La parmigiana di alici è una ricetta ricca e gustosa, molto semplice da preparare e ideale nelle sere d’estate come secondo piatto leggero e sfizioso.

Partendo dal procedimento classico della parmigiana, con annessa frittura, dovrete solo sostituire le melanzane con delle alici fresche.

Se deciderete di creare delle piccole porzioni di questa ricetta, potrete realizzare una parmigiana di alici versione finger food per un aperitivo.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, pulite le vostre alici, togliendo la lisca e la testa. Infarinatele e passatele nell’uovo, che avrete precedentemente sbattuto e insaporito con sale e pepe, poi friggete le vostre alici in abbondante olio bollente.

  2. 2

    Prendete una teglia capiente e posizionatevi dentro 6 alici. Cospargetele con un po’ di Besciamella Classica Chef e unite anche parte della mozzarella tagliata a cubetti. Mettete le altre alici e proseguite aggiungendo il pesto, il resto della Besciamella Classica Chef e della mozzarella, poi spolverate il tutto con pangrattato e formaggio grattugiato.

  3. 3

    Infornate la vostra parmigiana di alici a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Una volta tolta dal forno, fatela raffreddare un po’ prima di gustarla.

     

    CURIOSITÀ

    La parmigiana di melanzane è una della pietanza più rappresentative della cucina italiana. Si tratta di un piatto molto saporito, grazie alla presenza delle melanzane fritte nell’olio di oliva. Sebbene l’origine di questo piatto non sia certa, oggi come in passato è una delle ricette più adoperate dell’Italia meridionale, specialmente in Sicilia e in Calabria.

    Proprio per il successo strepitoso di questa ricetta, ne esistono ormai tantissime varianti. Una delle più sfiziose è la cosiddetta “parmigiana di alici“, nella quale si rinuncia del tutto a usare le melanzane per sostituirle proprio con i filetti di alici, che vengono impanati e fritti.

    Del resto le alici sono la varietà di pesce azzurro più amata e diffusa nel nostro paese. La passione per le alici nasce sicuramente dalla grande disponibilità di questo pesce che si ha nel Mar Tirreno. Non a caso in Liguria, Toscana, Sicilia e Calabria ci sono delle antichissime tradizioni sulla conservazione delle alici sotto sale, le cosiddette acciughe.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef