Il risotto è uno dei primi piatti più famosi della nostra cucina, perfetto se volete servire una preparazione elegante e ricca di gusto, ideale sia per i pranzi di famiglia che per le cene con amici, anche nelle occasioni speciali.

A seconda degli ingredienti prescelti per il condimento, potete servirlo per una cena speciale o per arricchire un menù raffinato degno dei migliori ristoranti: in questa ricetta vedrete proprio come prepararlo in modo elegante e prelibato, con ingredienti pregiati quali lo champagne e il tartufo.

Preparare questa ricetta raffinata non vi porterà via molto tempo e sarà davvero semplice grazie alle nostre indicazioni: si parte dalla tostatura del riso in padella insieme a uno scalogno, quindi bisogna aggiungere lo champagne e farlo sfumare prima di passare alla cottura del riso con il brodo. Per quanto riguarda il tartufo invece dovrete pulirlo con delicatezza e poi unirlo a fine cottura al risotto per insaporirlo. Immancabile la mantecatura a fiamma spenta con la Chef Panna Fresca che renderà il risotto perfettamente cremoso e irresistibile. Servite poi questa preparazione con delle scaglie di tartufo che avranno il pregio di decorare il piatto e renderlo ancora più profumato e saporito.

Ecco quindi tutti i passaggi e i consigli per una ricetta infallibile.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un raffinato risotto allo champagne per prima cosa fate appassire lo scalogno tritato con il burro, unite il riso e tostatelo per qualche minuto, quindi bagnate con lo champagne e fatelo evaporare tenendo la fiamma alta.

  2. 2

    A questo punto fate tirare il riso con il brodo, aggiungendone di tanto in tanto un mestolino e mescolando.

  3. 3

    Quando il riso sarà mantecato e cremoso al punto giusto iniziate a impiattare in piatti da portata, quindi distribuite in superficie su ogni piatto il tartufo rimasto a lamelle e servite ai vostri ospiti. Potete accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco, che si sposa benissimo con la preparazione, avendo cura di servirlo ben freddo.

    Curiosità

    Se volete dei consigli per ottenere un risotto perfetto, cominciate con la scelta del riso: ci sono diverse varietà che non scuciono, mantenendo la giusta consistenza dei chicchi, e che sono perfette per realizzare dei risotti gustosi e cremosi: tra le molte, le più famose e più facili da trovare in commercio sono il riso arborio, il carnaroli e il vialone nano.

    Per la cottura potete utilizzare una padella capiente o un tegame, purché non facciate attaccare il riso sul fondo. Una buona accortezza è quella di girarlo ogni tanto durante la cottura.

    Inoltre, ricordate che il segreto di un buon risotto è la mantecatura, che deve essere fatta all’ultimo aggiungendo una buona dose di parmigiano grattugiato e la medesima dose di burro. Mescolando bene otterrete un risotto cremoso e delizioso, come uscito dalla cucina di uno chef.

    Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto un risotto raffinato con champagne e tartufo, ma a vostro gusto potete modificare la ricetta per renderla più semplice o ancora più appetitosa. Se non riuscite a trovare lo champagne, potete sfumare il riso con uno spumante o anche con un vino bianco secco.

    Per quanto riguarda il condimento, il tartufo, e in particolare il tartufo bianco è un ingrediente molto pregiato. Per rendere ancora più prezioso il vostro risotto, potete far soffriggere dei funghi porcini in un tegame con la cipolla, quindi tostare il riso e poi cuocerlo nel brodo, dopo avervi messo qualche pistillo di zafferano. Otterrete un primo piatto gustoso e colorato, perfetto per essere guarnito con qualche scaglia di tartufo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef