Questa golosa preparazione è perfetta per essere servita in un’occasione importante, come il pranzo della domenica in famiglia. Impilando i rigatoni in verticale e farcendoli di sugo, otterrete una preparazione bella da vedere e gustosa da mangiare, che conquisterà tutti al primo assaggio.

A vostro gusto potete cambiare la ricetta che vi abbiamo proposto, sia utilizzando un altro tipo di pasta, sia variando il ripieno e la guarnizione. I rigatoni sono perfetti in questa ricetta, perché sono grandi, capienti e possono essere impilati in verticale facilmente. Come sfiziosa alternativa, potete utilizzare le mezze maniche o i paccheri, dei maccheroni giganti tipici della cucina campana.

Anche per il condimento potete sperimentare nuovi abbinamenti di sapore, creando nuovi primi piatti e molte ricette gustose: al posto delle verdure trifolate, potete farcire i rigatoni con un classico ragù o con un condimento ancora più fantasioso. Che ne dite di un condimento semplice a base di panna, piselli e cubetti di prosciutto? Piacerà moltissimo anche ai vostri bambini.

Il tocco da maestro di questo piatto è la guarnizione finale, che deve essere fatta con un formaggio morbido e fondente: potete scegliere il formaggio grattugiato, il parmigiano o il pecorino, o un altro formaggio a pasta molle, per esempio la scamorza affumicata o quella dolce, e far gratinare la superficie della preparazione attivando la funzione grill del vostro forno per gli ultimi minuti di cottura.

Per sporzionare i rigatoni, utilizzate una spatola e seguite il profilo della pasta disposta in verticale, per evitare che si rompano e si disperda il goloso ripieno.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i rigatoni alle verdure e scamorza, cominciate dalle verdure: lavatele tutte sotto un getto di acqua corrente, mondatele e tagliatele a dadini. Tagliate la cipolla a velo a fatela appassire in una padella capiente, dove avrete scaldato 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi unite le verdure, prima le melanzane, poi i peperoni e per ultime le zucchine, e fatele soffriggere a fuoco medio per 10 minuti, coprendo la padella con il coperchio e regolando le dosi di sale e pepe.

  2. 2

    Trascorso il tempo indicato, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti, aggiungendo del basilico tritato. Abbassate nuovamente la fiamma e versate nella padella la Besciamella Classica Chef, la scamorza tagliata a cubetti e 3 cucchiai di pecorino grattugiato.

  3. 3

    Una volta preparato il condimento, lasciatelo insaporire e intanto lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, quindi scolateli al dente e fateli raffreddare sotto un getto di acqua fredda. A questo punto disponete i rigatoni in piedi, impilati all’interno di una pirofila, e farciteli con il condimento preparato. Spolverizzate sulla superficie il pecorino rimasto e infornate a 180° per 5 minuti. Servite i rigatoni ben caldi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef