L’estate è alle porte e avete voglia di mangiare un bel dessert fresco e dissetante? Se desiderate un dolce che abbia una preparazione alla portata di tutti, vi suggeriamo una ricetta facile da realizzare in poco tempo. Appuntatevi questa ricetta della mousse di fragole: diventerà il vostro dolce preferito!

Questa mousse di fragole unisce il sapore inconfondibile del frutto con la cremosità della Panna Fresca Chef, un connubio che conquisterà grandi e bambini. Tra i dolci al cucchiaio più amati, rende felici proprio tutti!

L’aggiunta della Panna Fresca Chef conferisce a questa mousse di fragole una consistenza cremosa e avvolgente, difficile da dimenticare. L’ideale quando si desidera assaporare la dolcezza delle fragole e qualcosa di fresco. Come decorazione potete aggiungere alla mousse delle scaglie di cioccolato o dei pezzetti di fragole tagliate a cubetti.

Questa ricetta della mousse è ottima per un fine pasto o per una merenda golosa: potete sostituire le fragole con il vostro frutto preferito, come le albicocche o pesche.

Cosa aspettate? Seguite questi consigli e realizzate una deliziosa mousse di fragole!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un’ottima mousse di fragole, per prima cosa immergete 2 fogli di gelatina in una ciotola capiente con acqua fredda, a seconda del tempo indicato sulla confezione. Dopodiché lavate le fragole e privatele del picciolo. Tagliatele a metà e passate le fragole tagliate a pezzetti in un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In un pentolino ponete 2 cucchiai di acqua con la gelatina ben strizzata. Continuate a mescolare fino a quando la gelatina non sarà sciolta completamente. Aggiungete al composto di fragole frullate l’acqua con la gelatina e mescolate avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  2. 2

    A questo punto montate la Panna Fresca Chef fredda di frigorifero in una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Una volta montata la panna, incorporatela delicatamente alla purea di fragole, avendo cura di non smontare la panna. Mescolate con dei movimenti dall’alto verso il basso, delicatamente.

  3. 3

    Per rendere più appetitosa la vostra mousse di fragole, potete servirla su un piatto da portata o nelle classiche coppette. Per il tocco finale, potete decorare la superficie con pezzi di cioccolato o con i vostri frutti preferiti.

    La vostra mousse di fragole è pronta per essere servita!

    Curiosità

    La mousse è uno di quei dolci che amano proprio tutti. La parola mousse significa letteralmente “spuma”, richiamando la cremosità e ariosità di questo dessert dal sapore inconfondibile. L’aria viene appunto creata nel momento in cui si monta la Panna Fresca Chef, la quale aumenta di volume proprio grazie alla presenza dell’aria.

    La mousse è nata per la prima volta nel 1755 in Francia, nella versione con il cioccolato. La ricetta è riportata infatti nel libro “Les soupers de la cour” del pasticcere Menon, il quale ha descritto la ricetta della mousse in quattro declinazioni diverse: al caffè, al cioccolato, alla crema e in una variante particolare, allo zafferano. A differenza della ricetta moderna, lo chef francese suggeriva di lasciar riposare la mousse nelle coppette almeno 2 ore nel ghiaccio. Oggi basta servirla non appena preparata oppure da frigorifero, a seconda dei gusti.

    La mousse di fragole presentata in questa ricetta ha come protagonista un frutto non solo buonissimo, ma anche sfizioso. Ciò che solletica i palati dell’alta gastronomia è la più rara fragola verde, utilizzata anche per le preparazioni salate, dal sapore simile all’ananas.

    Un’ultima curiosità sulle fragole: sono talmente apprezzate in Belgio da avere un intero museo, il Musée de la fraise, in cui i visitatori possono scoprire la storia e le varietà di preparazioni a base di fragola, come la famosa birra alla fragola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef