I tortellini ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero gustoso; prepararli è semplice anche grazie all’uso del Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.

Quando state per realizzare i tortellini fatti in casa, collocate un vassoio accanto al piano di lavoro: cospargete della farina su tutta la superficie e, man mano che i tortellini saranno pronti, sistemateli sul vassoio lasciando qualche millimetro di distanza gli uni dagli altri. In questo modo la pasta non si attaccherà al piano da lavoro e sarà più maneggevole durante il passaggio alla fase di cottura.

Per realizzare questa ricetta potete seguire i passaggi che trovate qui sotto:

Preparazione

  1. 1

    Su un piano da lavoro disponete la farina e, con le mani, ricavate un solco centrale. Aprite 4 uova al centro della fontana e aggiungete 1 pizzico di sale.

    Con una forchetta iniziate a rompere le uova e a incorporare a poco a poco la farina. Quando l’impasto risulterà leggermente compatto, lavoratelo con le mani fino a conferirgli un aspetto omogeneo e liscio.

    A questo punto coprite l’impasto con un panno di cotone e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

  2. 2

    Nell’attesa occupatevi del ripieno: disponete il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un contenitore e aggiungete 1 uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

    Amalgamate con un cucchiaio in legno fino a rendere il composto omogeneo, poi trasferitelo in un sac à poche.

    Tagliate il prosciutto cotto a dadini molto piccoli e disponeteli in una padella molto calda. Fateli scaldare per 5 minuti girando spesso con un cucchiaio in legno per non farli attaccare. A questo punto aggiungete la Panna Classica Chef e mescolate a fiamma bassa per altri 5 minuti.

  3. 3

    Stendete la pasta con un matterello ricavando una sfoglia con uno spessore di circa 3 mm, poi con un coltello o con una rotella tagliapasta ricavate dei quadrati di pasta di 5 cm per lato. Aggiungete il ripieno al centro di ogni quadrato di pasta, poi dividetelo a triangolo sulla diagonale. Con le dita praticate una leggera pressione lungo i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno.

    A questo punto formate i tortellini: prendete gli angoli alla base del triangolo di pasta e, avvolgendoli intorno al mignolo della mano, uniteli in modo da conferirgli la forma desiderata.

    Fate bollire abbondate acqua salata e calate la pasta fatta in casa; fatela cuocere per 5 minuti poi trasferitela nel condimento preparato in precedenza. Mescolate e servite i tortellini ricotta e spinaci aggiungendo, se lo gradite, del formaggio grattugiato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef