Cosa c’è di meglio in pieno autunno, dei funghi porcini? Gustateli nella lasagna insieme al taleggio e alla Chef besciamella integrale senza lattosio studiata per tutti i consumatori che cercano prodotti senza lattosio e senza glutine senza rinunciare al gusto.

Le lasagne sono un piatto goloso e invitante, che può diventare alla portata di tutti se preparato con ingredienti speciali. Chi preferisce mangiare alimenti senza glutine o senza lattosio non deve rinunciare alle ricette più gustose della nostra cucina, nemmeno alle lasagne. Tutti possono godersi questo squisito piatto, preparato con le sfoglie di pasta fresca senza glutine e con la Besciamella Senza Lattosio e Senza Glutine Chef.

Per il ripieno di questa delizia non c’è niente di meglio del gusto classico ed elegante dei funghi e del taleggio. Si tratta di un formaggio DOP che viene prodotto in Lombardia, in particolare nel bergamasco. Dato che è un prodotto a pasta molle, è perfetto sia servito da solo o in un bel tagliere di formaggi, sia inserito nelle preparazioni calde che prevedono una cottura in forno, come la pasta al forno, le lasagne e altri primi piatti gustosi.

Per la scelta dei funghi, i porcini sono l’opzione migliore, però se non riuscite a trovarli potete anche utilizzare i funghi champignon. In ogni caso, per un gusto più intenso, preferite i funghi freschi, scegliendo quelli più corposi e compatti: l’importante è che li puliate bene ma non mettendoli sotto l’acqua, perché altrimenti diventerebbero molli e perderebbero la loro consistenza speciale. Per pulirli potete usare un panno umido e un coltellino per grattare i gambi.

Che ne dite di aggiungere un po’ di brio a questa deliziosa ricetta? Oltre ai funghi e al taleggio potete inserire nel condimento dei cubetti di pancetta, controllando sulla confezione che non contengano glutine.

Un piatto così bello si merita un impiattamento elegante, quindi potete ricoprire la superficie delle vostre lasagne con delle scaglie di taleggio, e decorare il piatto con dei fili di erba cipollina o con del prezzemolo, per rendere la preparazione ancora più profumata.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le lasagne taleggio e funghi porcini, cominciate pulendo e tagliando i funghi a dadini, quindi tagliate il taleggio a cubetti e sminuzzate l’erba cipollina. Fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, rosolateci uno spicchio d’aglio e unite i funghi, quindi sfumateli con il vino bianco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere i funghi a fuoco moderato per 5-6 minuti.

  2. 2

    Lasciate i funghi in attesa e spalmate un cucchiaio di Besciamella Integrale Senza Lattosio Chef sul fondo di una pirofila, quindi formate sul fondo uno strato di sfoglia per lasagne senza glutine e copritele con un mestolo di funghi, con qualche dadino di taleggio e altra besciamella. Continuate ad alternare gli strati di sfoglia, di funghi, di taleggio e di besciamella fino a terminare tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Mettete la teglia in forno e fate cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, attivando la funzione grill per gli ultimi 5 minuti. Sfornate le vostre lasagne taleggio e funghi porcini e lasciatele intiepidire un poco prima di servirle. Guarnite i piatti con qualche filo di erba cipollina.

     

    Curiosità

    Le lasagne ai porcini sono un piatto autunnale, facile e dal sapore gustoso. Potete preparare questa ricetta utilizzando sia le sfoglie secche, da sbollentare in pentola, sia la pasta fresca, pronta all’uso, l’importante è che gli strati siano ben equilibrati tra la besciamella e il resto del condimento. Anche per i funghi, potete scegliere quelli secchi, freschi o congelati.

    Se lo gradite potete aggiungere a questa ricetta dello speck rosolato, che abbinato ai funghi darà a questo piatto un tocco in più. Se invece preferite che rimanga un piatto adatto ai vegetariani vi consigliamo di aggiungere delle noci.

    Per una variante originale provate le lasagne di pancarrè, un primo piatto facile e veloce. Dopo aver cotto la salsa di pomodoro in padella, vi basterà comporre strato dopo strato in una teglia, alternando la sfoglia di pancarrè a cubetti di mozzarella, panna o besciamella leggera Chef e scamorza affumicata.

    Prima di comporre la vostra lasagna formate sul fondo uno strato con le creme che userete per condimento, come la besciamella, la panna o il sugo. Potete provare ad aromatizzare la besciamella con della noce moscata: ponetela in un pentolino sul fuoco e cuocete per qualche minuto.

    Le ricette delle lasagne sono davvero varie, se volete provarne una a base di pesce preparate le lasagne al salmone e robiola. La robiola e il salmone si sposano perfettamente e il loro gusto delicato vi conquisterà!

     

    Domande e Risposte

    Come ottenere la crosticina dorata?

    Cospargete la superficie della lasagna con del parmigiano grattugiato e cuocete in forno con la modalità grill per 5 minuti.

    Che formaggio posso aggiungere?

    Per un tocco filante aggiungete a questa ricetta delle fette di scamorza affumicata.

    Che spezie posso usare?

    Con i funghi vi consigliamo di abbinare del prezzemolo tritato finemente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef