Inizia ad esserci caldo e siete indecisi sulla prima portata da presentare ai vostri ospiti? Volete qualcosa di semplice da cucinare ma, allo stesso tempo, gustoso da portare a tavola? Siete stanchi della tipica insalata di pasta? Ecco, questa ricetta è adatta alle vostre esigenze!

I ravioli ripieni estivi sono un primo piatto a base di pasta fresca all’uovo tipico della cucina tradizionale che può essere condito con sughi leggeri e freschi, ma soprattutto sfiziosi. Inoltre, per coloro che hanno delle remore nel fare la pasta in casa, vogliamo sfatare questo mito! Se leggerete questa ricetta e seguirete passo per passo il procedimento, vi assicuriamo che vi ricrederete!

Per una cena in giardino durante la stagione più calda, potete servire dei gustosi ravioli ripieni estivi farciti con Ripieno Ricotta e Spinaci Chef e conditi semplicemente con del burro e una grattugiata di scorza di limone oppure il classico burro e salvia.

Preparare i ravioli è facile, vi basta prestare attenzione nel momento di stendere la sfoglia che dovrà essere piuttosto sottile. Potete utilizzare la pasta sfogliatrice o anche il classico mattarello! Farcite i vostri ravioli con il giusto quantitativo di ripieno, chiudeteli con cura e il gioco è fatto! Siete pronti?

Preparazione

  1. 1

    Per preparare l’impasto dei ravioli ripieni estivi il primo passo da compiere è setacciare la farina su un piano da lavoro. Create un buco al centro della “montagna” di farina e aprite le uova all’interno, salate e aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

    Con l’aiuto di una forchetta cominciare a sbattere leggermente le uova incamerando, a poco a poco, la farina dai bordi del buco centrale. Infine, impastate con le mani il composto, aggiungendo, se necessario, un poco d’acqua per amalgamare il tutto.

    Lasciate riposare la pasta in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente per 1 ora prima di procedere a stenderla con il matterello.

  2. 2

    Create una sfoglia elastica e sottile, e ricavate da questa delle strisce di 4 cm di altezza. Su ogni striscia posizionate un cucchiaino di Ripieno Ricotta e Spinaci Chef distanziando la farcia di ogni raviolo di 4 cm l’una dall’altra.

    Una volta posizionato il ripieno, ricoprite la striscia di impasto con una striscia uguale e praticate una pressione lungo i bordi e nello spazio che intercorre fra il ripieno.

    Infine, con l’aiuto di una rotella liscia o dentata tagliate i ravioli per ottenere dei quadrati non troppo grandi, in base alla quantità di condimento utilizzato.

  3. 3

    Per cucinarli, fate bollire dell’acqua abbondante e, dopo averla salata, versate i ravioli con delicatezza. Quando la pasta salirà a fior d’acqua, scolateli con un cucchiaio o una schiumarola e conditeli con del burro fuso.

    Infine, per dare un tocco di freschezza, grattugiate sui ravioli la buccia di 1 limone ben sciacquata o condite con della semplice salvia. Per i più golosi, aggiungete una manciata di pepe, del formaggio grattugiato e buon appetito!

     

    Curiosità

    Se volete delle idee per stupire i vostri ospiti vi sveleremo che, nonostante i ravioli facciano parte della tradizione culinaria italiana, potrete variare e sperimentare tante nuove ricette: basta solo un po’ di pazienza, inventiva e coraggio!

    Partiamo dalla pasta all’uovo. Se volete variare, potreste realizzare con la stessa pasta dei ravioli, delle pappardelle, delle lasagne o degli strozzapreti; se, invece, siete intolleranti al glutine o avete ospiti che lo sono, potreste optare per l’utilizzo della farina di riso. In particolare, potreste unire la farina di riso con quella di ceci, e osservare lo stesso identico procedimento suggerito nella ricetta, adattando, così, il piatto alle vostre esigenze alimentari.

    Un’altra proposta che vi lanciamo è quella di creare delle varianti nel ripieno dei ravioli, fatto di pesce, carne o verdure.

    Vediamo la prima opzione: dopo aver preparato la pasta fresca, in una padella antiaderente, versate un po’ di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e i gamberi, che avrete pulito precedentemente. Fate evaporare bene mezzo bicchiere di vino e, successivamente, in un mixer, frullate gamberi, salmone, ricotta e una spolverata di noce moscata fino a farne una crema. La vostra pasta ripiena è pronta! Nel frattempo, preparate un semplice sugo in tegame arricchendolo con sale e pepe.

    Un’altra idea golosa: prima di cominciare a cuocere i gamberi, mettete metà di essi da parte in una ciotola, tritateli e aggiungete delle patate lesse e un ingrediente dal gusto fresco come per esempio la menta, che esalterà i sapori di questo ripieno di pesce e patate. Successivamente, condite i ravioli con l’altra metà di gamberi messa da parte.

    Passiamo invece all’alternativa di carne. Sempre dopo aver preparato la pasta dei ravioli, l’idea è quella di cuocerli nel classico brodo di carne al cui interno potreste aver messo un misto di prosciutto crudo, parmigiano, mortadella e lonza di maiale tritata.

    Se, invece, volete un’opzione più leggera, potreste fare un ripieno di zucca. A Mantova, nel ripieno di zucca si aggiungono la mostarda e gli amaretti, ma se non gradite il sapore molto dolce, potreste realizzarli anche senza, come per preparare i cappellacci di zucca, e poi accompagnare i vostri ravioli con delle salse a base di verdure o con dei pesti.

     

    Domande e Risposte

    È meglio usare la farina 00 o la farina 1?

    Potete utilizzarle entrambe, la differenza è che la farina 1 è meno raffinata e lavorata rispetto alla 00.

    Si posso utilizzare farine gluten free?

    Certo! Potete utilizzare, per esempio, la farina di riso, amaranto, miglio, quinoa, grano saraceno e tante altre.

    Qual è il segreto per non fare aprire i ravioli?

    Il segreto è non fare il ripieno né troppo asciutto né troppo umido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef