Dovete ricevere degli ospiti a cena all’ultimo minuto e siete davvero a corto di idee per fare bella figura con i vostri commensali? Non temete, ecco a voi la soluzione: del goloso petto di pollo alla senape! Da preparare in padella ma anche al forno, è il più speciale tra i secondi piatti, una ricetta facile e velocissima che unisce sapori originali e accattivanti in grado da lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Il gusto della Chef Crema di Latte e la sua consistenza fluida e setosa, unito al sapore deciso della senape, renderà questo secondo piatto succulento e cremoso, una vera gioia per il palato! Se non siete degli esperti della cucina, o non avete molto tempo per cucinare, il pollo alla senape è quello che stavate cercando e che fa per voi: una ricetta alla portata di tutti, con pochi ingredienti, un procedimento veloce per un risultato garantito al cento per cento! L’esplosone di sapori rilasciata dal condimento della salsa alla senape con il tocco della Chef Crema di Latte di concerto alle vostre erbe aromatiche preferite, renderà questo piatto stellare in soli 10 minuti!

Pronti per preparare un pollo alla senape gustoso e saporito? Allacciatevi il grembiule e seguite questi consigli:

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione del pollo alla senape, per prima cosa mescolate in una ciotola la senape con la Chef Crema di Latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. 2

    In un padella antiaderente, versate un giro d’olio extravergine di oliva e riponete il petto di pollo. Lasciatelo rosolare qualche minuto e versate del succo di limone. Condite di sale e di pepe, poi aggiungete la salsa alla senape fatta con la Chef Crema di Latte e fate insaporire.

  3. 3

    Girate poi il petto di pollo e aggiungete la restante salsa di senape, proseguendo la cottura a fuoco medio. Quando sarà quasi cotto, potete condire la carne con i vostri aromi preferiti. In questa ricetta è proposto il prezzemolo, ma potete scegliere quelle che volete e più vi piacciono. Servite ben caldo e godetevi l’esplosione di sapore!

    Curiosità

    Ciò che rende speciale il pollo alla senape è senza dubbio l’incontro la Chef Crema di Latte, crema vellutata e leggera, e la senape, la regina delle salse street food.

    Siete sicuri di conoscere tutte le curiosità inerenti a questa salsa così celebre? Ecco qui di seguito la storia e i segreti della senape!

    La senape innanzitutto è una salsa che appartiene alla categoria delle vinaigrette, ottenute mescolando i semi di varie tipologie con dello zucchero, acqua e sale. La senape, seppur quella più conosciuta sia quella color ocra, dovete sapere che esiste anche nera, marrone e bianca: il colore dipende dunque dal tipo di seme utilizzato per produrla. Nel caso della senape nera, il seme di partenza si chiama brassica nigra, quella marrone brassica juncea mentre quella bianca si chiama brassica alba.

    Pare che fu preparate la prima volta dai greci, incredibile vero? Lo sappiamo grazie a Pitagora, il quale nelle sue opere ne ha riportato l’uso. Secondo la tradizione, il nome della senape deriva dal mosto, in quanto esistono delle testimonianze dal latino “parteum ardens”, per cui la senape deriverebbe dal mosto che brucia. I Romani in particolare usavano i semi di senape nera per allungare la conservazione del succo d’uva, ma non solo, il mosto fermentato dava origine ad un vino molto liquoroso. Ciò che non immaginerete è che la pasta di senape veniva utilizzata per insaporire i formaggi, soprattutto quelli piccanti.

    Sempre nell’Antica Roma la senape era considerata un potente medicinale, in grado di contrastare i sintomi di tutte le malattie decongestionanti come raffreddore, mal di gola e sinusiti.

    Dovete sapere infine che la ricetta della senape non è unica: ogni paese ha una propria interpretazione, ma senza dubbio il procedimento più ripetuto è quello francese, preparando la moutarde, quello inglese e americano.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef