Il risotto con salsiccia è un primo piatto molto saporito dalla preparazione facile e veloce, adatto a coloro che amano i sapori intensi e rustici.

I suoi profumi autunnali, lo rendono un piatto perfetto da realizzare nelle giornate fredde ed il suo gusto delizioso soddisferà anche i palati più esigenti: il sapore deciso della salsiccia di maiale si abbina perfettamente al gusto delicato della Panna Classica Chef, dando vita a un piatto molto saporito senza renderlo un pasto pesante.

La preparazione di questo piatto richiede poco tempo e pochi ingredienti, per questo è ideale da portare in tavola a un pranzo in famiglia, oppure a una cena improvvisata con gli amici. Inoltre, la versatilità dei suoi ingredienti vi permetterà di adattare il vostro risotto con salsiccia ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Potete scegliere di sfumare il riso con del vino rosso così da conferire una sfumatura violacea al risotto e rendere il piatto particolarmente scenografico, o potete aggiungere anche dello zafferano, che, oltre a colorare di giallo il risotto, gli donerà un sapore inconfondibile.

Se amate le spezie e gli aromi, scegliete una salsiccia condita con pepe e semi di finocchietto selvatico, oppure profumate il risotto, aggiungendo in fase di cottura delle erbe aromatiche, come la salvia e il rosmarino.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, la ricetta del risotto con salsiccia, insieme ad alcuni trucchi e consigli utili per prepararlo al meglio. Seguite tutti i passaggi per prepararlo con noi e servirlo anche in occasione di pranzi formali o per le feste, verrà di sicuro apprezzato da tutti.

Preparazione

  1. 1

    In una padella antiaderente o in una pentola dai bordi alti, fate imbiondire, a fuoco basso, la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine d’oliva. Se preferite un gusto più delicato, potete optare per lo scalogno o per il cipollotto.

    Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsiccia privata del budello e tagliata a pezzetti, e lasciatela rosolare fin quando si sarà completamente sbriciolata.

  2. 2

    Aggiungete il riso alla salsiccia e lasciatelo tostare fino a quando i chicchi saranno diventati trasparenti, poi aggiungete il sale e il vino bianco.

    Lasciate sfumare il riso a fiamma viva fino alla completa evaporazione dell’alcool; quindi continuate a cuocere il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto.

  3. 3

    Una volta completata la cottura del riso, mantecate gli ingredienti con la Panna Classica Chef, che renderà il risotto delicato e cremoso.

    Servite il piatto completando con una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e del rosmarino, e colorate il piatto con qualche pomodorino tagliato in superficie: questo buonissimo primo piatto conquisterà tutti.

     

    Curiosità

    Il risotto con salsiccia è un grande classico della cucina italiana e, come tutti i piatti tradizionali, si presta a tante rivisitazioni diverse.

    Tipico della cucina mantovana è ad esempio il risotto alla pilota, che prevede una cottura separata del riso e del condimento a base di salsiccia, poi uniti in fase di mantecatura con abbondante formaggio grana: il risultato finale è un risotto asciutto e “sgranato”. Del piatto esiste anche la variante cosiddetta col puntèl, in cui la presenza di una braciola, di una salsiccia o anche di una costina di maiale cotta alla brace sul riso rende questo risotto un piatto unico.

    Molto comune è l’aggiunta di verdure al condimento di salsiccia, dal radicchio che conferisce una nota amara, alla zucchina che, invece, bilancia la sapidità della salsiccia con la sua dolcezza. Altri abbinamenti tipici nel risotto con salsiccia sono quelli con i funghi porcini e con la zucca, capaci di dare vita a due primi piatti che sono dei veri e propri comfort food durante le giornate fredde invernali e autunnali.

    Ma non è tutto. Infatti, strano ma vero, il risotto con salsiccia è ottimo anche in abbinamento con il pesce, e in particolare con i gamberi: la combinazione che ne risulta richiama nei gusti i piatti orientali che tendono a unire nei piatti ingredienti di mare e di terra.

    Per preparare il risotto gamberi e salsiccia, saltate in padella, con un filo d’olio e qualche spicchio di aglio, una zucchina tagliata a listarelle e la salsiccia sgranata, salate e lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Bagnate con un mestolo di brodo, e ripetete questo procedimento fino a che il riso non sarà giunto a cottura. Una volta cotto il riso, unite i gamberi sgusciati e tagliati a pezzetti, e mantecate con un filo d’olio o di burro.

     

    Domande e Risposte

    Quali sono le varietà migliori per fare il risotto?

    Le varietà ideali sono il Carnaroli, il Vialone nano e l’Arborio, che hanno un’eccellente tenuta di cottura e assorbono bene i condimenti.

    Con cosa posso mantecare il risotto?

    Potete mantecare il risotto con il burro e l’olio, mentre per dare maggiore cremosità potete utilizzare il mascapone, la robiola o un formaggio fresco spalmabile.

    Quale tipo di salsiccia è preferibile utilizzare?

    Ideale per la cottura in umido è la luganega, una salsiccia di maiale tipica delle zone padano-alpine e ingrediente principale del risotto alla monzese.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef