Per preparare un primo piatto di grande impatto, prova i paccheri radicchio e gorgonzola, una ricetta a base di besciamella, facile ma, allo stesso tempo veloce da realizzare.

La pasta con radicchio e gorgonzola è un gustoso primo piatto dal sapore deciso e coinvolgente. I paccheri appartengono alla tradizione culinaria napoletana e il loro nome deriva dal greco ed era usato per indicare una pacca a mano aperta. Questo formato di pasta è spesso usato con sughi corposi oppure con ripieni ottenuti con i più disparati ingredienti.

Con i paccheri radicchio e gorgonzola potrete portare a tavola una pasta al forno originale nella presentazione e nel colore, in quanto al posto delle sfoglie di pasta fresca si utilizzano i paccheri disposti in verticale l’uno accanto all’altro lasciando in questo modo intravedere la farcia dalle sfumature violacee date dalla presenza del radicchio rosso.

Il sugo di radicchio e gorgonzola è ideale come condimento anche per altri tipi di pasta, da quella corta come le penne a quella lunga come gli spaghetti o le tagliatelle. E per preparare un vero e proprio comfort food adatto alla stagione invernale, scegliete invece gli gnocchi di patate la cui morbidezza si unirà alla perfezione con questo sugo avvolgente e cremoso.

I paccheri radicchio e gorgonzola sono un ottimo piatto vegetariano da proporre ai vostri ospiti anche come sfizioso finger food per un buffet o per un aperitivo, oppure servite questo delizioso piatto per pranzo o per cena in compagnia dei vostri amici. E se siete amanti dei sapori decisi oltre a utilizzare del gorgonzola piccante, potete aggiungere alla farcitura anche dello speck o della pancetta, e altre verdure a scelta.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare questa gustosa pasta radicchio e gorgonzola dalla cremosità irresistibile.

Preparazione

  1. 1

    Lavate e pulite il cespo di radicchio eliminando le foglie esterne. Tagliate a listarelle il radicchio e cuocetelo in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un filo d’olio per ca 10′ fino a quando non sarà appassito. In alternativa all’aglio potete usare la cipolla o lo scalogno per un gusto più dolce.

    Fuori dal fuoco unite il gorgonzola dolce tagliato a tocchetti, 100 ml di besciamella e mescolate bene. Potete anche sciogliere i cubetti di formaggio a parte in un pentolino.

  2. 2

    Nel frattempo cuocete a metà cottura i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli e farciteli con il composto di radicchio e gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio.

    Sistemateli in verticale in una teglia nella quale avrete messo la restante besciamella, spolverate con il parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 180 per circa 15′.

    Per favorire la cottura, potete aggiungere un po’ di latte ai bordi della teglia.

  3. 3

    A cottura ultimata, sfornate la vostra pasta al forno e servite con una spolverata di noci tritate grossolanamente per dare una nota croccante al piatto.

    Prima di servire i vostri paccheri con radicchio e gorgonzola, fateli riposare per circa dieci minuti. Come ogni pasta al forno, anche questa sarà ottima da scaldare il giorno dopo.

     

    Curiosità

    Se volete preparare per i vostri ospiti una pasta al forno con i paccheri, un altro ripieno molto apprezzato è quello di salsiccia e funghi: seguite i nostri consigli e realizzate un piatto da chef.

    Per realizzare questa ricetta vi occorrono: 400 g di paccheri, 450 g di funghi champignon, 300 g di salsiccia, formaggio grattugiato, 400 g di ricotta, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 50 ml di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, timo, sale, pepe nero, 250 ml di besciamella.

    Cominciate con il lavare e pulire il porro. Tagliatelo finemente a rondelle e, in una padella, fatelo appassire con lo spicchio d’aglio nell’olio. Aggiungete i funghi precedentemente lavati, puliti e tagliati a dadini. Fate rosolare e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo eliminate il budello dalla salsiccia, sgranatela e aggiungetela al soffritto con i funghi. Fate rosolare e aggiungete il vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe ed eliminate lo spicchio d’aglio. Profumate con il timo e fate raffreddare. Ecco pronto un saporito ripieno.

    Portate ad ebollizione, in una pentola, acqua salata e cuocete i paccheri. In una ciotola amalgamate la ricotta con 80 g di formaggio grattugiato (ottenete un composto cremoso) e il soffritto di funghi e salsiccia. Ricordatevi di scolare la pasta al dente perché terminerà la cottura in forno. Riempite i paccheri con la ricotta, funghi e salsiccia e ungeteli all’esterno per non farli attaccare tra loro.

    Cospargete metà della besciamella sul fondo di una teglia e posizionate i paccheri in verticale, uno accanto all’altro. Cospargete la pasta con formaggio grattugiato e la restante besciamella e infornate a 180° per circa 30 minuti. Ricordate di passare alla funzione grill per gli ultimi 5 minuti.

    Se siete amanti della salsiccia, inoltre, e volete provare a sostituire la pasta con il riso, potete provare a cucinare un ottimo risotto alla salsiccia!

     

    Domande e Risposte

    Come posso togliere attenuare il sapore amaro del radicchio?

    Potete sbollentarlo in acqua prima di procedere alla cottura del sugo, oppure potete eliminare la nervatura bianca centrale, solitamente molto amara.

    Con quali formaggi posso sostituire il gorgonzola?

    Per mantenere nel piatto il gusto deciso del gorgonzola, potete utilizzare del taleggio o del roquefort.

    Quali altre verdure posso aggiungere?

    Potete aggiungere delle zucchine e delle carote tagliate a julienne.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef