Condividi

Tomino in crosta - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 100 gr

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1

tuorlo

tuorlo 1

Pepe

Pepe Q.B.

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 100 gr

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1

tuorlo

tuorlo 1

Pepe

Pepe Q.B.

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Ci sono alcune ricette tanto semplici quando gustose da preparare: è questo il caso del tomino in crosta, una preparazione dal gusto unico e croccante che conquisterà tutti i vostri commensali.

Se siete appena tornati da lavoro o avete avuto una giornata molto intensa e non avete le energie per preparare un piatto sofisticato che richiede tempo e pazienza, non disperatevi e realizzate il tomino in questa versione dal sapore unico. Sarà un pasto rifocillante che accontenterà il vostro palato e quello di tutta la vostra famiglia.

Il segreto della ricetta sta nell'arrotolare intorno a questo formaggio prima il prosciutto cotto, che conferisce un sapore ricco e prelibato, poi una striscia di pasta sfoglia che potrete preparare in precedenza oppure comprare già fatta al supermercato.

In questo modo il tomino durante la cottura diventerà filante senza però disperdersi perché rimarrà racchiuso all'interno degli altri ingredienti, fino a quando non lo porterete in tavola e lo servirete. Una volta tagliato, il tomino rivelerà il suo cuore morbido e delizioso a cui non potrete più resistere.

Ecco dunque tutti i consigli e i passaggi su come realizzare questa facile ricetta in soli tre step per un risultato assicurato:


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 20 min
totali

Per preparare questa semplice ricetta per prima cosa prendete i vostri tomini e disponeteli su un piano da lavoro pulito. Quindi prendete una fetta di prosciuttocotto e allargatela bene in modo che non abbia pieghe, poi disponete un tomino su un'estremità e arrotolate la fetta intorno a formaggio in modo che sia completamente circondato.

Ripetete l'operazione con gli altri tomini, avvolgendoli nelle fette di prosciutto, quindi prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo sul piano da lavoro e dividetelo in quattro sezioni in senso verticale, cercando di farle più simili possibile. Arrotolate una sezione di pasta sfoglia intorno a ogni tomino avvolto nel prosciutto, quindi sigillate bene i bordi.

Prendete a questo punto una teglia e foderatela di carta forno: disponete sopra i tomini e spennellateli con un composto formato da un tuorlo d'uovo e dalla Panna Fresca Chef, che durante la cottura donerà una doratura perfetta alla pasta sfoglia. Condite quindi con sale, pepe e qualche rametto di rosmarino, poi infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Curiosità

Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte fatto con latte di capra, di mucca oppure con un mix di entrambi, che si caratterizza per una costa esterna più solida e un cuore morbido e delicato. Spesso viene cucinato in padella o alla griglia, e può costituire la base per tanti piatti rustici sia freddi che caldi.

Oggi vi abbiamo mostrato come prepararlo in crosta in modo molto semplice: se volete potete però realizzare questa ricetta anche in chiave vegetariana e più leggera. Per farlo sostituite le fette di prosciutto cotto con delle zucchine, vi basterà lavare le verdure sotto abbondante acqua corrente, poi munitevi di una mandolina e formate delle strisce sottili di zucchina. Quando avrete tagliato in questo modo due o tre zucchine, disponete su un piano pulito alcune fette in modo che ricoprano la larghezza del tomino, quindi avvolgetevi dentro il formaggio come avreste fatto con il prosciutto e procedete con il passaggio della pasta sfoglia. In questo modo le zucchine tagliate finemente si cuoceranno benissimo al forno.

Volendo potete benissimo replicare questa ricetta anche in padella, se non disponete del forno o non volete accenderlo. In questo caso utilizzate una padella antiaderente e fatela scaldare a fuoco basso, quindi aggiungete dentro la padella i tomini in crosta e fateli cuocere a fiamma bassa coprendoli con un coperchio così che si cuociano tutti i lati. Dopo una decina di minuti girateli per farli dorare anche sulla parte superiore e continuate a cuocere con il coperchio. In questo modo otterrete un perfetto tomino in crosta cotto in padella.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...