Impossibile che i panzerotti al forno non abbiano successo. Che sia un pranzo veloce, una cena sfiziosa o un aperitivo, questo finger food a forma di mezzaluna a base di pasta lievitata sarà terminato in men che non si dica e apprezzato da tutti, grazie al suo gusto unico. Tipici della tradizione culinaria pugliese, si sono diffusi ovunque in Italia e se ne sono moltiplicate la versioni, da quelle classiche a quelle più originali e ricercate.

La ricetta di oggi, oltre a essere molto pratica, è anche molto ghiotta. I panzerotti al forno che vi suggeriamo sono un piatto unico davvero buono e invitate e grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef eviterete di perdere troppo tempo nella preparazione della farcitura. Inoltre i panzerotti conquisteranno i bambini e potrete cucinarglieli anche per una merenda ricca di gusto o per un pranzo al sacco.

In questa ricetta aggiungerete della scamorza affumicata per dare al ripieno una sfiziosa consistenza filante ma, se vi piace, potete aggiungere altri tipi di formaggio o qualche salume come lo speck o il prosciutto cotto. Le alternative sono tantissime e ne vedremo alcune.

Dunque, mani in pasta e iniziate a sfornare! Prepararli è semplice, per farlo vi basterà seguite queste indicazioni:

Preparazione

  1. 1

    Preparate l’impasto per i panzerotti mettendo la farina in una ciotola e disponendola a fontana su di una spianatoia. Al centro aggiungete l’olio extravergine di oliva, poi il sale.

    In un contenitore fate sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida e, quando sarà pronto, incorporatelo alla farina a poco a poco. Trasferite l’impasto su un piano in legno e lavoratelo con le mani per almeno 10 minuti. Poi sistematelo nuovamente nel contenitore, copritelo con un panno e fatelo riposare per almeno 2 ore, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

  2. 2

    Passate ora al ripieno. In un contenitore o in una pentola mettete il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e aggiungete sale e pepe. Tagliate la scamorza affumicata a cubetti e unitela al ripieno. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
    Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in palline estendetelo con un mattarello e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi (la dimensione dei dischi dipenderà dal diametro del coppapasta).

  3. 3

    Farcite i dischi di pasta mettendo il ripieno solo in una metà, poi piegateli in due e sigillate i bordi utilizzando i rebbi della forchetta. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i cerchi di pasta.

    Rivestite infine una teglia con della carta forno e disponeteci sopra i panzerotti. Fate cuocere per 20 minuti a 180° fino a quando non sono ben dorati. Trasferite i panzerotti al forno in un piatto da portata e serviteli ancora caldi.

     

    Curiosità

    I panzerotti, o anche “calzoni“, sono tipici del sud e centro Italia, ma tradizionalmente il loro luogo di nascita è considerata la Puglia. Sebbene la nostra ricetta preveda la cottura al forno e non quella classica della frittura, possiamo garantire che sono ugualmente buoni e più leggeri. La ricetta tradizionale prevede un ripieno di passata di pomodori e mozzarella, con un pizzico di origano, ma tutte le varianti, come la nostra che prevede ricotta e radicchio, sono da provare.

    Esempi? Un ripieno sempre gradito è quello con salame e formaggio (scamorza, mozzarella o fontina). Un’altra versione particolarmente apprezzata è quella che lo vede ripieno di patate. Per un’idea vegetariana, invece, optate per un ripieno con zucchine e melanzane, ripassate precedentemente in padella o al forno, con l’aggiunta di uno o più formaggi tagliati a dadini per rendere il vostro panzerotto filante. Oppure, potete provare con ricotta e spinaci. E se avete intenzione di prepararne veramente per tutti i gusti, non potete non provare i panzerotti ripieni di rape: assicuratevi che abbiamo perso tutta l’acqua in eccesso e ripassatele in padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio.

    Ecco qualche altro consiglio. Una volta farciti e chiusi, spennellate i vostri panzerotti con un uovo sbattuto in modo da farli restare umidi e non farli seccare nel forno. I panzerotti classici al pomodoro e mozzarella vengono spesso anche spennellati con un cucchiaio di salsa anche in superficie e questo gli donerà un croccantezza e un colore unico. Alcuni utilizzano anche le uova nell’impasto così da avere una sfoglia più compatta e ricca di sapore, altri un filo di burro. Per un tocco di freschezza e un aroma ancor più invitante, prima di chiudere i panzerotti, inserite una foglia di basilico nel ripieno.

    Se siete intollerati al lattosio e temete di dover rinunciare a piatti golosi come questo, non preoccupatevi perché esistono diverse soluzioni. Innanzitutto, potete utilizzare dei prodotti delattosati, come la mozzarella o i formaggi freschi spalmabili senza lattosio, facilmente reperibili, che potete abbinare con i salumi e le verdure che preferite.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere i panzerotti anche in padella?

    Assolutamente sì. Cuoceteli circa 3 minuti per lato in modo che raggiungano la stessa doratura perfetta.

    Come posso evitare che i panzerotti si aprano durante la cottura?

    La chiusura dei bordi è fondamentale: utilizzate una forchetta e una volta chiusi ripiegate leggermente il bordo in su. Ricordate, inoltre, di girarli in fase di cottura.

    Che fare se un ripieno è troppo acquoso?

    Si consiglia di preparare i ripieni in anticipo, così da consentirgli di rilasciare tutta l’acqua, soprattutto in caso di presenza di mozzarella.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef