Piatto unico dal sapore rustico e intenso, la torta salata radicchio e salsiccia è una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare: in pochi passaggi conquisterà le vostre cucine e la vostra tavola.

La preparazione della farcia di questa torta salata è davvero rapida grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef che, in abbinamento alla salsiccia, darà a questo piatto un gusto sfizioso e delicato. La sua preparazione non vi richiederà molto tempo, poiché il ripieno a base di radicchio rosso è praticamente già pronto.

Per questa ricetta useremo un rotolo di pasta brisé, ma potete provare a prepararla anche con della pasta sfoglia o in alternativa preparando una frolla salata. In questo caso avrete bisogno di burro, uova e farina e soprattutto della voglia di mettere le mani in pasta. Una volta decisa la base il ripieno non cambia, ma potete arricchirlo a piacere, ad esempio aggiungendo delle noci tritate grossolanamente, che con il radicchio e la salsiccia si sposano perfettamente.

Questa torta salata può essere servita come sfizioso antipasto, per un aperitivo a buffet, ma può essere annoverata anche tra i piatti unici. I suoi ingredienti infatti ne fanno un piatto completo e gustoso. Inseritela nel menu delle vostre cene e non ve ne pentirete.

Preparatelo per le occasioni speciali o per le cene a buffet, il suo sapore sarà gradito a tutti. Non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta e prepararlo a casa vostra.

Buona preparazione e soprattutto buon appetito!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa fate rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente con olio EVO. Fate poi sfumare la salsiccia aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco, aumentando un po’ la fiamma così da far evaporare l’alcool in eccesso. Insaporite dunque con una spolverata di pepe e tenete da parte.

  2. 2

    Rivestite una teglia rotonda con un foglio di carta forno e stendete la pasta brisée. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si possano creare dei rigonfiamenti. Preriscaldate il forno a 180° e farcite la torta salata con il ripieno Ricotta e Radicchio Chef, unito alla salsiccia.

  3. 3

    Versate il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e distribuitelo in maniera uniforme con l’aiuto di una spatola. Versate sopra la salsiccia sbriciolata e la scamorza affumicata tagliata a cubetti.

    Completate la torta salata con una spolverata di pepe in superficie e ripiegate i bordi della sfoglia, quindi cuocete in forno statico. A cottura ultimata lasciate intiepidire e servite.

     

    Curiosità

    Se questa ricetta vi è piaciuta allora dovete assolutamente sperimentare altre torte salate. La fantasia può scatenarsi, poiché al loro interno potete mettere gli ingredienti che preferite.

    Per una torta salata a base di verdure e ricotta provate ad esempio la quiche con verdure miste. Qui gli ortaggi andranno tagliati a listarelle per una composizione che guarda, oltre che al sapore, anche all’aspetto.

    Ricordate sempre di bucare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta per evitare che in forno si gonfi eccessivamente. Se decidete di preparare la vostra torta salata con la salsiccia, come in questa ricetta, fate attenzione a privarla del budello e a sbriciolarla in piccoli pezzi da far rosolare per bene. Nel frattempo potrete dedicarvi alla cottura degli altri ingredienti da inserire nel composto.

    Se vi è piaciuto il radicchio ma preferite una ricetta che sia adatta anche a chi segue una dieta vegetariana allora potete preparare la torta salata radicchio e patate. In questo caso la preparazione è arricchita dall’aggiunta delle patate. Qui è usata la pasta sfoglia, ma se volete potete sostituirla con la brisé, in base ai vostri gusti.

    Un altro consiglio importante è quello di lasciare intiepidire la torta una volta cotta. Prima che venga tagliato questo piatto ha infatti bisogno di riposare per compattarsi al meglio e non sfaldarsi. Inoltre queste torte salate sono perfette da gustare anche fredde!

     

    Domande e Risposte

    Alternative di carne alla salsiccia?

    Un ingrediente che si abbina bene al radicchio è lo speck, usatelo per sostituirlo alla salsiccia.

    Cosa fare se il composto risulta troppo morbido?

    Addensate il tutto con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

    Consigli per un’alternativa senza carne?

    Sostituite la salsiccia con delle noci tritate grossolanamente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef