Avete in programma una cena speciale e state cercando un antipasto altrettanto speciale da inserire nel menu? La ricetta del tortino di zucca potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Il tortino di zucca è un antipasto delicato dal sapore unico, ottimo per far gustare anche ai palati più esigenti una ricetta salata semplice e alternativa, in cui la zucca si combina perfettamente con i formaggi: la Panna Classica Chef e il parmigiano grattugiato, infatti, arricchiscono questo delizioso antipasto, rendendolo cremoso e molto gustoso. Perfetto da servire come antipasto per una cena sfiziosa con amici ma anche come contorno a piatti di carne e di pesce da gustare in compagnia anche della famiglia. Il sapore dolce e delicato della zucca, inserita in un composto arricchito dal formaggio grattugiato, verrà completato ed esaltato in una preparazione che farà la felicità di tutti i vostri commensali, anche dei più piccoli.

Il tortino di zucca, grazie al suo colore arancione, è inoltre un antipasto ideale da portare in tavola il giorno di Halloween.

Realizzarlo, poi, sarà facilissimo! Per prima cosa dovrete pulire e cuocere la polpa della zucca al forno, quindi passarla al frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea. A questo punto dovrete solo aggiungere le uova sbattute, la Panna Classica Chef che legherà perfettamente tutti gli ingredienti e condire il composto. Versate il preparato in una teglia e poi mettete in forno. Una volta pronto, impiattate in un piatto da portata e il risultato sarà davvero delizioso!

Scoprite allora come preparare nel dettaglio questo piatto alternativo seguendo passo passo la nostra ricetta: vi serviranno solo pochi e semplici ingredienti per realizzare un tortino di zucca degno di una cucina gourmet.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare al meglio il tortino di zucca per prima cosa affettate la zucca a fette non troppo doppie con un coltello affilato, ed eliminate la buccia e i semi interni.

    Disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno e condite la zucca con un filo d’olio, sale e pepe a piacere e un rametto di profumato rosmarino. Coprite la teglia con della carta alluminio, o della carta forno, e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

  2. 2

    Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire la zucca per poi tagliarla a cubetti e ridurla in purea nel mixer a immersione.

    Dopo averle sbattute in una ciotola con una frusta o una forchetta, aggiungete le uova con il parmigiano grattugiato, la Panna Classica Chef, un pizzico di sale e pepe.

    Aggiungete, infine, un pizzico di noce moscata per profumare il tutto e lavorate bene il composto fino a che non sarà fluido e omogeneo.

  3. 3

    A questo punto imburrate gli stampini in modo che il tortino non si attacchi durante la cottura e, aiutandovi con un mestolo, versate il composto ricoprendo i ⅔ dello stampino.

    Infornate i tortini di zucca nel forno preriscaldato a 180° e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Infine, una volta pronti, aspettate qualche istante perché si intiepidiscano; quindi, sformate ciascun tortino e serviteli su piatto da portata.

    Buon appetito!

     

    Curiosità

    Durante il periodo autunnale, realizzare piatti a base di zucca è d’obbligo, dal momento che l’autunno è il periodo dell’anno in cui quest’ortaggio si può gustare al meglio delle sue possibilità: comprate la zucca dal vostro ortolano di fiducia o selezionatela al supermercato durante questa stagione.

    Il piatto per eccellenza in cui la zucca viene impiegata è la vellutata, un passato di verdura da gustare al cucchiaio e da servire durante le cene invernali: preparare la crema di zucca e patate è semplicissimo, vi basterà lessarla insieme a patate e cipolle per poi mixare tutti gli ingredienti aggiungendo la Panna Classica Chef per renderla davvero cremosa. Un’idea carina, oltre che perfettamente a pennello, è quella di preparare la vellutata di zucca per Halloween o di provare a realizzare la ricetta dello zuf di zucca.

    Non tutti sanno però che la zucca è un validissimo ingrediente anche per la realizzazione di tortini, torte salate e rustici vari, come lo strudel di zucca, che possono essere serviti nei buffet, durante una festa all’aperto o in occasione di un picnic: grazie alla dimensione monoporzione si adattano infatti a tantissime occasioni e sono un boccone davvero sfizioso da servire.

    Poiché la zucca ha un sapore tipicamente dolce e delicato, per una corretta realizzazione di un rustico alla zucca, è necessario utilizzare un giusto abbinamento di erbe aromatiche o spezie con cui arricchirla.

    Per la realizzazione di un ottimo tortino salato alla zucca, aggiungete della noce moscata in polvere, ma potete unire anche del rosmarino a seconda dei vostri gusti. Quando servite il vostro tortino, potete disporre sulla tavola della noce moscata intera e una grattugia. In questo modo ognuno potrà decidere se aggiungere al suo tortino una spolverata ulteriore di questo buonissimo aroma. Il tortino di zucca, poi, diventa ancora più buono se accompagnato da una fonduta ai formaggi, magari fatta con del semplice parmigiano o con un più saporito taleggio.

    Se non amate il sapore intendo delle salse al formaggio, potete anche decorarlo con delle chips di zucca croccanti: con l’aiuto di una mandolina, realizzate delle sfoglie di zucca sottili, passatele nella farina e, dopo averle adagiate su una teglia foderata di carta da forno, conditele con un filo d’olio e del rosmarino.

    Cuocete le chips di zucca nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta pronte, tenetele da parte e usatele per guarnire i tortini.

     

    Domande e Risposte

     

    Posso lessare la zucca invece di cuocerla in forno?

    Certamente. In questo caso, però, potrebbe assorbire troppa acqua; quindi, potreste dover aggiungere del pan grattato al composto per asciugarla, oppure saltarla per qualche minuto in padella.

    Perché i tortini non si staccano dagli stampini?

    Probabilmente non li avete imburrati a sufficienza. Provate a realizzare dei dischi di carta forno grandi quanto lo stampino e a disporli sul fondo dopo averlo imburrato. Il tortino si staccherà più facilmente.

    Il tortino si è rotto quando ho provato a sformarlo. Perché è successo?

    Quando i tortini si rompono potrebbero essere ancora troppo caldi, oppure il composto era troppo liquido.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef