La torta bicolore è una preparazione casalinga facile e veloce da cucinare: si tratta infatti di un modo fantasioso e creativo di fare il classico ciambellone che tutti conosciamo, mescolando ingredienti dai colori diversi per ottenere un effetto scenografico.

Come molte torte da preparare in casa, gli ingredienti che stanno alla base di questo dolce sono pochi e semplici, come le uova, il latte e la farina 00, addolciti dallo zucchero bianco semolato. L’aggiunta della Panna Fresca Chef montata con le fruste elettriche renderà il composto morbidissimo e goloso, e potrete così aggiungere un tocco di gusto in più alla vostra torta. Il cacao in polvere invece colorerà una parte del composto, formando così dei giochi di colore basati sulla contrapposizione tra il composto base chiaro e quello con il cacao, scuro.

Questi dolci così morbidi e appetitosi sono i preferiti dai bambini, e sono ideali da gustare a colazione per far partire con il piede giusto la giornata oppure per una piccola pausa a merenda, quando a metà giornata avete bisogno di ricaricarvi con un attimo di bontà.

Vi basteranno davvero pochi accorgimenti per una torta bicolore perfetta: ecco quindi la ricetta con tutti i passaggi e i consigli che la renderanno gustosissima!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa buonissima ciambella per prima cosa prendete una ciotola e rompete al suo interno le uova, quindi aggiungete lo zucchero bianco semolato e iniziate a scioglierlo con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando gli ingredienti saranno amalgamati fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo raffreddare qualche minuti e aggiungetelo nella ciotola mescolando con una spatola.

  2. 2

    A questo punto unite al composto anche il latte fresco intero, la farina setacciata e una bustina di lievito per dolci poi mescolate bene il tutto. In un’altra ciotola montate la Panna Fresca Chef e unitela all’impasto mescolando dall’alto in basso perché non si smonti. Dividete dunque tutto il composto in due parti uguali e aggiungete solo a una parte il cacao in polvere.

  3. 3

    Prendete quindi uno stampo per ciambellone, imburratelo e infarinatelo così che il dolce non si attacchi durante la cottura, quindi versate prima il composto reso scuro dal cacao e poi quello chiaro. Cuocete in forno per 40 minuti circa a 180° e servite questa soffice e buonissima torta fatta in casa.

    Curiosità

    La torta bicolore nasce come variante del ciambellone, un dolce dall’origine umile che caratterizzava le tavole dei contadini nei giorni di festa e in occasioni speciali. Gli ingredienti che lo formano infatti sono quelli che più comunemente potevano essere reperiti: uova, latte, farina.

    Nel tempo poi il ciambellone si è evoluto e alla ricetta base sono state aggiunte tante varianti, che ne sfruttano tutte le potenzialità con l’incontro di ingredienti diversi e saporiti, a seconda dei gusti. Oggi è possibile gustare la ciambella anche senza glutine, per tutti gli intolleranti, semplicemente sostituendo la farina 00 con una priva di glutine come quella di grano saraceno che dona un sapore più rustico e integrale. Utilizzate in questo caso lo zucchero integrale di canna che si sposa perfettamente con questo sapore più deciso.

    Se invece volete profumare la vostra torta con degli aromi, potete utilizzare la vaniglia, sia in baccello che in estratto, unendola al composto insieme al lievito. In questo modo la torta avrà un profumo delizioso e un retrogusto dolcissimo. Optate invece per del succo di arancia se prediligete i sapori agrumati: vi basterà spremere un’arancia e aggiungere il succo al composto con un po’ di scorza grattugiata e il gioco è fatto.

    Per i più golosi invece, la torta bicolore più essere impreziosita da delle gocce di cioccolato da unire alla parte di composto senza cacao, così da creare un ulteriore contrasto di colori e sapori, delizioso e originale. Provate quindi la versione che preferite della torta bicolore e gustatela in compagnia!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef