Siete alla ricerca di un piatto fresco e cremoso ma dai sapori decisi? Abbiamo la ricetta giusta per voi: la mini cheesecake al salmone, che unisce la croccantezza delle fette biscottate, il gusto inconfondibile del salmone affumicato, il profumo aromatico dell’aneto e la freschezza del limone… il tutto avvolto dalla cremosità unica della panna Chef.

Questa preparazione semplice ma sfiziosa è ideale per tantissime occasioni diverse: potete servire le mini cheesecake come finger food alle vostre feste, o a un buffet, ma è ideale anche come antipasto di pesce per le feste in famiglia come il Natale o la Pasqua, quando vorrete un’alternativa più leggera e fresca rispetto ai classici piatti tradizionali. Questa versione salata della classica cheesecake è perfetta anche per una cena con gli amici, perché con il suo gusto unico e fresco conquisterà i palati di tutti senza però togliere l’appetito per le portate successive.
Prepararla è davvero semplice: vi basterà preparare una base con le fette biscottate tritate nel mixer, formare uno strato uniforme dentro a dei pirottini monoporzione livellando con il dorso del cucchiaio, quindi dedicatevi alla farcia con formaggio spalmabile, salmone, uovo e Panna Classica Chef. Completate con una salsa alla panna acida pronta in pochissimi minuti.

La ricetta è davvero facile e veloce, provala per un pranzo gustoso ed originale!

Preparazione

  1. 1

    Preparate intanto la base delle cheese cake:

    per prima cosa sbriciolate le fette biscottate in un mortaio o nel mixer e incorporate il burro precedentemente fuso a bagnomaria. Quindi sistemate i pirottini di carta all’interno di una teglia da muffin foderandoli con la carta forno o cospargendoli con una noce di burro in modo che poi sia facile estrarre ogni monoporzione, quindi dividete il composto di fette biscottate tritate in ciascun pirottino e premete delicatamente con un cucchiaino, quindi ponete in freezer per ca 20′.

  2. 2

    Per la panna acida:

    per prima cosa lavorate in una ciotola capiente la panna fresca con lo yogurt, mescolate bene con una spatola e poi unite il succo di limone e ponete in frigo fino al momento di servire le cheese cake, in modo che la crema risulti ben fredda e rinfrescante.

  3. 3

    Ora preparate la crema della cheese cake:
    in una ciotola lavorate il formaggio spalmabile con l’uovo e la panna, unite il salmone a pezzettini e profumate con la scorzetta di limone grattugiata e l’aneto, quindi aggiustate di sale e pepe.
    Versate il composto nei pirottini che avete lasciato a riposo in frigorifero, e infornate in forno preriscaldato a 180° per ca 20′.
    Quando la cottura sarà completata, sfornate, fate raffreddare in frigorifero e servite ponendo un ciuffetto di panna acida sulla sommità della cheese cake, che andrete a decorare con una fettina di salmone e l’aneto.

    Curiosità

    La cheesecake è una torta che nasce dolce, composta da una base di biscotto tritato e compattato con il burro fuso, sopra alla quale viene spalmato un abbondante strato di crema al formaggio, sovrastata a sua volta da marmellata, cioccolato, frutta fresca o altri ingredienti ghiotti.

    Si può cucinare sia cotta che cruda, a seconda dei gusti, e nel caso della versione cruda non si usa aggiungere l’uovo al composto della farcia, cosa che la rende più leggera. Il suo punto di forza sta nel contrasto tra diversi sapori e consistenze: il gusto salato del formaggio si armonizza con quello dolce dei biscotti e dello strato superficiale che è senza dubbio il più zuccherino, mentre allo stesso modo si crea un interessante opposizione tra la consistenza friabile e croccante della base e la cremosità della farcia.

    Nella versione salata si mantengono in parte proprio queste caratteristiche: nella ricetta che abbiamo illustrato potete notare l’opposizione tra le fette biscottate croccanti e il composto al formaggio, arricchito a sua volta con il ricco sapore del salmone a pezzetti.

    Ma per rendere davvero irresistibile questa ricetta sono molto importanti i dettagli: gli odori con cui la arricchirete faranno davvero la differenza, come la scorza grattugiata di limone che toglierà un po’ della pesantezza dell’uovo rendendo fresca la preparazione, ma anche l’aneto, il pepe e il sale.

    Utilizzate questi ingredienti nella fase finale e decorate la superficie delle vostre mini cheesecake, prendendo una fettina di salmone e avvolgendola su se stessa, poi posizionatela sulla cheesecake e aggiungete l’aneto per un tocco di colore che renderà davvero bella la vostra preparazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef