Condividi

Rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata - Parmalat

preparazione
45 minuti

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Marmellata di lamponi

Marmellata di lamponi 250 ml

farina 00

farina 00 120 g

zucchero semolato

zucchero semolato 120 g

lamponi

lamponi 6

Uova

Uova 4

Vedi tutti gli ingredienti

Rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata

Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata

preparazione
45 minuti

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 8 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Marmellata di lamponi

Marmellata di lamponi 250 ml

farina 00

farina 00 120 g

zucchero semolato

zucchero semolato 120 g

lamponi

lamponi 6

Uova

Uova 4

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Volete preparare un dolce sfizioso e fresco per l’estate? Allora potreste preparare il rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata di cui si è appena descritto il procedimento. Basti sapere, però, che non è del tutto inusuale trovare diverse ricette con procedimenti del tutto simili o leggermente diversi.

Infatti, alcuni pasticceri non separano i tuorli dagli albumi, mentre ve ne sono altri che li separano. La cosa importante è ottenere un composto che sia liscio, spumoso ed omogeneo e, un’altra cosa fondamentale per la buona riuscita di questo dolce, è di non smontare i bianchi a neve nel momento in cui li incorporate al composto di tuorli. Per questo motivo, è bene aggiungerli un po’ per volta con l’aiuto di una spatola (meglio se in silicone), facendo dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

La cucina da sempre è il luogo in cui si preparano le cose più buone, saporite, facili o difficili da realizzare, e tra queste vi sono i dolci. Una caratteristica particolare della pasta biscuit (o pasta biscotto) è proprio la sua consistenza soffice e spugnosa: inizialmente, per fare i rotoli ripieni con della frutta o con delle creme spalmabili, veniva preparato l’impasto del Pan di Spagna, altrettanto soffice, ma molto meno flessibile.

Per tale motivo, è emerso il bisogno di creare un altro impasto più flessibile e malleabile e, dopo alcuni tentativi, è stato realizzato l’impasto della pasta biscotto, con cui è molto più facile realizzare dei dolci arrotolati. L’altra peculiarità di questi dolci è la presenza di un ripieno che deve essere fresco e goloso: in questo caso, il rotolo di pasta viene farcito con la marmellata di lamponi, ma nulla vi impedisce di provare a riempire i vostri rotoli con tutto ciò che più vi piace.

Ad esempio, potete usare un altro tipo di marmellata, come quella di ciliegie, di amarene o di fragole, oppure potete farcire il rotolo con delle creme spalmabili (ad esempio, con della crema al limone, chantilly, la Crema al Cioccolato Chef o quella alla nocciola) e guarnire il tutto con della frutta fresca: resta a voi scegliere come rendere questo dolce il più goloso possibile.


Preparazione

45 minuti
totali

Per preparare il rotolo alla marmellata di lamponi e panna montata, per prima cosa, preparate la pasta biscotto: procuratevi due ciotole e in una versate i tuorli, mentre nell'altra versate gli albumi. Iniziate col montare per circa 10 minuti i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e spumoso. Fatto questo, passate ora alla seconda ciotola, montate a neve ferma gli albumi e, una volta ultimato questo passaggio, incorporate delicatamente con una spatola questi ultimi al composto di uova e zucchero. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare tutti gli ingredienti, così da farli amalgamare bene. A questo punto, foderate una teglia con della carta forno, versatevi all'interno il composto di pasta biscotto, infornate in forno preriscaldato a 220° e cuocete il tutto per circa 10 minuti, o fino a quando non vedete che l'impasto inizia a diventare dorato.

Passato il tempo di cottura, sfornate la teglia, rovesciate la pasta di biscotto, poggiatela su un canovaccio da cucina e spolverate la superficie con un po' di zucchero. Rimuovete delicatamente la carta forno inumidendola un po' con dell'acqua (così da facilitare la rimozione) e coprite la pasta da biscotto con un nuovo foglio di carta forno. A questo punto, arrotolate l'impasto su se stesso (ottenendo così un rotolo) e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente, così da far rimanere invariata la forma.

Fate passare un po' di minuti e, dopodiché, stendete uno strato di marmellata sulla superficie esterna ed interna del rotolo, riavvolgete la pasta biscotto e decorate la parte esterna del dolce con la Panna Fresca Chef e i lamponi. Per rendere la presentazione del dessert ancora più sfiziosa, posizionate alcuni macarons accanto al rotolo, così da rendere il tutto più raffinato ed elegante.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download