Torta con crema chantilly, panna montata e frutti di bosco

Facile
6
70
torta crema chantilly panna montata frutti bosco

Ecco come creare in poco tempo un delizioso dessert adatto per ogni occasione. La torta con crema chantilly, panna montata e frutti di bosco è una ricetta facile e gustosa, scopri subito come prepararla grazie alla nostra ricetta in tre semplici passaggi.

La torta con crema chantilly, panna montata e frutti di bosco è una buonissima torta a strati, perfetta per essere preparata e servita in tavola in un’occasione speciale, per esempio una festa di compleanno, un anniversario o una ricorrenza importante: oltre a essere davvero deliziosa è anche molto bella da vedere, e quindi è ideale da servire per le occasioni importanti.

Alla base di questa preparazione dolce c’è un semplice impasto, ossia il Pan di Spagna, che può essere preparato facilmente nella vostra cucina, anche senza usare il lievito: vi basterà unire uova, zucchero e farina, mescolare bene e cuocere al forno, otterrete subito la base perfetta per tantissimi dolci.

Se non avete il tempo necessario per prepararlo, potete anche utilizzare dei dischi di Pan di Spagna già pronti, e tagliarli in tre parti utilizzando un grande coltello e stando attenti a fare dei tagli dritti e precisi.

Per la farcitura di questo dolce goloso, vi abbiamo proposto una soluzione semplice e sfiziosa, ossia di unire la Crema Pasticcera Chef e la Panna Fresca Chef per ottenere la crema chantilly. Questa dolce crema si caratterizza per il suo aspetto candido e il suo gusto delicato, e si ottiene dalla lavorazione della panna montata, che spesso viene aromatizzata alla vaniglia per renderla ancora più gustosa.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare questa torta per prima cosa preparate il Pan di Spagna:

    Setacciate le due farine in una ciotola e montate nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, un pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorate il composto fino a quando “scrive”, cioè fino a quando alzando la frusta il composto scende a nastro senza spezzarsi. A questo punto unite poco per volta le farine, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Trasferite il composto in una tortiera ad anello del diametro di 22cm foderata di carta forno e cuocete in forno statico alla temperatura di 170° per 40′.

  2. 2

    Una volta cotta, fate raffreddare la torta e dividetela in tre strati.

    In una terrina mettete 400 ml di Crema Pasticcera Chef e unite delicatamente 200 ml di panna fresca Chef precedentemente montata. Con questa crema ottenuta, molto simile a una crema diplomatica, farcite il primo strato della torta, cospargete su tutta la superficie i frutti di bosco e le fragole lavate e tagliate a metà o a quarti se troppo grandi e coprite con il secondo disco di Pan di Spagna.

  3. 3

    Procedete nello stesso modo per il secondo disco e terminate con l’ultimo disco di Pan di Spagna, i restanti 200 ml di panna montati a parte e i frutti di bosco rimasti. Una volta finita la composizione ponete in frigorifero per almeno 2 h in modo che la torta si solidifichi e gli strati diventino compatti, e al momento di servire profumate con foglioline di menta e spolverizzate con zucchero a velo.

    Curiosità

    Se volete dei consigli per una farcitura perfetta, una volta tagliati i dischi di pasta frolla, potete versare la crema ottenuta in una sacca da pasticcere, mettere un beccuccio liscio o a stella e cospargere la superficie dei dischi nella parte centrale, creando un morbido strato di crema davvero irresistibile per il palato.

    Se non avete una sacca da pasticcere o non siete pratici nel suo utilizzo, potete sempre usare un cucchiaio e una spatola formando dei ciuffetti di crema su cui adagiare poi i frutti di bosco e le fragole tagliate a pezzetti.

    Una volta composta la vostra soffice torta potete pensare alla decorazione: per rendere la torta ancora più originale, potete abbinare i frutti di bosco a dei decori di cioccolato fondente. Potete crearli semplicemente cospargendo la torta con delle gocce di cioccolato, oppure per una versione più artistica sciogliete una tavoletta di cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria con un goccio di latte, quindi concludete versando un filo di cioccolato fuso su un foglio di carta forno e lasciandolo solidificare on freezer. Sarà facile in questo modo staccare la decorazione e adagiarla sulla torta una volta solidificata, così che potrete formare anche delle scritte o un numero, nel caso vogliate festeggiare un compleanno o un anniversario.

    Incidete le fragole a croce lasciandole attaccate all’estremità superiore e adagiatele sulla torta a testa in giù per ottenere un effetto scenografico, quindi accompagnatele con qualche piccola meringa e dei ciuffi di crema chantilly: i vostri ospiti non potranno resistere a questo splendido dolce!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef