La pizza è la base perfetta per ogni tipo di ingrediente. Il suo sapore unico e la sua croccantezza la rendono perfetta per ogni tipo di occasione.

Per attivare più velocemente il processo di lievitazione durante la lavorazione dell’impasto, potete aggiungere un pizzico di zucchero nella parte interna della fontana di farina. Lo zucchero infatti, insieme al lievito, vi garantirà una lievitazione ideale e renderà l’impasto molto più leggero.

La pizza ricotta e spinaci proposta in questa ricetta piace proprio a tutti e prepararla è davvero molto semplice. Per farlo potete seguire questi passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Disponete la farina in una ciotola capiente e con le mani create un solco centrale in cui aggiungerete l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il sale intorno alla parte più esterna della fontana di farina e poi sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

    Aggiungete a poco a poco l’acqua e il lievito al centro della fontana e, con l’aiuto di una forchetta, iniziate a incorporare la farina. Continuate il procedimento fin quando non otterrete un panetto omogeneo.

    Spostate l’impasto su un piano in legno e lavoratelo a mano per circa 10 minuti. Sbattete il panetto più volte sul piano di lavoro, poi posizionatelo in un contenitore, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa 3 ore (il volume dell’impasto deve raddoppiare).

  2. 2

    Sfilacciate con le mani la mozzarella e mettetela a scolare fino a eliminare il liquido in eccesso.

    Imburrate una teglia e stendete la pasta per pizza con i polpastrelli con un movimento che dal centro va verso l’esterno. In questa fase non fate pressione sul bordo in modo da farlo crescere durante la cottura.

    Aggiungete sulla superficie della pizza poco olio extravergine d’oliva e la mozzarella precedentemente scolata. Infornate a 250° per 15 minuti.

  3. 3

    Trasferite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un contenitore e aggiungeteci un pizzico di sale e di pepe. Poi tagliate il prosciutto cotto a listarelle o a cubetti.

    Togliete la pizza dal forno e distribuite sia il ripieno che il prosciutto e infornate di nuovo per altri 10 minuti.

    Tagliate la pizza ricotta e spinaci a fette facendo attenzione a non scottarvi, poi servitela ancora calda.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef