La torta salata crema di latte e spinaci è un grande classico della famiglia delle torte rustiche: il suo morbido ripieno, gustoso ed equilibrato, può essere arricchito con formaggi, salumi spezie e tanto altro, secondo la vostra fantasia.

In questa ricetta vi proponiamo di farcirla con degli spinaci cotti in padella con un filo d’olio, a cui poi potrete aggiungere uova, parmigiano grattugiato e condimenti, il tutto amalgamato grazie alla morbida Crema di Latte Chef, che con la sua consistenza fluida e setosa riuscirà a fondere e legare tutti gli ingredienti insieme in un’armonia di sapori.

Perfetta da servire come antipasto, secondo, oppure come piatto unico, questa ricetta può essere gustata sia fredda che calda ed è l’ideale da portare nel cestino del picnic durante una scampagnata o in ufficio per la pausa pranzo. Se siete amanti delle colazioni o delle merende salate potete gustare questa torta preparandola in precedenza, per un momento di gusto unico che vi darà la carica giusta con cui affrontare gli impegni quotidiani. La torta salata con la Crema di Latte e gli spinaci è ideale anche per i bambini, grazie alle verdure contenute e al suo sapore sfizioso.

Ecco, allora, come preparare la vostra torta salata crema di latte e spinaci in pochi minuti e semplici passaggi.

Preparazione

  1. 1

    Per cominciare, fate cuocere gli spinaci in padella per 10 minuti, avendo cura di aggiungere poca acqua, un pizzico di sale e un filo d’olio. Quando saranno cotti versateli in una ciotola per preparare la farcia: aggiungete agli spinaci la crema di latte, le uova sbattute, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata (a seconda dei vostri gusti).

    A questo punto inserite anche l’uvetta (precedentemente messa in ammollo e poi passata velocemente nella farina) e i pinoli. Potete lasciarli interi o tritarli, secondo la vostra preferenza.

  2. 2

    Procedete quindi a formare la base della torta salata di spinaci: adagiate la pasta brisèe su uno stampo tondo ricoperto di carta forno, così che non si attaccherà durante la cottura, quindi versate il composto di crema di latte, spinaci e uova sulla base e livellatelo bene aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio.

  3. 3

    Infine, sistemate i bordi della pasta ripiegandoli verso l’interno in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura e infornate a 180° in forno preriscaldato facendo cuocere per circa mezz’ora. Controllate la superficie della vostra torta salata di spinaci per capire quando sarà cotta a puntino.

    Una volta cotta, sfornate la vostra torta salata ricotta e spinaci e servitela tiepida tagliandola a fette o a quadratini.

    Curiosità

    La torta salata con crema di latte e spinaci è uno dei rustici più amati da grandi e piccini, perfetto da servire anche freddo come aperitivo, nelle feste all’aperto, durante i picnic o durante il brunch, il pasto a metà fra la colazione e il pranzo sempre più in voga anche in Italia.

    La base utilizzata per questa buonissima torta è un classico della tradizione culinaria francese: la pasta brisée. L’impasto di questa pasta non prevede l’utilizzo delle uova, pertanto ha un colore tenue e un sapore delicato che può essere impreziosito mediante l’utilizzo di spezie o erbe aromatiche. Potete utilizzare però anche altri tipi di basi, come per esempio la pasta sfoglia, che si prepara con farina, acqua e burro: risulta più salda e consistente rispetto alla leggera pasta brisée ed è adatta sopratutto ai ripieni più corposi.

    L’aggiunta di uvetta e pinoli al ripieno conferisce a questa torta salata un sapore veramente unico. Forse non sapevate che la cosiddetta uvetta, o uva passa, ha origine in Oriente, dove per la prima volta si provò a far essiccare l’uva al sole. La varietà di uva più usata per questo tipo di procedimento è l’uva sultanina, molto dolce e priva di semi.

    Un consiglio in più: se vi piace sentire la consistenza croccante dei pinoli all’interno della vostra torta salata, provate a tostarli prima di aggiungerli al ripieno: vi basterà prendere una padella antiaderente e versarci dentro i pinoli, quindi fateli tostare a fuoco medio per qualche minuto e risulteranno subito più croccanti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef