Condividi

preparazione
Preparazione 1h, cottura 1h

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 200 g

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente 200 g

burro morbido

burro morbido 150 g

Zucchero

Zucchero 180 g

Uova

Uova 4

Succo di limone

Succo di limone quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione 1h, cottura 1h

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 6 persone

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 200 g

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente 200 g

burro morbido

burro morbido 150 g

Zucchero

Zucchero 180 g

Uova

Uova 4

Succo di limone

Succo di limone quanto basta

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Un classico della cucina partenopea che riuscirà ad accontentare tutti i gusti: ecco la ricetta della Torta Caprese con panna montata, irresistibile per tutti gli amanti del cioccolato e specialmente per i più piccini! Burro, zucchero, uova, tanto cioccolato, un goccio di limone e panna fresca Chef per preparare un cremoso frosting. Usate la panna anche per guarnire la vostra torta, il risultato sarà una delizia per gli occhi e il palato!

Per realizzare questa buonissima torta con la panna montata, vi abbiamo spiegato come preparare uno degli impasti base della nostra pasticceria, ossia il Pan di Spagna, in una golosa versione al cacao.

Questo impasto, molto facile e veloce da fare, viene utilizzato in cucina come base per moltissime torte e preparazioni dolci, dalla classica torta di compleanno farcita, alla rinomata zuppa inglese, a tutti quei dolci che richiedono una base soffice e morbida.

Ecco una curiosità sull'origine del suo nome: importato a Genova dalla Spagna grazie Giobatta Cabona, pasticcere al seguito della famiglia Pallavicini, il Pan di Spagna deriva da un altro impasto, la pâte génoise, che si prepara a caldo utilizzando gli stessi ingredienti, mescolati assieme in una ciotola posta a bagnomaria.

Il Pan di Spagna vero e proprio si prepara invece a freddo e i consigli che possiamo darvi per ottenere una torta alta, soffice e perfetta sono pochi ma molto utili.

Intanto è fondamentale montare le uova alla perfezione, perché in questo impasto non è prevista l'aggiunta di lievito, e poi mescolarle con le farine setacciate con movimenti dal basso verso l'alto.

Per profumare, al posto del limone, potete usare una bacca di vaniglia da aggiungere al composto di uova e zucchero semolato, e non dimenticatevi di aggiungere sempre un pizzico di sale.

Per ottenere un disco alto e spugnoso, è meglio utilizzare una farina debole, per esempio la 00, abbinata alla fecola di patate, che assorbirà l'umidità evitando che l'impasto diventi elastico.

Infine, ricordatevi di farlo cuocere in una teglia dal cerchio apribile e di verificare che la cottura sia perfetta facendo la semplice prova dello stecchino prima di sfornarlo.

A vostro gusto, potete aggiungere all'impasto della frutta secca o delle gocce di cioccolato, per regalargli un tocco di golosità in più che conquisterà tutta la famiglia.


Preparazione

Preparazione 1h, cottura 1h
totali

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare, nel frattempo lavorate il burro con 130 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso, quindi incorporate uno alla volta i 4 tuorli e montate a neve ferma gli albumi aggiungendo 2-3 gocce di succo di limone.

Unite al composto di tuorli, burro e zucchero il cioccolato fuso e intiepidito e la farina di mandorle, amalgamate bene gli ingredienti e incorporate alla fine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta oleata e chiusura ad anello e fate cuocere in forno alla temperatura di 180° per 45-50' ca, verificando comunque la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Una volta cotta fate raffreddare bene prima di decorarla.

Preparate il frosting per la copertura:

lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo e tenete in fresco. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo e incorporatela delicatamente al mascarpone. Tenete la crema ottenuta in frigorifero fino al momento di utilizzo.

 

Quando la torta si sarà raffreddata a sufficienza ricopritela con il frosting di panna e mascarpone, aiutandovi con una spatola liscia e cercando di levigare il più possibile. Fate raffreddare bene nuovamente prima di passare alla decorazione finale con il fondente di zucchero.

Prendete a questo punto il panetto di fondente, colorate 200 g del colore che preferite e tenete da parte il fondente bianco. Stendete il fondente colorato allo spessore di ca 2 mm, tagliate una lunga striscia alta 2,5 cm e fatela aderire alla base della torta. A piacere potete decorare la striscia utilizzando vari punteruoli da cake design o attrezzi da cucina secondo la vostra creatività. Potete decorare con pois dello stesso colore ottenuti con piccole punte da sac à poche lisce o piccoli coppapasta per fare i coriandoli da mettere sulla superficie della torta.
Con la pasta bianca ritagliate delle stelle filanti dopo averla stesa allo spessore di ca 2 mm e decorate la torta. In ultimo distribuite su tutta la superficie della torta le codette colorate e servite.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download