Simbolo indiscusso della tradizione emiliana, i tortellini sono un tipo di pasta all’uovo ripiena tra i più noti e pregiati della cucina nostrana, orgogliosamente prodotto nelle province di Modena e Bologna (che se ne contendono la paternità), nonché molto conosciuto ed apprezzato anche all’estero.

Con la panna in estate o con il brodo in inverno, i tortellini non possono non essere classificati come una bontà pura e genuina che si traduce sempre in una meraviglia culinaria.

Nello specifico, i tortellini panna e limone sono un primo piatto dal gusto delicato e dal profumo inimitabile. Veloce da preparare, è una ricetta che ha bisogno di pochi ingredienti. E state pur certi che i vostri amici e familiari approveranno sempre la vostra scelta di proporli nel menù.

Prepararli è molto semplice, a seguire i passaggi per farlo.

Preparazione

  1. 1

    In una padella antiaderente fate scaldare a fiamma molto bassa il burro.

    Con l’aiuto di una grattugia sminuzzate la buccia di un limone in piccole parti e aggiungetela al burro. Fate scaldare per 2 minuti poi unite il succo di un limone.

  2. 2

    Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio in legno, poi incorporate la Panna Fresca Chef e continuate a mescolare a fiamma dolce per 5 minuti.

    Tritate il prezzemolo finemente e mettetelo da parte per decorare il piatto quando sarà pronto.

  3. 3

    In una pentola mettete abbondante acqua, fatela bollire e aggiungete il sale. Aggiungete i tortellini e fateli cuocere per 5 minuti circa.

    Scolateli con un mestolo forato e uniteli al condimento in padella. Mescolate per qualche secondo e aggiungete il prezzemolo.

    I tortellini panna e limone sono pronti per essere gustati!

     

    Curiosità

    Piccola nota. Quando userete la buccia del limone fate attenzione a non grattugiare la parte bianca dell’agrume: questa, infatti, ha un sapore amaro che rischierebbe di alterare il gusto delicato della pietanza.

    Il termine “tortellino”, dal diminutivo di “tortello”, deriva dalla parola “torta”, volta a ricordarne la forma e la caratteristica di avere un ripieno, in genere di prosciutto crudo o di carne macinata e formaggio. In origine, infatti, venivano usati per conservare e riciclare la carne non consumata dai nobili.

    I tortellini, si sa, sono una squisitezza italiana unica nel suo genere, tant’è che il 13 febbraio è stato designato come giornata celebrativa del tortellino. Con questo tipo di pasta così squisito e originale si ha la possibilità di preparare e sfoggiare un numero considerevole di ricette, a partire dai tortellini in brodo, la versione forse più amata dagli italiani a pari merito con i già sopracitati tortellini con panna, i quali ben si sposano con il prosciutto e i piselli, ma anche con il pistacchio.

    Altre varianti ugualmente gustose e molto gradite sono i tortellini al ragù, ai funghi, alla zucca e al pesto. Assolutamente da provare, no?

    E non è finita qui: se le ricette con i tortellini sono molteplici, non mancano forme diverse di questa pasta, a partire dai tortelloni, così chiamati per le maggiori dimensioni e, quindi, per un ripieno più ricco. Inoltre, non possono non essere considerati anche gli anolini (tradizionalmente parmensi e piacentini, considerati “cugini” dei tortellini classici), anch’essi una raffinata tipologia di pasta all’uovo con ripieno variabile ma dalla forma tonda.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef