Protagoniste della stagione fredda, le vellutate sono un piatto cremoso e avvolgente, capace di scaldare il cuore e l’atmosfera anche nelle giornate più grigie.

La vellutata di carote e zucchine è un piatto saporito e gustoso davvero semplice e veloce da preparare. Un primo piatto perfetto per le fredde giornate invernali, reso ancor più delizioso accompagnato da crostini di pane abbrustoliti.

La Panna Chef Leggera, rende questa pietanza ancora più cremosa e delicata, donandole un gusto sfizioso senza appesantirla. Essendo a base di verdure, questo piatto è adatto ai vegetariani e a tutti coloro che desiderano conciliare gusto e leggerezza. Portate in tavola questo primo piatto caldo e farete un successone con i vostri ospiti!

Per preparare questa ricetta, l’unico suggerimento che vi diamo è di scegliere con cura le verdure. Optate per zucchine dalla polpa soda e dal colore brillante e scegliete le carote della migliore qualità. Per quanto riguarda la scelta delle cipolle, invece, potete utilizzare quelle che avete in casa: andranno benissimo sia quelle rosse che quelle bianche o dorate.

Oltre a sorprendervi con il suo gusto semplice e delizioso, i suoi colori lo renderanno un piatto molto allegro e scenografico. Non vi resta che seguire tutti i passaggi e gustarlo a casa vostra. Provatelo!

Preparazione

  1. 1

    Mondate le carote, eliminate le estremità e, dopo averle lavate con acqua corrente, tagliatele a rondelle non troppo sottili. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con olio extravergine d’oliva e, quando sarà dorata, aggiungete le carote. Salate e, dopo aver fatto rosolare le carote per qualche minuto, aggiungete il brodo per terminare la loro cottura, coprendo con un coperchio. Quando le carote saranno lessate, frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. 2

    Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti. In una padella antiaderente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva e aggiungete le zucchine. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con l’aggiunta di un mestolo di brodo vegetale. A cottura ultimata, frullate le zucchine fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

  3. 3

    In un tegame unite le carote frullate e la crema di zucchine, aggiungete la Leggera Chef e amalgamate a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete una spolverata di pepe in superficie, un filo d’olio e servite ancora bella fumante.

     

    Curiosità

    Ideale da gustare calda, la vellutata di carote e zucchine è una zuppa molto semplice da preparare, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa. Se di vostro gradimento, potete insaporire questo piatto con l’aggiunta di spezie, come ad esempio una buona manciata di peperoncino fresco o in polvere, in modo da dargli un tocco di piccante.

    Il nostro consiglio è quello di accompagnare la crema di carote e zucchine con dei crostini di pane croccanti, che faranno da contrasto con la morbidezza della vellutata. Per prepararli, tagliate a cubetti qualche fetta di pane raffermo, trasferiteli in una padella e fateli saltare a fiamma vivace per alcuni minuti. Una volta croccanti, aggiungete un filo d’olio e un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato, saltate ancora per qualche secondo e poi spegnete il fuoco.

    Essendo una ricetta che si presta bene a diverse varianti, provate anche a sostituire le zucchine con la zucca, vi basterà farla bollire in una pentola capiente colma d’acqua dopo aver rimosso la buccia e i semini interni e averla tagliata a pezzetti. Questa variante, dal gusto dolce e delicato, è ideale soprattutto per l’autunno, quando le zucche sono di stagione.

    Se invece volete arricchire la vostra vellutata rendendola più corposa, dopo aver unito le carote e la crema di zucchine, aggiungete qualche mestolo di brodo e poi il riso, facendolo cuocere per circa venti minuti e continuando ad aggiungere brodo se necessario. A due minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete anche la panna da cucina, dopodiché spegnete il fuoco e servite.

    Se siete amanti delle creme vellutate provate anche la nostra vellutata di peperoni, dal colore sgargiante e dal sapore intenso, o la minestra di patate, buonissima e perfetta soprattutto per le fredde serate invernali.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere insieme carote e zucchine?

    Sì, versate per prime le carote tagliate a rondelle e dopo qualche minuto le zucchine, frullate poi tutto insieme.

    Come arricchire questa vellutata?

    Potete aggiungere dei crostini di pane o dei ceci croccanti, in alternativa frullate insieme a zucca e carote una patata bollita.

    Quali spezie consigliate di aggiungere?

    Speziate questa vellutata con del rosmarino o, per un sapore più particolare, con dello zenzero fresco grattugiato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef