Lo sformato di verdure è un piatto unico dai colori vivaci e dal gusto buono e delicato, ideale per un pranzo veloce tra amici o in famiglia.

Il bello di questa ricetta sta nel fatto che potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura e formaggi, in base al vostro gusto e in base agli ingredienti che avete a disposizione in casa. La Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef inoltre donerà al vostro piatto gusto e cremosità.

Prepararlo è semplice, per farlo vi basterà seguire queste indicazioni:

Preparazione

  1. 1

    Lavate le zucchine e le melanzane e tagliatele a rondelle sottili. Lavate le patate e eliminate la buccia con un pelapatate, poi tagliatele a rondelle dello stesso spessore delle altre verdure.

    Tagliate anche la provola affumicata, poi imburrate una pirofila rettangolare o una teglia per plumcake e aggiungete il pangrattato in modo che aderisca su tutta la base e i bordi della teglia.

  2. 2

    Iniziate a comporre lo sformato di verdure: create un primo strato con le zucchine; disponetele in modo da sovrapporle leggermente poi aggiungete il sale, il pepe, l’olio EVO, il formaggio grattugiato, la provola affumicata e la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef.

    A questo punto create il secondo strato con le melanzane; dopo averle disposte in teglia, aggiungete gli stessi ingredienti che avete usato per le zucchine, infine chiudete lo sformato con uno strato di patate.

    Sull’ultimo strato aggiungete solo l’olio, il sale, il pepe e il pangrattato in abbondanza.

  3. 3

    Infornate lo sformato di verdure a 180° per 40 minuti; quando sarà cotto lasciatelo intiepidire e poi trasferitelo in un piatto da portata.

    Per servirlo tagliatelo a fette e aggiungeteci sopra della Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef dopo averla riscaldata per qualche minuto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef