Siete alla ricerca di un contorno sfizioso per accompagnare un secondo piatto o per arricchire il vostro menù settimanale? Il purè di carote è un’ottima alternativa al classico purè di patate, e grazie alla Leggera Chef risulterà davvero cremoso e soffice! La ricetta è molto semplice, potete prepararla anche se siete a corto di tempo e il risultato sarà delizioso.

Crude o cotte, le carote con la loro naturale dolcezza sono il contorno perfetto per tantissimi primi piatti, come il risotto, secondi piatti e contorni, come l’insalata, e sono molto apprezzate anche dai bambini per il loro colore vivace e accattivante. Ecco, dunque, un modo per cucinarle in maniera originale con una ricetta dal procedimento davvero semplice e veloce, che si prepara con pochi essenziali ingredienti. Otterrete un piatto leggero, ma comunque prelibato, che piacerà a tutti, ideale per le occasioni speciali, come una cena tra amici o anche un pranzo della domenica. Il purè di carote è anche il piatto ideale da servire a quei bambini che non amano molto le verdure: il suo colore allegro e il sapore dolce conquisteranno anche i palati più esigenti.

Portatelo in tavola come contorno, al posto delle solite insalate, in accompagnamento a un secondo piatto a base di carne o pesce, come le polpette o il pesce cotto al forno, e farete un figurone! Per un risultato perfetto pelate per bene le carote, abbiate la cura di farle lessare finché non saranno molto morbide e non dimenticate di aggiungere una grattugiata di noce moscata, che renderà il vostro contorno ancora più profumato.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora fatevi conquistare dal sapore fresco di questo purè di carote e preparatelo con noi, vi basterà seguire questi pochi e rapidi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare un ottimo purè di carote, cominciate con la prima parte della preparazione, cioè lavando le carote. In questo modo eliminerete eventuali residui di terra.

    Dopodiché pelatele con cura pulendole dalla loro parte esterna e assicurandovi che siano pronte per gli step successivi, quindi tagliatele accuratamente con un coltello in pezzetti di medie dimensioni perché cuociano più velocemente.

  2. 2

    Dunque, mettete i cubetti di carote in una pentola o in una casseruola e copritele con abbondante acqua fredda. Ponete quindi la pentola sul fuoco, portate ad ebollizione, salate e fate bollire le carote per circa 20 minuti a fuoco basso, fino a quando non saranno morbide. Le carote saranno cotte quanto potrete facilmente bucarle con i rebbi di una forchetta.

  3. 3

    A questo punto scolate le carote dall’acqua e con un frullatore a immersione iniziate a frullarle nella pentola in cui le avete bollite per realizzare il purè di carote, poi aggiungete alla purea di carote la Leggera Chef, un pizzico di sale, la noce moscata e un filo d’olio e amalgamate bene con il frullatore. Se doveste far fatica a frullare, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo il vostro purè di carote è pronto per essere servito.

     

    Curiosità

    Il purè che vi abbiamo proposto è un’alternativa a quello classico con le patate. Se amate sperimentare in cucina provate anche altre varianti! Ad esempio, potete sostituire le carote con delle zucchine, che prima di frullare potrete lessare o anche cuocere al vapore.

    Se temete che frullando le carote il purè rimanga troppo liquido, potete schiacciarle con lo schiacciapatate. Se non dovesse comunque risultare abbastanza denso, unite al composto mezza patata bollita. Per ottenere un purè cremoso e saporito al punto giusto, potete anche provare a tagliare le carote a fettine non troppo sottili e cuocerle in padella insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva. Insaporitele con poco sale e pepe, poi aggiungete un bicchiere di brodo vegetale e cuocetele per circa 20 minuti; dopodiché frullatele e proseguite la preparazione della ricetta seguendo le indicazioni.

    Se, invece, il purè dovesse avere dei grumi, prendete le carote frullate e passatele al setaccio per eliminarli.

    Volete insaporire ulteriormente il purè di carote? Servite il vostro contorno arricchendolo con del formaggio, come della ricotta o qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

    Forse non lo sapete, ma il purè di carote può essere utilizzato anche come base per preparare un gustosissimo sformato. Aggiungete al purè raffreddato una patata bollita e schiacciata, 50 grammi di parmigiano, i tuorli di 2 uova e gli albumi montati a neve. Mescolate bene dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, quindi trasferite il composto in degli stampini imburrati e infarinati e cuocete gli sformatini nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

    Provate anche il nostro purè di zucca e rosmarino, perfetto per la stagione autunnale, coloratissimo e profumato. Un’altra delle idee che vi proponiamo, soprattutto se siete degli amanti delle carote, è quella della vellutata di carote, dal gusto delicato e leggermente dolce.

    E se siete amanti delle creme a base di verdure, vi consigliamo di provare anche la vellutata di melanzane, prepararla è davvero semplicissimo!

    Per prima cosa lavate due melanzane, tagliatele a metà per il lato lungo, dopodiché incidete la polpa con un coltello applicando prima delle linee verticali e poi orizzontali. Irroratele con un po’ di olio e poi disponetele su una teglia foderata con carta da forno con la polpa rivolta verso il basso. Infornate le melanzane a 180° e fate cuocere per 45 minuti circa, o comunque fino a quando la polpa non sarà morbida. Fatele raffreddare qualche minuto, poi sbucciate le melanzane rimuovendo la polpa aiutandovi con un cucchiaino e disponetela su un colino in modo che perda l’acqua in eccesso. Spostate, poi, la purea di melanzane in una ciotola, aggiungete la Leggera Chef, due cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e frullate con un frullatore a immersione.

    Se volete, potete insaporire ulteriormente la vostra crema di melanzane con qualche fogliolina di basilico, dell’aglio o una spolverata di pepe. Questa crema, infine, è ottima per essere gustata con dei crostini di pane caldo, magari serviti per un aperitivo o come antipasto.

     

    Domande e Risposte

     

    Si può far lessare le carote intere?

    Certo, noi vi abbiamo consigliato di tagliarle a rondelle per velocizzare i tempi di cottura. L’importante è ricordarsi di sbucciarle con cura, prima di cuocerle.

    È possibile utilizzare un mixer al posto del frullatore a immersione?

    Sì, se non disponete di un frullatore a immersione potete utilizzare un mixer o un frullatore classico.

    Si possono aggiungere altre spezie per insaporire ancora di più il purè di carote?

    Noi vi abbiamo consigliato di profumare il piatto con della noce moscata, ma potete utilizzare le spezie che preferite. Provate anche a insaporirle con una spolverata di pepe o con delle erbe aromatiche.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef