Condividi

Rose di mela e crema pasticcera - Parmalat

preparazione
90 min + 8 h di riposo

Difficoltà
Media

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 300 g

Pasta frolla

Pasta frolla 300 g

mele

mele 3

zucchero a velo

zucchero a velo quanto basta

Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Crema Pasticcera

preparazione
90 min + 8 h di riposo

Difficoltà
Media

ingredienti

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 300 g

Pasta frolla

Pasta frolla 300 g

mele

mele 3

zucchero a velo

zucchero a velo quanto basta

Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Crema Pasticcera

La ricetta che vi proponiamo richiede una buona manualità, ma con le nostre indicazioni e l’uso della crema Chef potrete realizzare facilmente delle bellissime e prelibate Rose di mela e crema pasticcera.

Si tratta di un dolce delizioso al palato, la pasta frolla esalterà la bontà della crema e delle mele. Con la nostra guida otterrete delle tortine che avranno un impatto estetico davvero notevole: un bouquet squisito e sorprendente per una cena romantica o un’occasione speciale.

Queste deliziose roselline di mela e crema pasticcera sono dei dessert artistici e golosi, che potete servire per una festa per fare un figurone con i vostri amici. La preparazione è molto facile, perché alla base della ricetta c'è uno degli impasti più semplici e famosi della nostra cucina, ossia la pasta frolla.

Se avete tempo e amate mettere le mani in pasta, potete preparare la pasta frolla in casa, lavorando alla perfezione farina, burro, zucchero, tuorli d'uovo e un pizzico di sale. L'impasto può essere poi aromatizzato in base ai vostri gusti, per esempio aggiungendo un po' di essenza di agrumi, di vaniglia o anche delle spezie come la cannella. Per aggiungere un tocco di golosità, potete aggiungere un po' di cacao all'impasto, e ottenere delle basi dolci e cioccolatose, da guarnire con fette di frutta e panna.

Grazie alla loro base friabile, queste deliziose tortine sono perfette per l'inzuppo, per cui le potrete servire come raffinato spuntino per l'ora del tè, oppure per una colazione speciale. Con lo stesso impasto, al posto delle roselline, potete preparare una grande crostata, da guarnire allo stesso modo con il motivo a rosa.

A vostro gusto potete utilizzare anche altri tipi di frutta, purché li tagliate a fettine sottili e manteniate la forma a rosa: che ne dite di provare con delle fettine di pera o di pesca? Se poi volete una versione ancora più golosa, perfetta per le festività natalizie, potete anche guarnire le preparazioni con delle fette di limone o di arancia candite.

Per provare una variante golosa che conquisterà i più piccoli, provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato alla Crema Pasticcera Chef della guarnizione: il successo è assicurato.


Preparazione

90 min + 8 h di riposo
totali

Per preparare le rose di mela e crema pasticcera, per prima cosa stendete la pasta frolla con un mattarello su un piano da lavoro, fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm di spessore. Prendete un coppapasta di formare circolare e ritagliate tanti dischi nella pasta. Eliminate la pasta frolla eccedente e ristendetela per fare altri dischi finché ne avrete abbastanza.

Ungete degli stampi circolari con del burro fuso, mettete un disco in ogni stampo e bucherellateli con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfino in cottura. Fateli cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi sfornate le vostre basi di pasta frolla e fatele raffreddare. Una volta fredde, ricopritele con uno strato uniforme di Crema Pasticcera Chef utilizzando una spatola.

A questo punto lavate e mondate le mele, quindi tagliatele a fette sottili e sistematele su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate la teglia nel forno già caldo a 180° per 5 minuti, in modo che le fette di mela diventino più morbide e lavorabili. Una volta fredde, prendete le fette di mela e formate una rosa sopra lo strato di crema, sistemandole una accanto all'altra a spirale. Ripassate le tortine in forno per qualche minuto, quindi lasciatele riposare e spolverate la superficie con lo zucchero a velo prima di servirle.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download