La mousse di salmone è una ricetta facile e senza cottura: perfetta da servire come antipasto gourmet in deliziose tartine o crostini di pane nero, per realizzare degli ottimi strudel salati o come condimento per la pasta aggiungendo alla mousse un po’ di acqua di cottura. Una mousse versatile e semplice da fare! Cosa aspettate a realizzarla?

Se state organizzando una cena di pesce all’aperto o il menù per le feste natalizie, la mousse di salmone è quello che fa per voi. Vi basteranno dieci minuti per ottenere una crema liscia e fresca, una goduria per il palato! Una volta preparata potrete dare sfogo alla vostra fantasia e usarla come più preferite, essendo una mousse molto delicata, scegliere un abbinamento vincente sarà un gioco da ragazzi!

Pensate ad esempio a dei biscotti salati con della mousse di salmone come farcitura, dell’avocado a pezzetti e uova di lompo come decorazione. Un risultato eccezionale con il minimo degli sforzi! Temete di non essere all’altezza della preparazione? Tranquilli, per farla basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer e godere del risultato. L’aggiunta di spezie come aneto o erba cipollina rende tutto ancor più gustoso. Avete già l’acquolina in bocca? Seguite questi suggerimenti per preparare un’ottima mousse di salmone, i vostri ospiti vi ringrazieranno!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la mousse di salmone, per prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino. Nel frattempo tagliate a striscioline il salmone affumicato.

  2. 2

    Ponete in un frullatore ad immersione la ricotta setacciata, la Panna Fresca Chef, il salmone affumicato a striscioline, il succo di mezzo limone, il sale, il pepe e dell’erba cipollina. Lasciate il frullatore in azione per almeno cinque minuti per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  3. 3

    La vostra mousse è pronta! Per un risultato ottimale è consigliato lasciarla in frigorifero per 15 minuti prima di servirla. Buon appetito!

    Curiosità

    Come si può facilmente intendere, la mousse è una ricetta tutta francese. Mousse significa appunto “schiuma” o “spuma“, termini che richiamano la piacevole consistenza che si avverte sotto il palato una volta assaporata.

    Secondo la tradizione gastronomica francese, la mousse fu inventata per errore da un cuoco francese, che lasciò cadere in un pentolino colmo di panna bollente del cioccolato fondente. Per rimediare, l’apprendista cuoco aggiunse delle uova al composto e mescolò fino ad ottenere un composto usufruibile. Quello che ottenne fu strabiliante: la prima mousse al cioccolato della storia! Quando si dice trasformare una crisi in un’opportunità. Questo episodio si verificò intorno al Settecento, dunque per una diffusione di massa della mousse bisognerà aspettare l’arrivo dei frigoriferi, essendo la ghiaccia fondamentale nell’elaborazione della ricetta.

    La prima ricetta della mousse è stata formalizzata dal celebre pasticcere Menon in La Science du Maître d’Hôtel cuisinier, pubblicato nel 1749. Inizialmente dunque la mousse era ad appannaggio solo delle classi più abbienti, oggi è alla portata di tutti e facilmente realizzabile in casa, in numerose varianti dolci e salate: mousse a base di carne, pesce, formaggio, verdura o le classiche da servire come dessert a base di cioccolato o frutta fresca.

    Per ottenere una mousse basta frullare i vostri ingredienti preferiti più un elemento che conferisca quella consistenza ariosa e spumosa; il cuoco pasticcione scelse le uova oppure nella ricetta precedente è stata utilizzata la panna. Questi elementi permettono di ottenere quella spuma che una volta sciolta in bocca rilascia quel sapore così gustoso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef