Condividi

Lasagne Vegetariane - Parmalat

preparazione
1h40

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 250 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

Zucchine

Zucchine 250 g

Funghi champignon

Funghi champignon 250 g

Carciofi

Carciofi 2

porri

porri 1

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Besciamella Classica

preparazione
1h40

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Pasta fresca pronta per lasagne

Pasta fresca pronta per lasagne 250 g

Besciamella classica

Besciamella classica 500 ml

Zucchine

Zucchine 250 g

Funghi champignon

Funghi champignon 250 g

Carciofi

Carciofi 2

porri

porri 1

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Besciamella Classica

Presentazione

Le lasagne vegetariane sono diventate ormai un classico primo piatto per le occasioni eleganti; ricchissime di verdure, festose e colorate, accontentano proprio tutti e porteranno sicuramente grande allegria in tavola. Per prepararle non serve una particolare abilità in cucina o tanto tempo a disposizione: le verdure possono essere preparate in anticipo e grazie all’utilizzo della Besciamella Chef in pochissimo tempo la lasagna sarà pronta per essere infornata. La Besciamella Chef conferisce al piatto un sapore delicato che arricchisce ed esalta il sapore delle verdure; la presenza della panna è il tocco finale che renderà le lasagne vegetariane un primo piatto da applausi!

Le lasagne vegetariane conquistano proprio tutti grazie alla loro bontà. Oltre la proposta di Chef con zucchine e funghi champignon, esistono tantissime varianti: con besciamella, prezzemolo e pomodori secchi; con rape e stracchino; con le melanzane e uno spicchio di aglio, e con sedano rapa.

Una variante molto buona per una lasagna sfiziosa, dal sapore molto corposo, è quella con peperoni, besciamella e gorgonzola. Scoprite come realizzarla e seguite dei piccoli consigli.

Per la preparazione di questo primo piatto vi occorrono: 250 g di lasagne, 600 g di peperoni rossi, cipolle, 200 ml di Besciamella Chef, 150 g di gorgonzola, due cucchiai di olio d’oliva, basilico, sale e pepe nero.

Cominciate con il preparare il condimento. Lavate i peperoni e tagliateli a metà, poi eliminate i semini e i filamenti interni. Passateli nuovamente sotto acqua fresca e tagliateli a striscioline. Fate lo stesso con la cipolla e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio. Quando la cipolla si è appassita, aggiungete i peperoni e mescolate. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Una volta pronti conservatene 3 cucchiai e trasferite il resto in un mixer. Aggiungete qualche foglia di basilico, sale, pepe e frullate.

Una volta pronto, il condimento occupatevi della pasta.

Se avete poco tempo a disposizione utilizzate le lasagne già pronte, altrimenti fatele da voi. Per della buona pasta fatta in casa vi occorrono 300 g di farina e 3 uova. Mettete la farina sul piano di lavoro e create un piccolo buco centrale dove inserirete le uova. Mescolate e aggiungete un pizzico di sale e fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed elastico formate un panetto e fatelo riposare per mezz’ora. Stendete la pasta con il mattarello o con la macchina per la pasta e realizzate le sfoglie.

Imburrate il fondo e i bordi di una teglia e versate un po’ di salsa ai peperoni che avrete mescolate con la besciamella. Procedete con le lasagne e coprite con altra salsa, qualche strisciolina di peperone e tocchetti di gorgonzola. Realizzate i diversi strati e mettete in forno preriscaldato a 180°, per la cottura vi occorreranno circa 40 minuti.

Servite questo ottimo primo piatto per pranzo o per cena, è l’ideale per stupire i vostri ospiti.

 


Preparazione

1h40
totali

Lavare le zucchine, eliminare il fiore e toglierne le estremità. Lavare le carote e sbucciarle utilizzando un pelapatate; tagliare entrambe le verdure a julienne. Togliere ai funghi la base terrosa, ripulire il gambo con il pelapatate e passare velocemente le cappelle sotto ad un getto di acqua fredda; asciugarli bene e tagliarli a fettine. Togliere le prime foglie dei carciofi, le punte e tenere solo i cuori; tagliarli a metà, eliminare il fieno centrale e tagliarli a fettine. Sbucciare i gambi e tagliarli a rondelle. Eliminare la foglia esterna del porro, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a rondelle.

Mettere un paio di cucchiai di olio e una noce di burro in una capiente padella; aggiungere il porro a rondelle e farlo appassire a fuoco dolce aiutandosi con qualche cucchiaio di brodo per non fargli prendere colore. Aggiungere i cuori dei carciofi e i gambi; continuare con i funghi a fettine e dopo qualche minuto le carote e le zucchine. Regolare di sale e di pepe e portare a cottura le verdure lasciandole al dente; se dovessero asciugarsi troppo aggiungere di volta in volta qualche cucchiaio di brodo vegetale. Scottare per cinque minuti le cimette di broccoli in acqua salata e tenerle da parte.

 

Preparazione della lasagna: imburrare una pirofila e velarla con qualche cucchiaio di Besciamella Chef. Disporre uno strato di pasta fresca sul quale andranno distribuite le verdure stufate e qualche cimetta di broccolo. Completare con un leggero strato di Besciamella Chef e spolverizzare il tutto con il Parmigiano. Procedere con un altro strato di pasta alternato a verdure, besciamella e Parmigiano e proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocere le lasagne vegetariane in forno a 200° per 40 minuti; una volta pronte lasciarle riposare in forno spento per cinque minuti quindi portarle in tavola.

 

Ricetta di @Uovazuccheroefarina - Giallo Zafferano

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download