La pasta al forno con salsiccia è un primo piatto ricco e sostanzioso, una ricetta semplice ma di grande effetto, da preparare durante i pranzi della domenica o quando si vogliono coccolare gli ospiti con un piatto goloso.

La salsiccia sbriciolata e rosolata in padella con l’alloro, sfumata nel vino e amalgamata alla morbida Besciamella Classica Chef è perfetta per dare un sapore unico alla pasta, mentre l’aggiunta di scamorza e formaggio rende questo piatto ancora più gustoso e filante.

La pasta al forno con salsiccia si prepara in pochi e semplici step, seguite la nostra ricetta e farete un figurone!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la pasta al forno per prima cosa, fate soffriggere in padella l’aglio con l’olio fino a quando non si sarà dorato, poi aggiungete l’alloro e la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare, quindi, sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace.

    Aggiungete alla salsiccia ancora calda la deliziosa Besciamella Classica Chef, mescolate bene il tutto e mettete da parte.

  2. 2

    Nel frattempo, in una pentola portate l’acqua a ebollizione, poi salate e cuocete la pasta che avete scelto, sempre a base di uova, scolatela perfettamente al dente e unitela in padella a besciamella e salsiccia, sempre mescolando.

  3. 3

    In una pirofila precedentemente imburrata, mettete il primo strato di pasta, aggiungete quindi la mozzarella tagliata a cubetti e un paio di cucchiai di parmigiano. Coprite con la pasta rimanente e spolverate con il restante parmigiano e il pangrattato.

    Cuocete la teglia di pasta in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, poi azionate il grill gli ultimi 5 minuti per ottenere una doratura perfetta. Il segreto per una crosticina croccante è quello di completare gli strati con una generosa spolverata di pangrattato e parmigiano che avrete precedentemente grattugiato in una ciotola.

    Sfornate la teglia, lasciate raffreddare per 5 minuti e servite la vostra pasta al forno con salsiccia ancora ben calda.

    Curiosità

    Come tutti probabilmente saprete, la salsiccia è un insaccato che si ottiene a partire dalla lavorazione della carne di maiale cruda. In Italia la tradizione di lavorare la carne suina fino a ottenerne salumi e insaccati risale incredibilmente indietro nel tempo ed è ancora radicata in tutte le regioni del nostro paese.

    Ogni regione d’Italia prepara le salsicce secondo la propria tradizione con risultati molto diversi tra loro. Basti pensare alla differenza tra la salsiccia dolce toscana e quella piccante di origini calabresi, ma anche la Sicilia segue la sua preparazione tradizionale tipica. Alcune tipologie di salsicce ad esempio vengono conservare attraverso l’affumicatura, altre invece non sono interessate da questo processo.

    Secondo le testimonianze che sono pervenute sino a noi, le salsicce erano conosciute addirittura sotto l’Impero romano. Il grande oratore Cicerone ci racconta infatti che delle salsicce erano state portate a Roma da gente di origine lucana, cioè dall’attuale Basilicata. All’epoca l’unico metodo per la conservazione di questi buonissimi insaccati era ovviamente il sale.

    In questo caso abbiamo sfruttato il gusto intenso della salsiccia per arricchire la ricetta della pasta al forno, ma anche questo piatto si può cucinare in molti modi: per una variante vegetariana, per esempio, basterà sostituire il ragù con un sugo a base di salsa al pomodoro a cui aggiungere delle verdure finemente tagliate, come la cipolla e le melanzane insaporite dal profumo di basilico.

    Una versione più delicata invece si può ottenere preparando la pasta al forno bianca, senza pomodoro, ma arricchita da fettine di provola e formaggio grattugiato.

    Insomma, tante soluzioni per portare in tavola un piatto unico che renderà speciale il vostro pranzo!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef