Il rotolo di frittata è un simpatico secondo piatto, da servire caldo a una cena in famiglia o con amici, quando avete poco tempo per cucinare ma volete un risultato originale e gustoso.

Ideale anche da servire freddo come finger food durante un buffet, o anche per un aperitivo o un antipasto casalingo, tagliato in simpatiche rondelle in modo da lasciare intravedere la farcitura. Inoltre, è comodissimo da trasportare diviso in fette all’interno di appositi contenitori e da consumare per una pausa pranzo veloce in ufficio o per un picnic all’aperto.

Prepararlo è davvero semplice, e potrete sbizzarrire la vostra fantasia per il ripieno: è una base versatile che si adatta a molti sapori, dagli affettati alle verdure, e ciò la rende una ottima soluzione svuota frigo perché si possono utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione in casa.

In questa ricetta vi proponiamo un ripieno di prosciutto e formaggio spalmabile davvero saporito e cremoso, che si sposa perfettamente alla morbidezza conferita alla frittata dalla Panna Classica Chef. Se preferite un ripieno più filante optate per la scamorza che ben si accorda con altri salumi, come la pancetta e lo speck ed è in grado di conferire una nota affumicata al vostro piatto.

Per realizzare uno scenografico rotolo di frittata verde, avvaletevi del naturale colore di zucchine e spinaci: riduceteli in purea e aggiungeteli alle uova sbattute. In questo modo otterrete una frittata invitante per gli occhi e ricca di gusto che sarà irresistibile sia per i grandi che per i più piccini.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare il rotolo di frittata, con alcuni consigli utili per realizzarla al meglio.

Preparazione

  1. 1

    Per il vostro rotolo di frittata iniziate la preparazione prendendo una ciotola. Rompete al suo interno le uova, sbattetele energicamente con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete la Panna Classica Chef e, se gradite, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, infine condite con sale e pepe.

    Amalgamate bene e versate il tutto in una teglia rettangolare, di circa 35×25 cm, rivestita con carta da forno. Potete cuocere la frittata anche in padella con dell’olio di oliva.

  2. 2

    A questo punto fate cuocere il composto nella teglia per circa 10 minuti, in forno statico preriscaldato a 200°. Quando la cottura sarà completa, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la frittata prima di farcirla con il ripieno.

    Se la frittata dovesse scurirsi subito, abbassate la temperatura così che anche l’interno si cuocia in maniera omogenea.

  3. 3

    Quando la frittata sarà ben fredda, prendete il formaggio e spalmatelo con una spatola su tutta la superficie e disponete poi sopra il prosciutto cotto.

    Quando avrete finito di farcirla, con delicatezza arrotolate la frittata su se stessa. Aiutatevi con la carta da forno torcendo gli eccessi di carta ai lati per formare il vostro rotolo di frittata farcito. Tagliate a fette e servite!

     

    Curiosità

    La frittata è il salva cena per eccellenza: un piatto jolly semplice da realizzare, che si presta a tantissime rivisitazioni, sia dolci che salate.

    La frittata si prepara sbattendo le uova con un pizzico di sale e aggiungendovi gli ingredienti scelti. Per una ricetta base, si può aggiungere del semplice parmigiano grattugiato, ma se la si vuole insaporire si possono unire anche formaggio, salumi, verdure, erbe e spezie aromatiche. Il composto si cuoce poi in padella da entrambi i lati, oppure al forno.

    Per preparare una frittata perfetta è bene seguire alcuni accorgimenti e così evitare banali errori. Innanzitutto, si devono utilizzare due uova a testa, e quindi nel caso si debba preparare la frittata per molte persone è meglio utilizzarne più di una.

    Fondamentale, poi, non sbatterle troppo ma disfarle leggermente in una scodella con la forchetta, in modo da non incorporare troppa aria nel composto: la frittata, infatti, deve essere più cremosa che spugnosa.

    Altrettanto importante, poi, è versare le uova e gli ingredienti in padella solo quando l’olio è ben caldo o quando il burro si è leggermente dorato, avendo cura di abbassare lievemente il fuoco e coprire la padella con un coperchio.

    Tutti questi accorgimenti renderanno meno problematico il momento di girare la frittata; ma se non dovessero bastare, aiutandovi con una spatolina, potete staccarla dai bordi, traferirla su un coperchio o su un piatto grande e, con un movimento rapido e deciso, rigirarla in padella.

    Ottima è anche l’alternativa al forno: infatti, la frittata al forno, oltre ad essere più leggera, non necessita di essere girata a metà cottura.

    Adesso che conoscete tutti i trucchi e sapete come fare una frittata perfetta, mettetevi all’opera!

     

    Domande e Risposte

    Come posso servire il rotolo di frittata freddo?

    Se volete servire il rotolo di frittata freddo, dopo la farcitura arrotolatelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno un’ora in modo che si compatti, e tiratelo fuori al momento di servire tagliandolo a fette.

    Come posso aromatizzare la frittata?

    Potete aromatizzare la frittata con le spezie e le erbe aromatiche che preferite ad esempio erba cipollina, prezzemolo, rucola, curry, peperoncino e paprika, accordandole anche alla farcitura scelta.

    Come posso evitare che il rotolo di frittata si rompa?

    Per evitare che si rompa realizzate una frittata di circa 1 cm, facendo attenzione a non seccarla troppo in cottura in modo da rimanere umida e malleabile.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef