Se volete un piatto molto appetitoso, ottimo per affrontare l’inverno, le tagliatelle al sugo di funghi, salsiccia, panna ai funghi Chef e zafferano sono il primo perfetto per esaltare i buoni profumi di stagione.

È una ricetta facile e veloce da realizzare: i sapori decisi si sposano con gusto e, con la panna ai funghi Chef, aggiungerete un tocco delicato e cremoso, che renderà il vostro primo piatto perfetto per adulti e bambini dai palati esigenti. Può essere la ricetta giusta per un menù strutturato ma anche per un pranzo o una cena con poco preavviso.

Le tagliatelle ai funghi e salsiccia sono un ottimo e gustoso primo piatto da servire per pranzo, o per cena, se si vuole assaporare un piatto ricco di gusto e sapore. La preparazione qui descritta è semplice da realizzare, tanto che vengono descritti tutti i passaggi del procedimento in maniera molto dettagliata. Per una buona riuscita del piatto, potete seguire i nostri consigli come, ad esempio quello di fare un leggero soffritto con uno spicchio d’aglio finemente tritato o, se volete, con una cipolla bianca mondata e tagliata a listarelle molto sottili.

Questo aggiungerà una nota di sapore non indifferente al vostro condimento, tanto da rendere ancora più saporito il piatto che andrete a servire. Inoltre, in questa ricetta, vengono usati i funghi pioppini, che si accostano molto bene al sapore della salsiccia, ma potete anche scegliere di usare un altro tipo di funghi, come, ad esempio, i funghi champignon o i porcini.

Entrambe queste due tipologie si sposano bene con la carne e con alcuni tipi di spezie, come lo zafferano. Le tagliatelle, poi, sono un formato di pasta che viene generalmente utilizzato per la capacità che queste hanno di raccogliere bene il sugo: infatti, più l’impasto della pasta è ruvido più è poroso e, di conseguenza, raccoglie meglio il condimento.

Inoltre, quando fate saltare la pasta con il sugo, se volete, potete aggiungere un ciuffo di prezzemolo per intero, oppure del prezzemolo tritato, così da dare una nota di freschezza a tutto il piatto. Se, invece, volete gustare un primo piatto con i funghi, lo zafferano e la salsiccia con un’aggiunta dal sapore più deciso, allora potete cospargere le tagliatelle con del pepe nero macinato, o sempre con del pepe, ma servito in grani. In più, potete spolverare la pasta con del pecorino grattugiato o con del parmigiano a scaglie, a seconda dei propri gusti. Così facendo, avrete preparato un ottimo primo piatto, pronto per essere gustato.

Seguite i passaggi che vi illustriamo, preparate con noi questo squisito primo piatto e gustatelo ancora caldo, rimarrete soddisfatti!

Preparazione

  1. 1

    Pulite delicatamente i funghi cercando di togliere tutta la terra, poi fate a fette solo quelli più grandi, i piccoli lascateli interi. Spellate la salsiccia. Pulite e tritate finemente sia lo scalogno che l’aglio e poi metteteli a dorare in una padella capiente con un po’ d’olio. Dopo averla privata del budello, unite la salsiccia, sgranatela con il cucchiaio e fate rosolare. A questo punto unite i funghi, mescolate e fate cuocere, sfumando con il vino. Aggiungete sale e pepe.

  2. 2

    Ora aggiungete la panna ai funghi Chef e mantecate per qualche minuto per far insaporire. A parte fate sciogliere lo zafferano dentro ½ tazzina di acqua calda. Una volta sciolto unitelo al condimento nella padella.

  3. 3

    Mettete a cuocere la pasta fresca in una pentola colma di acqua bollente già salata. Conservate un mestolo di acqua di cottura e, una volta che l’avrete scolata, al dente, molto bene, saltate le tagliatelle nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura al composto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete un po’ di timo fresco e mantecate. Le tagliatelle vanno servite calde con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

     

    Curiosità

    Le tagliatelle sono un tipo di pasta all’uovo tipica dell’Emilia-Romagna, ma amatissime in tutto lo stivale. Come per tante altre preparazioni tradizionali, risalire alle origini delle tagliatelle non è un’impresa così semplice, anche per il fatto che la storia di questa pasta all’uovo è intrecciata a quella di altri tipi di pasta. È tuttavia probabile che le tagliatelle risalgano all’epoca romana: già nel 35 a.C. il poeta latino Orazio menziona le lagane, una pasta a strisce larghe a base di grano.

    La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo dei pioppini, ma potete utilizzare la tipologia di fungo che più preferite. Vi proponiamo, però, di provare anche una variante a base di porcini freschi: in questo caso abbiate la cura, prima di tagliarli a pezzetti, di pulirli incidendo la base e rimuovendo la parte terrosa, per poi strofinarli con un canovaccio inumidito con un po’ d’acqua. In alternativa, potete utilizzare anche dei funghi porcini secchi.

    Un’altra variante gustosissima di queste tagliatelle prevede l’utilizzo, al posto dei funghi, della zucca: otterrete un primo piatto colorato, appetitoso e perfetto per la stagione autunnale.

    Per realizzare questo piatto dovrete, innanzitutto, rimuovere la buccia, i semini e i filamenti della zucca, dopodiché tagliarla a cubetti. Dopo aver fatto rosolare la salsiccia sbriciolata in padella a fuoco medio aggiungete anche la zucca, sfumate con il vino e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale o di acqua salata. Lasciate cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata e poi versate anche la panna. In alternativa, potete anche cuocere la zucca al forno e poi schiacciarla con una forchetta o frullarla in un mixer: in questo modo otterrete una crema morbida e delicata.

    Questo che vi abbiamo proposto è un condimento perfetto anche per un risotto, che potrete cuocere insieme alla salsiccia e alla crema di zucca per poi mantecarlo con una noce di burro. Se siete degli amanti dell’abbinamento zucca e salsiccia, vi proponiamo di provare anche la ricetta della nostra pasta zucca e salsiccia al forno, perfetta per un pranzo della domenica svuota frigo.

     

    Domande e Risposte

    Una versione del piatto senza glutine?

    Vi basterà sostituire le tagliatelle con una pasta senza glutine a piacere, gli altri ingredienti sono adatti a una dieta celiaca.

    Consigli per cuocere la ricetta in forno?

    Scolate la pasta a metà cottura e in una teglia ponete le tagliatelle con la Panna Chef ai funghi e al centro il resto del condimento, coprite con parmigiano a piacere e lasciate cuocere in forno a 180° per 25 minuti.

    Come realizzare questa ricetta per vegetariani?

    Seguite tutte le indicazioni, ma al posto della salsiccia mettete a rosolare in padella dei piselli con l’aglio e lo scalogno.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef