Volete delle idee sfiziose e golose da portare sulla vostra tavola per un pranzo in famiglia? Volete realizzare un antipasto per fare colpo sui vostri amici? Vi siete stancati di preparare sempre la stessa pietanza quando organizzate delle cene anche informali? O più semplicemente, avete finito tardi di lavorare e avete poco tempo per predisporre una buona cenetta? Abbiamo la soluzione per voi!

La torta salata radicchio e patate vi stupirà perché è un piatto unico veloce e semplice da preparare. Il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef renderà questa preparazione molto facile e donerà un gusto delicato che bilancerà il sapore rustico delle patate. A tal proposito, scegliete una buona qualità di patate per agevolarne la cottura ma anche il sapore!

Potrete anche variare la nostra ricetta con gli ingredienti che avete in dispensa o cambiare ciò che avete necessità di adeguare alle esigenze dei vostri commensali!

Potete servirla calda e fumante subito dopo averla realizzata oppure, preparare questa torta salata anche con ampio anticipo, riporla in frigo e riscaldarla al momento di servirla, il suo gusto sfizioso e invitante vi sorprenderà. Non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta per prepararla a casa vostra. Siete pronti? Iniziamo!

Preparazione

  1. 1

    Pelate le patate e, dopo averle sciacquate con acqua corrente, tagliatele a fettine sottili. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla finemente tritata e, quando sarà imbiondita, fate rosolare le patate. Aggiustate di sale e pepe e, a cottura ultimata, adagiatele, aiutandovi con un cucchiaio, su un foglio di carta assorbente, quindi tenetele da parte.

  2. 2

    Rivestite una teglia rotonda con un foglio di carta forno (o con il burro e il pangrattato) e stendete la pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta in modo che durante la cottura non si gonfi creando crepe nella sfoglia. Preriscaldate il forno a 180° e proseguite con la farcitura della torta salata.

  3. 3

    Versate sulla pasta il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e distribuitelo uniformemente, aggiungete le fettine di patate e ripiegate bene i bordi su se stessi. Se lo gradite, potreste anche spolverare sulla superficie del formaggio grattugiato. Infornate e cuocete in forno già caldo statico e, a cottura ultimata, lasciate intiepidire prima di servire.

     

    Curiosità

    La torta salata radicchio e patate è un ottimo espediente per svoltare un pranzo o una cena. È semplice da realizzare e potrete variare la pietanza con tutti gli ingredienti che volete o in base alle verdure di stagione di cui disponete.

    Per esempio, potete aggiungere alla crema ricotta e radicchio lo speck tagliato a cubetti. Un’altra idea potrebbe essere cuocere una torta con zucca, patate e scamorza.

    Tagliate a listarelle la zucca e tagliate le patate. In una padella dal fondo largo, versate dell’olio extravergine d’oliva, fate appassire la zucca e mettete da parte. Fate la stessa cosa con le patate che, invece, rosolerete a fuoco medio. Appena sarà tutto cotto, in una ciotola mescolate bene patate e zucca, aggiungendo sale e pepe.

    Foderate una teglia con carta forno, alla base unite al vostro composto la scamorza tagliata a pezzetti. A questo punto, potete fare due cose: o ripiegate il bordo della sfoglia su se stesso oppure prendete un’altra pasta sfoglia e coprite il condimento in maniera tale da ricreare una perfetta torta salata.

    In alternativa alla scamorza classica, potete utilizzare quella affumicata ma vi consigliamo di non utilizzare la mozzarella perché potrebbe bagnare troppo la sfoglia. Se, invece, vi piacciono i sapori forti, potete utilizzare il gorgonzola o anche qualsiasi altro tipo di formaggio più vi piaccia.

    Se volete un’alternativa alla pasta sfoglia anche la pasta brisée vi farà raggiungere un ottimo risultato: provare per credere!

    Tutte queste variazioni che vi abbiamo fornito comprendono anche la possibilità di utilizzare delle verdure. Per esempio, le zucchine si prestano molto all’abbinamento con formaggio e patate. Se volete una torta senza alcun tipo di formaggio invece, potreste solo mettere un mix di verdure (zucchine, radicchio e melanzane), precedentemente tagliate a listarelle o a cubetti sottili e poi saltate in padella: il gusto è assicurato!

     

    Domande e Risposte

    Cosa potrei usare oltre la pasta sfoglia?

    Si potrebbe utilizzare anche la pasta brisée: il risultato è assicurato!

    Cosa si può utilizzare in alternativa al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef?

    Potreste provare il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.

    Cosa si può usare in alternativa allo speck?

    Potete utilizzare anche la pancetta o dei cubetti di prosciutto cotto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef