Lo strudel ricotta e spinaci è un piatto davvero semplice da preparare. Il ripieno è così ricco che potete considerarlo un piatto unico. Il gusto delicato del Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, infatti, si sposerà benissimo con il sapore lievemente dolce dei pinoli. Il guscio croccante di pasta sfoglia, poi, farà da contrasto con la morbidezza della farcitura e sarà una goduria per il vostro palato.

Questo strudel salato è perfetto per essere servito a un aperitivo a buffet o anche per essere portato a tavola come antipasto durante una cena con la vostra famiglia o i vostri amici. Ottimo anche freddo, potete portarlo con voi in occasione di una gita fuoriporta o di un pranzo in ufficio.

Se lo gradite potete aggiungere della salsiccia al ripieno: per farlo vi basterà spellarla, sbriciolarla e farla cuocere in padella senza aggiungere altri condimenti. Quando sarà pronta fatela raffreddare e aggiungetela al Ripieno Ricotta e Spinaci Chef. Se invece volete optare per un’opzione senza carne, potete rendere il ripieno più corposo con l’aggiunta di altri formaggi o verdure.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di assaggiare lo strudel ricotta e spinaci? Preparare questa ricetta è semplice e piuttosto veloce, per farlo seguite questi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la ricetta dello strudel occupandovi del ripieno. Trasferite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un contenitore capiente e grattate la noce moscata nella quantità che preferite. Poi sbattete 2 uova in un piatto fondo o in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. A questo punto unite questo composto al ripieno e unite anche i pinoli. Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio in legno.

  2. 2

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia mantenendo uno spessore di circa 3 mm e ritagliate i bordi irregolari per formare un rettangolo preciso. Distribuite il ripieno iniziando dal centro aiutandovi con una spatola avendo cura di lasciare 2 cm liberi lungo tutti i bordi. Arrotolate la sfoglia su se stessa, infine chiudete le estremità aperte per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

  3. 3

    Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta forno e posizionateci sopra il vostro strudel ricotta e spinaci. Sbattete 1 tuorlo d’uovo e spennellatelo su tutta la superficie dello strudel; infine, con un coltello, fate delle incisioni oblique sulla superficie. Infornate a 200° per 25 minuti e, quando sarà pronto, lasciate che diventi tiepido e poi servitelo adagiandolo su un piatto da portata ovale.

     

    Curiosità

    Lo strudel ricotta e spinaci è una variante salata del famosissimo strudel di mele, dolce simbolo della pasticceria altoatesina. Le sue origini sono antichissime: una ricetta simile a quella dello strudel risale addirittura all’VIII secolo, in Assiria, dove esisteva un dolce a base di sfoglia, miele e noci. Ma l’antenato più prossimo dello strudel è probabilmente il baklava, un dessert turco molto zuccherato e ripieno di frutta secca che cominciò a diffondersi in Ungheria a seguito delle conquiste ottomane del XVI secolo. Dall’Ungheria, poi, giunse prima nell’Impero austriaco, dove acquisì il nome strudel, cioè “vortice”, per poi arrivare anche in Trentino.

    Un’altra idea per rendere il vostro strudel spinaci e ricotta ancora più sfizioso è quella di aggiungere al ripieno delle fette di prosciutto cotto o di speck. O ancora, se volete ottenere un ripieno più corposo, aggiungete degli spinaci surgelati o freschi. Vi basterà farli lessare in una pentola colma di acqua bollente, aggiungere un pizzico di sale, scolarli e poi schiacciarli con una forchetta in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso. Tritateli grossolanamente e poi uniteli al Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.

    Potete anche insaporire il vostro strudel ricotta e spinaci unendo altri formaggi, come ad esempio un paio di cucchiai di pecorino grattugiato, della scamorza tagliata a cubetti o dello stracchino. Il risultato sarà ancora più goloso!

    E se siete amanti delle torte salate provate anche la nostra torta salata zucchine e speck, veloce e appetitosa, oppure la torta salata al salmone, perfetta per essere servita a un occasione speciale.

     

    Domande e Risposte

    Quale strumento è meglio utilizzare per spennellare lo strudel?

    Usate un pennello da cucina oppure della carta assorbente.

    Quale tipo di pasta sfoglia è preferibile utilizzare?

    Per realizzare questa ricetta utilizzate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.

    È meglio cuocere lo strudel in forno statico o ventilato?

    È preferibile cuocere lo strudel ricotta e spinaci a forno statico.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef