Abbastanza ricchi per saziare la fame, ma allo stesso tempo sfiziosi al punto giusto per invogliare gli invitati a proseguire il pasto, i muffin salati prosciutto e formaggio, rustici e stuzzicanti, sono perfetti da servire nella classica carta dei muffin come aperitivo o antipasto, per un piatto che i vostri commensali troveranno saporito e bello anche esteticamente. Un muffin salato tira l’altro, grazie alla forma mono-porzione e l’aspetto invitante.

La particolarità del vostro piatto sarà data dall’inconfondibile cremosità della Panna Chef ai 4 formaggi, che renderanno i muffin salati prosciutto e formaggio non solo molto soffici e spumosi, ma anche saporiti al punto giusto.

Sono la soluzione ideale anche per semplici aperitivi o compleanni con amici, dove la presentazione come muffin dolci renderà lo stuzzichino ancora più invitante e sfizioso. I bambini li adoreranno, perchè sono morbidi e simpatici, adatti ai gusti di tutti! Potrete inserire anche uno stuzzicadenti al centro del vostro muffin con sopra un’oliva, a simboleggiare la classica ciliegina della versione dolce. Ecco qualche semplice consiglio su come prepararli alla perfezione.

Preparazione

  1. 1

    Per preparate un perfetto muffin salato per prima cosa sminuzzate il prosciutto cotto e grattugiate il formaggio. A questo punto quindi unite in una ciotola tutti gli ingredienti: uova, formaggio, farina, prosciutto cotto, lievito e Panna Chef ai 4 Formaggi, e iniziate la preparazione del vostro impasto, che dovrà essere morbido e spumoso.

  2. 2

    A questo punto amalgamate bene tutti gli ingredienti con una forchetta o con una frusta a mano, e realizzate un composto omogeneo, aggiustate quindi di sale e pepe secondo il vostro gradimento e riempite i pirottini per muffin con l’impasto fino alla metà (gonfieranno in forno grazie al lievito). Se non avete i pirottini potete usare degli stampini di forma rotonda. Rivestite internamente i pirottini con della carta da forno, facendo attenzione che la carta da forno superi il bordo del pirottino : in questo modo lo stampino acquisterà profondità ed eviterete che il muffin salato lievitando fuoriesca dallo stampo

  3. 3

    Infine mettete i pirottini in una teglia e infornate in forno preriscaldato a 200° i vostri muffin salati prosciutto e formaggio per 15 minuti.

    Servite in un ampio vassoio disponendoli su tutta la sua superficie, oppure utilizzando quei cartonati preformati per dolci a più piani realizzando così una vera e propria composizione che renderà ancora più invitante il piatto.

     

    CURIOSITÀ

    I muffin salati sono i protagonisti indiscussi di numerosi brunch, buffet, antipasti e occasioni di festa. Nel loro pratico formato monoporzione, sono tra i finger-food più amati da grandi e piccini.

    Ma sapevate che i muffin nascono in origine come ricetta dolce? Pare che i muffin siano stati inventati in Inghilterra come dolce povero che è diventato presto in voga tra la servitù. Originariamente infatti, i muffin venivano realizzati con gli scarti e gli avanzi di pane e biscotti, mescolati ad altri ingredienti come patate schiacciate. Il composto così ottenuto veniva poi fritto.

    Solo in un secondo momento è stata creata una versione per così dire ‘più nobile’ di questi dolcetti, che sono diventati l’accompagnamento ideale del tè delle cinque.

    Dall’Inghilterra questo dolce è approdato nelle cucine di tutto il mondo dove ormai si apprezzano centinaia di varianti dolci e salate. I muffin americani, ad esempio, si caratterizzano per le dimensioni notevolmente maggiori rispetto agli originari dolcetti inglesi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef