Condividi

Torta cream tart - Parmalat

preparazione
Preparazione: 60 min Cottura: 25 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Mascarpone

Mascarpone 250 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero a velo

zucchero a velo 80 gr

farina 00

farina 00 500 gr

Burro

Burro 250 gr

Uova

Uova 5

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

preparazione
Preparazione: 60 min Cottura: 25 min

Difficoltà
Media

ingredienti
Per 4 persone

Mascarpone

Mascarpone 250 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

zucchero a velo

zucchero a velo 80 gr

farina 00

farina 00 500 gr

Burro

Burro 250 gr

Uova

Uova 5

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Fresca

Per offrirti sempre il meglio, Chef ti propone la ...

Scopri il prodotto
Panna Fresca

Tra le tante torte adatte al festeggiamento di occasioni speciali, sicuramente la torta cream tart è la più perfetta: grazie infatti alla sua forma scenografica potrete adattarla al meglio a ogni occasione, che si tratti di un anniversario, di un compleanno o di un altro traguardo.

La preparazione è semplice, richiede soltanto un po' di precisione della fase in cui dovrete dare la forma alla torta: prima di tutto dovrete preparare una pasta frolla mescolando insieme burro, zucchero bianco semolato, farina 00 e lievito per dolci.

Quando avrete formato un impasto morbido con le mani, riponetelo in freezer: infatti per creare una forma perfetta è importante che la pasta frolla sia fredda, così che rimanga più compatta. Per quanto riguarda la forma, dopo che avrete deciso che cosa volete, disegnatela con un pennarello su un cartoncino o su un semplice foglio di carta in formato A4, quindi ritagliatela e mettetela da parte. Dopo aver spianato con il mattarello la pasta frolla non dovrete fare altro che porre il vostro ritaglio sopra e a sua volta sagomare l'impasto.

Per quanto riguarda la decorazione della torta invece, potrete facilmente preparare una deliziosa crema al mascarpone unendo semplicemente Panna Fresca Chef, mascarpone e zucchero a velo: si formerà una crema ricca e golosa davvero irresistibile, che potrete alleggerire con dei pezzetti di frutta fresca come fragole, lamponi e kiwi.


Preparazione

Preparazione: 60 min Cottura: 25 min
totali

Per preparare questa ricetta per prima cosa dedicatevi alla pasta frolla: in una ciotola unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero bianco semolato, quindi mescolate con le fruste elettriche fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungete le uova e mescolate di nuovo con le fruste, poi unite anche la farina00 setacciata e il lievito per dolci: impastate con le mani per ottenere un composto morbido e uniforme. Avvolgete questo impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in freezer a riposare.

Nel frattempo disegnate su un cartoncino la forma che vorrete dare alla vostra torta cream tart: può essere un numero, un cuore, tutto dipende dall'occasione. Quindi ritagliate la vostra sagoma e mettetela da parte, poi riprendete la pasta frolla da freezer, dividetela in due parti e spianatele entrambe con un mattarello, poi ponete sopra ognuna la sagoma disegnata e ritagliate la pasta frolla sottostante in modo che sia modellata sul vostro disegno ottenendo due forme uguali.

A questo punto prendete una teglia e foderatela con la carta forno, poi ponete sopra le due forme di pasta frolla e cuocetele in forno preriscaldato al 180° per circa 25 minuti.

Mentre aspettate la cottura della base, preparate la crema al mascarpone e Panna Fresca Chef: in una ciotola versate il mascarpone e iniziate ad ammorbidirlo con le fruste elettriche, quindi aggiungete la Panna Fresca Chef e lo zucchero a velo e mescolate bene il tutto, poi tagliate la frutta fresca a pezzetti.

Quando la pasta frolla sarà cotta ponetela sopra a un vassoio da portata, inserite la crema al mascarpone in un sac à poche e formate tanti ciuffetti sulla base in modo da ricoprirla. Formate un secondo strato con l'altra forma di pasta frolla e ricoprite di nuovo con la crema al mascarpone, quindi potrete decorare con la frutta fresca e servire.

Curiosità

La torta cream tart è il dolce ideale da decorare a seconda dei vostri gusti: potete per esempio aggiungere delle gocce di cioccolato sia nella farcia sia sulla superficie così da renderla più golosa e bella. Se poi l'occasione è importante e volete stupire tutti i vostri ospiti con qualcosa di speciale potete decidere di aggiungere delle piccole meringhe sulla superficie, che doneranno un aspetto sofisticato e delizioso alla vostra torta che sembrerà davvero uscita da una pasticceria professionale.

Per preparare le meringhe non dovrete fare altro che versare in una ciotola gli albumi ben separati dai tuorli, poi aggiungete dello zucchero bianco semolato e montate con le fruste elettriche per circa una decina di minuti, quindi aggiungete anche dello zucchero a velo passandolo al setaccio così che non formi grumi. Mescolate a questo punto con una spatola, dal basso verso l'alto così che gli albumi non si smontino: è molto importante infatti che il composto sia solido e spumoso e nel caso che non lo fosse dovrete continuare a montare con le fruste.

A questo punto potete anche decidere di colorare il composto con dei coloranti alimentari, per aggiungere un ulteriore tocco di bellezza alla ricetta finale. In ogni caso procedete alla cottura delle meringhe al forno: sopra a un foglio di carta forno con un sac à poche formate i ciuffi di meringhe e infornate subito in forno preriscaldato a 100°. Infatti è importante che le meringhe asciughino piuttosto che cuocere, altrimenti il rischio è che diventino gialle e si crepino in superficie.

Una volta ottenute le vostre meringhe aggiungetele sulla superficie della torta cream tart alternandole con le fragole a pezzetti e i lamponi interi.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

Potrebbero interessarti anche...