Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un antipasto che li lasci a bocca aperta? Siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce ma al tempo stesso di respiro gourmet? Ecco a voi la soluzione: mousse di prosciutto cotto!

Il sapore delicato di questa crema al prosciutto può essere declinato in numerose varianti, dando alle vostre tavole un tocco irresistibile. Nelle ricorrenze natalizie si presta benissimo come farcitura di un panettone gastronomico, per dei biscotti salati o per degli ottimi vol au vent; è allo stesso tempo un’ottima soluzione per delle feste tra amici, in cui potete organizzare un buffet in cui la mousse di prosciutto diventerà il il vostro asso nella manica!

La sua versatilità vi permetterà di realizzare diverse preparazioni in poco tempo, tutte speciali! Dilettatevi a scegliere l’abbinamento perfetto di crostini, bignè salati o tartine e ricordate che non solo la mousse di prosciutto può essere usata in tante ricette diverse, ma può essere gustata anche con della semplice verdura tagliata a julienne come accompagnamento ad un aperitivo. Se la mousse di prosciutto dovesse avanzare, potrete usarla come condimento per la pasta, buonissimo!

Pronti per realizzare una mousse al prosciutto strepitosa? Vi basterà inserire nel mixer tutti gli ingredienti e godere del risultato finale! Se non amate il formaggio spalmabile, potete facilmente sostituirlo con ricotta, robiola o con mascarpone, a seconda dei vostri gusti. Iniziamo!

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare un’ottima mousse di prosciutto, per prima cosa tagliate a listarelle il prosciutto cotto.

  2. 2

    Inserite nel mixer la panna da cucina, il formaggio spalmabile, la panna, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, una scorza di limone grattugiata e regolate di sale e pepe rosa. Azionate il mixer e lasciatelo in funzione fino ad ottenere una crema di prosciutto liscia e priva di grumi.

  3. 3

    Prima di servire la mousse di prosciutto è consigliato lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora.

    Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, la vostra mousse di prosciutto è pronta per essere servita!

    Curiosità

    La mousse di prosciutto cotto è un connubio di sapori e consistenze delicate, per un gusto irresistibile. La mousse è una preparazione che affonda le radici nella gastronomia francese settecentesca, nata dall’errore di un goffo pasticcere che lasciò cadere una tavoletta di cioccolato in un pentolino con della panna bollente e cercò di rimediare aggiungendo delle uova, dando vita a quella che poi sarebbe stata chiamata mousse. Questa mousse è stata poi messa a punto dal gastronomo Menon, il quale suggerisce nel suo libro la ricetta della mousse perfetta. Fondamentale nella preparazione della mousse è l’inglobamento dell’aria, la quale può essere catturata da alimenti come la panna o gli albumi. La mousse è così appetitosa da essere stata declinata anche nelle varianti salate, come nel caso della mousse di prosciutto cotto.

    Quello che sicuramente non sapete sul prosciutto cotto è che ha origini molto antiche, risalenti ai tempi dei Galli, i quali prima usavano prima bollire la coscia di maiale con dei fichi secchi e alloro, dopodiché cospargevano la superficie della carne con del miele e procedevano con la cottura in crosta. Dai Galli questo tipo di cottura si diffuse nell’impero romano, particolarmente nelle regioni di quello che sarebbe stato il nord Italia, in Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna, prendendo piede così in quella che sarebbe diventata la cucina italiana.

    La tradizione di impreziosire il prosciutto cotto è ancora in auge, infatti moltissimi produttori tendono a vendere diverse qualità di questo affettato: esistono varianti del prosciutto cotto alle erbe, altri invece vendono il prosciutto cotto arrosto o affumicato. Quest’ultima versione del prosciutto cotto affumicato non è altro che il celebre prosciutto di Praga.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef