Le scaloppine al pomodoro sono un secondo piatto ricco e gustoso che, con la sua semplicità, verrà apprezzato soprattutto dai più piccoli di casa. Grazie al suo sapore delicato e al suo profumo intenso sarà apprezzato anche dagli adulti, quindi è un piatto facile e veloce adatto a tutta la famiglia. Se avete voglia di preparare un piatto gustoso e d’effetto avete trovato la ricetta giusta,

Prepararlo richiede davvero poco tempo vi basteranno infatti solo pochi minuti per portare a tavola uno dei piatti più buoni della tradizione italiana e soprattutto servono veramente pochi ingredienti; è un piatto sano e genuino adatto anche a coloro che amano una cucina dal sapore leggero. A rendere prelibato il piatto è proprio il sugo, potete utilizzare la salsa pronta o se avete un po’ più di tempo dedicarvi alla sua preparazione utilizzando dei pomodori freschi. In questo caso, vi consigliamo di scegliere dei pomodori di ottima qualità, freschi, dalla polpa soda e dal colore brillante. Se preferite una variante più’ light vi basterà sostituire la Panna Classica Chef con la Panna Chef Leggera, sempre ricca di gusto.

In questa ricetta abbiamo utilizzato le fettine di vitello, ma potete utilizzare anche il pollo o il tacchino per rendere il piatto più adatto ai bambini. Non vi resta che seguire tutti i passaggi della ricetta e riunire la vostra famiglia a tavola intorno questo piatto delizioso.

Siete curiosi di scoprire queste succulente scaloppine al pomodoro? Assicuratevi di aver preso tutti gli ingredienti e proseguiamo con la preparazione!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa iniziate la preparazione di questo secondo piatto mettendo le fettine di carne tra due fogli di carta forno e battendole con un batticarne per renderle più tenere e sottili.

    Ripassate entrambe i lati delle fettine nella farina e fatele rosolare a fuoco lento in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

    Aggiustate di sale e, quando saranno ben dorate, aggiungete il vino bianco facendo sfumare la carne fino alla completa evaporazione dell’alcool. Una volta pronte, mettetele da parte coprendole con un foglio di alluminio e tenetele in caldo.

  2. 2

    In una padella ben calda fate soffriggere la cipolla finemente tritata con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; lasciate imbiondire e aggiungete la salsa di pomodoro e una puntina di zucchero nella salsa in modo tale da bilanciare l’acidità del pomodoro.

    Assaggiate il sugo per controllarne la sapidità e, a seconda dei vostri gusti, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il sugo a fuoco dolce per circa 10 minuti con un coperchio, in modo che si addensi.

  3. 3

    Quando mancheranno pochi minuti alla cottura del sugo, aggiungete la Panna Classica Chef ed amalgamate per rendere il sugo cremoso; quindi unite le fettine di carne e fatele cuocere insieme lentamente per pochi minuti affinché si insaporiscano.

    Quindi disponete la carne in un piatto da portata e versate sopra il sugo cremoso alla Panna Classica Chef.

    Guarnite il piatto con l’aggiunta di olive denocciolate e qualche foglia di basilico per renderlo ancora più gourmet e servite le vostre appetitose scaloppine al pomodoro ben calde.

     

    Curiosità

    Lo sapevate che le scaloppine traggono origine dalla parola francese “escalope”, che significa letteralmente fettina di carne?

    Questo piatto, originario del nord Italia, è ormai presente in tutto il Belpaese nelle sue svariate varianti, come quella delle scaloppine alla sorrentina, ad esempio. Ogni regione ha la sua tradizione gastronomica delle scaloppine, solitamente troviamo molte variazioni del sugo. Nel sud Italia, per esempio, troviamo più spesso la ricetta della scaloppina classica, accompagnata con una salsa alla pizzaiola fatto con pomodoro, olio e origano, se invece ci spostiamo verso Nord troveremo la variante al limone o al burro.

    Preparato generalmente con carne di vitello, manzo, bovino o pollo, è un piatto che viene insaporito in cottura con l’aggiunta di vari altri ingredienti. Ogni fettina dovrebbe pesare tra i 30 e 50 grammi ed essere spessa tra i 5 mm e 1 cm.

    Un passaggio importante è quello della battitura delle fettine di carne, questo viene fatto per rendere la carne più tenera. Se siete perfezionisti e volete dare alla fettina di carne una forma più armoniosa, potete ripiegare all’interno i lati sporgenti e batterli nuovamente, potete anche effettuare dei piccoli taglietti sui lati della fettina per evitare che si possa arricciare in fase di cottura.

    Per una cottura perfetta usate una forchetta per fare dei piccoli fori su entrambi i lati della fettina di carne; questo passaggio oltre a facilitare la penetrazione del pomodoro e della Panna Classica Chef, aiuterà la carne a cuocersi uniformemente.

    Volete sapere un segreto per preparare delle scaloppine strepitose? Per rendere la carne morbida e cremosa, il trucco è quello di impanarla in un mix di farina 00, amido di mais e farina di riso.

    Potete anche optare per una soluzione gluten free. Come? semplicemente sostituendo la farina 00 con della farina di grano saraceno. Et voilà, il gioco è fatto!

     

    Domande e Risposte

    Quale carne posso utilizzare per le scaloppine ?

    La fesa e noce di vitello sono i tagli di carne più’ utilizzati. Facendo parte della coscia dell’animale, una zona molto fibrosa e priva di grasso, questi tagli risultano essere magri e teneri. Per i bambini , se volete, potete utilizzare anche del petto di pollo o di tacchino.

    Con cosa posso sostituire il vino bianco?

    Per un gusto più intenso potete sostituire il vino bianco con del Brandy.

    E’ possibile fare una variante senza lattosio?

    Per una variante senza lattosio potete utilizzare la Panna Chef senza lattosio.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef