Condividi

Tortine di carote con zenzero e panna - Parmalat

preparazione
45 min

ingredienti
Per 6 persone

Carote

Carote 150 g

Chef Panna spray

Chef Panna spray

zenzero

zenzero 4 cm

Olio di semi

Olio di semi 80 g

Uova

Uova 2

Zucchero

Zucchero 120 g

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Montata Spray

È ottima con la frutta fresca, con le cialde, con ...

Scopri il prodotto
Panna Montata Spray

preparazione
45 min


ingredienti
Per 6 persone

Carote

Carote 150 g

Chef Panna spray

Chef Panna spray

zenzero

zenzero 4 cm

Olio di semi

Olio di semi 80 g

Uova

Uova 2

Zucchero

Zucchero 120 g

Vedi tutti gli ingredienti
Panna Montata Spray

È ottima con la frutta fresca, con le cialde, con ...

Scopri il prodotto
Panna Montata Spray

Ecco una variante davvero deliziosa e leggera di un dolce classico della pasticceria: le tortine di carote con zenzero e panna. Una ricetta semplice nella preparazione, priva di burro, con cui potrete realizzare una portata gustosa per la prima colazione o un prelibato dessert dopo pasto. La genuinità delle carote incontra qui la freschezza aromatica dello zenzero e del limone, un accostamento perfetto. Tutto sarà arricchito dalla guarnitura di panna montata Chef, che darà alle vostre tortine che nuova consistenza, la giusta morbidezza e sapore. Il tocco finale della decorazione sarà la menta fresca in foglie. Potrete offrire ai vostri ospiti un dolce di grande soddisfazione, mai banale e dal sapore gustoso e delicato.

Le tortine alle carote fatte in casa sono davvero buone e gustose e altro non sono che eredi della squisita carrot cake (torta di carote) inglese. Dei dolci davvero deliziosi, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Inizialmente le carote furono utilizzate per la preparazione di questo dolce in sostituzione dello zucchero che era troppo costoso. Ad ogni modo, la torta alle carote oggi è davvero molto apprezzata, allora vediamo insieme come realizzarne una squisita.

La preparazione di questa torta è facilissima. Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti: 300 g di farina 00, 100 g di mandorle pelate, 150 g di zucchero semolato, 250 g di carote, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, spezie (noce moscata e cannella) e un pizzico di sale (la ricetta americana prevede anche l’utilizzo del formaggio spalmabile).

Pulite e grattugiate finemente la carote e frullate le mandorle fino a ridurle a farina. Eliminate l’acqua che hanno prodotto le carote filtrandole con un colino. In una ciotola montale le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso al quale aggiungete man mano le carote, l’olio, la farina setacciata, il lievito, la farina di mandorle, le spezie, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e versate l’impasto in una teglia, precedentemente imburrata. Fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Ecco pronta una soffice torta di carote, da portare in tavola per un dopo cena, ma perfetta anche da gustare per merenda: una vera e propria bontà.

Seguite questi piccoli consigli per ottenere un risultato perfetto: fate attenzione a non tritare le carote in modo troppo grossolano; se desiderate il gusto originale non aggiungete variazioni all’impasto; affinché questa torta sia soffice e alta lavorate molto le uova e non dimenticate di aggiungere il lievito; la versione inglese prevede anche la glassatura con il burro, aspettate che la torta sai fredda prima di aggiungerla.


Preparazione

45 min
totali

Sbucciate le carote, lavatele, tagliatele a pezzi, mettetele in un mixer con l'olio di semi, poi frullatele per ottenere un composto uniforme. Sbattete quindi le uova e lo zucchero in una ciotola con un frullino, aggiungendo la scorza grattugiata di un limone, lo zenzero grattugiato e l’impasto di carote.

Setacciate la farina e il lievito, aggiungeteli all’impasto e mantecate con una frusta, il composto dovrà essere omogeneo e senza grumi. A questo punto imburrate e infarinate 6 stampi per tartellette e versateci l’impasto. Mettete gli stampi in forno già caldo a 180° e fate cuocere per un quarto d’ora.

Tirate fuori dal forno le tortine e fatele intiepidire, quindi toglietele dagli stampi. Aspettate che siano fredde, poi procedete con la guarnitura, usando un fiocco abbondante di panna montata Chef, delle foglie di menta e delle scorze di limone tagliate molto sottili.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download