Condividi

Polpette in agrodolce - Parmalat

preparazione
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Carne di maiale macinata

Carne di maiale macinata 250 gr

Carne macinata di bovino

Carne macinata di bovino 250 gr

Panna al Pomodoro

Panna al Pomodoro 125 ml

Tuorli

Tuorli 1

Pangrattato

Pangrattato 70 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 3 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Carne di maiale macinata

Carne di maiale macinata 250 gr

Carne macinata di bovino

Carne macinata di bovino 250 gr

Panna al Pomodoro

Panna al Pomodoro 125 ml

Tuorli

Tuorli 1

Pangrattato

Pangrattato 70 gr

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 3 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

Le polpette di carne sono un piatto molto apprezzato per il loro sapore irresistibile e l'estrema facilità di preparazione. Ma siete stanchi delle classiche ricette e volete provare qualcosa di diverso dalle polpette al sugo? Provate a realizzare le polpette in agrodolce!

La ricetta delle polpette in agrodolce è un secondo piatto tipico della Sicilia molto saporito, che gioca sul contrasto tra il dolce dello zucchero e l'aspro dell'aceto per arricchire e completare il gusto morbido delle polpette di carne. Il fondo di cipolle che le accompagna, poi, si sposa perfettamente con la cottura in agrodolce e conferisce un tocco di sapore in più al piatto.

Facili da preparare, queste polpette sono ideali da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica, quando si hanno ospiti, ma anche durante la settimana, per dare un tocco di originalità al menu di tutti i giorni.

Scoprite come realizzare queste saporite polpette in agrodolce e regalare loro una salsa dalla cremosità unica grazie alla Panna al Pomodoro Chef.


Preparazione

Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 15 minuti
totali

Iniziate la preparazione delle polpette in agrodolce proprio realizzando le polpette di carne. Radunate in una ciotola le due carni macinate, il tuorlo d'uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Insaporite il composto con sale, pepe e maggiorana, quindi lavoratelo con le mani finché non sarà ben amalgamato.

Affettate le cipolle piuttosto sottilmente poi mettetele a cuocere a fuoco dolce in una padella insieme a due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Nel frattempo, scaldate dell'olio extravergine d'oliva in un'altra padella e fate rosolare le polpette per pochi minuti, fino a che la loro superficie non avrà cambiato colore, dopodiché spegnete la fiamma e tenetele da parte.

Quando la cipolla sarà ben appassita, unitevi le polpette rosolate, la Panna al Pomodoro Chef e il concentrato, insaporite il tutto con sale e pepe e lasciatele cuocere per circa 5-10 minuti. Nel frattempo, sciogliete lo zucchero nell'aceto e, quando le polpette saranno quasi cotte, versate l'aceto in padella e mescolate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma media, poi spegnete il fuoco, coprite la padella con il coperchio e lasciate riposare le polpette in agrodolce per altri 5 minuti.

Per presentarle al meglio, trasferite le polpette in un piatto da portata e decoratele con qualche ciuffo di prezzemolo.

 

Curiosità

 

Le polpette sono un piatto che arriva da lontano non solo geograficamente parlando, ma anche per quanto riguarda l'epoca della loro nascita. Sembra, infatti, che la paternità di queste deliziose palline di carne sia da attribuire alla Persia. Qui, in tempi antichi, si preparavano le cosiddette kofta, delle polpette originarie del Medio Oriente, il cui nome deriva quasi certamente dal termine koofteh, che significa pestare.

Dalla Persia, la ricetta delle polpette si è diffusa in tutto il Medio Oriente, per arrivare poi alla Spagna e, quindi, all'Europa.

In Italia, i primi accenni a questa preparazione li fa Maestro Martino, nel "Libro de Arte Coquinaria". Qualche secolo dopo, anche Pellegrino Artusi parlerà delle polpette, proponendone una versione che si prepara con il lesso.

Oggi, la ricetta delle polpette più diffusa è quella che si prepara con la carne di manzo o vitello, talvolta mischiata al maiale. La forma è sempre la stessa, cioè quella di piccole palline grandi poco più di una noce. Per quanto riguarda la cottura, possono essere fritte oppure cotte in umido, insieme a un bel sugo di pomodoro, profumato con aglio e basilico.

Quella delle polpette, tuttavia, è una ricetta talmente versatile da poter essere declinata in tanti modi diversi. Ad esempio, si possono realizzare anche delle gustosissime polpettine al salmone, o per chi non ama il pesce, delle polpette con ingredienti totalmente vegetali, come le polpettine di melanzane.

 

Domande e Risposte

 

Posso sostituire la carne di maiale con la carne di pollo?

Certamente, le polpette possono essere preparate con tutti i tipi di carne, anche quella di pollo o di tacchino.

Le mie polpette sono un po' dure, come posso renderle più morbide?

Se le vostre polpette risultassero troppo dure, provate ad aggiungere al composto una fetta di pane ammollato nel latte.

Posso cuocere le polpette in forno?

Certamente, potete cuocere le polpette in forno, facendole dorare, e poi unirle alla cipolla appassita e terminare la cottura.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download