La Panna Senza Lattosio Chef è perfetta per condire le tagliatelle con asparagi. Questo primo piatto, dal gusto delicato e avvolgente, è ideale per un pranzo in famiglia o tra amici.

Preparare le tagliatelle con asparagi è molto semplice e veloce. Sono perfette da cucinare quando non si ha molto tempo da passare ai fornelli ma si vuole portare a tavola un piatto dal successo assicurato: la consistenza carnosa e il gusto deciso tendente al dolciastro degli asparagi freschi si sposa alla perfezione con la viscosità e la freschezza della pasta all’uovo, per un piatto cremoso e fragrante.

Per ottenere una pasta dal sapore deciso adottate questo piccolo accorgimento così da usare la parte più tenera e saporita degli asparagi: quando pulite gli asparagi assicuratevi di eliminare l’estremità dei gambi. Per farlo al meglio, iniziate a tagliare rondelle di circa 1 cm, quando il coltello non farà più resistenza al taglio è il momento di fermarsi. Inoltre, con gli scarti potete insaporire l’acqua di cottura della pasta e dare maggiormente carattere al piatto.

La ricetta delle tagliatelle con gli asparagi è molto versatile: può essere personalizzata in molti modi, ad esempio variando l’utilizzo della pasta scegliendo come alternativa alle tagliatelle degli spaghetti oppure optando per la pasta corta con delle semplici penne. Per rendere più ricco il condimento, potete aggiungere dello speck oppure altre verdure a piacere, mentre per dare un tocco di freschezza al piatto potete aggiungere della scorza di limone grattugiata, del timo o dell’aneto.

Preparare questa pasta è facile, per farlo potete seguire le nostre semplici indicazioni con alcuni consigli utili!

Preparazione

  1. 1

    Preparate le tagliatelle inserendo la farina in una ciotola capiente. Con la mano create un incavo centrale in cui andrete ad aprire le uova. Aggiungete il sale e iniziate a sbattere le uova con una forchetta incorporando, a poco a poco, tutta la farina circostante.

    Spostate il composto su un piano da lavoro e impastate per circa 10 minuti, poi copritelo con un panno da cucina umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

  2. 2

    Lavate e tagliate gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo e mantenendo intatte le punte.

    In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata da soffriggere. Aggiungete gli asparagi e fateli saltare per 2 minuti. Aggiungete alcuni cucchiai d’acqua e fate cuocere per 5 minuti.

    Quando l’acqua in eccesso sarà evaporata incorporate la Panna Senza Lattosio Chef e mescolate a fiamma bassa per 3 minuti; spegnete il fuoco non appena si sarà formata la crema.

  3. 3

    Stendete la pasta fresca con l’aiuto di un matterello. Tagliate la sfoglia in rettangoli della dimensione che più preferite e arrotolateli su sé stessi sul lato lungo. Con un coltello tagliate il rotolo a listarelle di circa 1 cm. Quando avrete finito, srotolatele.
    Fate bollire abbondante acqua in una pentola, poi aggiungete il sale e calate le tagliatelle. Fatele cuocere per 3 minuti, poi scolatele e unitele al condimento in padella.

    Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete il pepe e il formaggio grattugiato e le vostre tagliatelle con asparagi sono pronte per essere servite!

     

    Curiosità

    Ogni stagione ha i suoi frutti e suoi ortaggi, e ad Aprile la primavera ci regala gli asparagi in forme, colori e gusti diversi: verdi, bianchi e violetti, coltivati oppure selvatici, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

    Esistono, infatti, più di 200 varietà di asparagi. I più conosciuti sono gli asparagi verdi caratterizzati da un sapore erbaceo in quanto ricchi di clorofilla, e variamente utilizzati per la preparazione di primi sia con pasta che con riso, e contorni, ma soprattutto nel classico abbinamento con l’uovo al tegamino e scaglie di grana o tartufo.

    L’asparago bianco non è altro che quello verde cresciuto sottoterra, e quindi in un’assenza di luce totale, che impedisce alla fotosintesi clorofilliana di attivarsi. Per il suo sapore molto delicato e dolciastro e la consistenza tenera, l’asparago bianco è ideale in particolare da mangiare crudo, tagliato a listarelle sottilissime, condite semplicemente con olio, sale, pepe e qualche goccia di limone.

    L’asparago viola, tipico della Liguria, è una varietà unica al mondo. Il colore viola, infatti, dipende da un fattore genetico, cioè da un numero differente di cromosomi che non permette all’asparago di incrociarsi con altre varietà, rendendolo molto raro. Meno fibroso e dal gusto delicato, è ideale al vapore, o comunque da cucinare in poco tempo, magari intinto in un extravergine di Taggiasca, oppure in accompagnamento a pesce e carni bianche.

    Infine, ci sono gli asparagi selvatici, una pianta spontanea che fa parte della macchia mediterranea. Molto più sottili degli asparagi coltivati, e dal sapore più deciso e leggermente amarognolo, sono ideali per preparare una frittata di asparagi.

    Che siano selvatici o coltivati, un buon modo per capire se gli asparagi sono freschi o meno è quello di controllarne prima il colore, che deve essere vivo e intenso, e poi le estremità: le punte devono essere tenere, con le foglie ben chiuse e la punta dritta, i gambi devono essere sodi, senza macchie, mentre il fusto deve essere carnoso e non deve flettersi.

     

    Domande e Risposte

    Si possono congelare gli asparagi?

    Sì, è possibile congelare gli asparagi precedentemente cotti: puliteli tagliando la parte più dura del gambo, sbollentateli in acqua calda per 3-4 minuti, fateli raffreddare e congelateli negli appositi sacchetti.

    Quali altre verdure e ortaggi posso aggiungere?

    Potete aggiungere altra verdura di stagione, come i piselli e le fave, oppure gli spinaci e dei pomodorini secchi o freschi.

    Quale tipo di pesce posso abbinare al piatto?

    Gli asparagi si sposano bene con il salmone, il tonno e i gamberi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef