Condividi

Vellutata di peperoni - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

peperoni rossi

peperoni rossi 400 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Patate

Patate 250 gr

cipolla

cipolla 1

brodo vegetale

brodo vegetale 1 L

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

peperoni rossi

peperoni rossi 400 gr

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Patate

Patate 250 gr

cipolla

cipolla 1

brodo vegetale

brodo vegetale 1 L

Sale

Sale Q.B.

Vedi tutti gli ingredienti

La vellutata di peperoni è un primo piatto dal gusto intenso e dal coloresgargiante che potrete facilmente preparare in pochi minuti. Niente di meglio da gustare in una fredda giornata invernale per scaldarvi e rifocillarvi con un buon pasto caldo e dal profumo stuzzicante.

La preparazione richiede pochi passaggi: importante è scegliere bene ogni peperone, controllare che sia fresco e senza macchie sulla buccia, poi è necessario lavare tutte le vostre verdure accuratamente prima di poter procedere alla cottura in abbondante brodo vegetale, che le renderà più saporite. Quando saranno morbide passatele con un frullatore e aggiungete la Panna Fresca Chef che donerà al vostro piatto la consistenza cremosa tipica delle vellutate.

Servite questo primo piatto per una cena intima con la famiglia o con gli amici, per gustare a ogni cucchiaio il sapore leggermente dolce dei peperoni, che con il loro colore acceso renderanno davvero invitate la vellutata e conquisteranno il palato di tutti. Una preparazione tanto semplice quanto buona con cui stupire i vostri ospiti!

Ecco quindi la ricetta per preparare questa zuppa cremosa con peperoni e patate, vi basteranno solo tre passaggi e qualche suggerimento per una vellutata perfetta e da leccarsi i baffi!


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 30 min
totali

Per prima cosa dedicatevi alla pulitura delle verdure: lavate bene i peperoni rossi, rimuovete la buccia delle patate e della cipolla, poi con un coltello tagliate tutto a pezzi di dimensioni medio-grandi, rimuovete i semi del peperone e mettete in una pentola.

Versate in una padella ampia le verdure e ricoprite con un po' di brodo vegetale, poi fate bollire per circa 30 minuti a fuoco medio aggiungendo il brodo con un mestolo ogni volta che le verdure si asciugheranno. Quando saranno diventate morbide spegnete la fiamma e scolatele dal brodo con un mestolo forato.

Inserite tutte le verdure in un frullatore scolandole dal brodo di cottura, quindi aggiungete la Panna Fresca Chef, un pizzico di sale e pepe e frullate bene in modo che si formi una crema morbida e gustosa. A questo punto rimettete sul fuoco e servite ben calda.

Curiosità

Per questa ricetta dagli ingredienti semplici e genuini è molto importante la scelta delle verdure migliori per una vellutata di peperoni dal sapore unico. Per prima cosa infatti scegliere quali peperoni preferite: ne esistono diverse varietà che si distinguono per forma, colore e dimensione.

Se preferite un colore sgargiante, scegliete senza dubbio quelli rossi che anche dopo la cottura nel brodo conserveranno tutto il loro pigmento. Il loro sapore è molto intenso e la loro polpa si caratterizza per una consistenza solida che regge bene la cottura, infatti viene spesso scelto il peperone rosso per essere cucinato al forno.

I peperoni gialli invece sono caratterizzati da un gusto più dolce e la loro polpa è succosa e tenera: sceglieteli quindi se preferite un gusto e un colore più delicati. Per quanto riguarda invece i peperoni verdi, forse non tutti sanno che sono peperoni gialli o rossi che semplicemente non sono ancora del tutto arrivati a maturazione, e per questo non hanno ancora assunto il colore definitivo. Questo li rende dal gusto leggermente acidulo, perfetto per le preparazioni in agrodolce.

Quando avrete scelto il tipo di peperone che più si adatta ai vostri gusti, non dimenticatevi che è importante anche profumare la vostra vellutata e aggiungere i giusti condimenti per un tocco di sapore in più: aggiungete un po' di pepe o di peperoncino per quel gusto piccante che stuzzica il palato, e completate con dei crostini che con la loro croccantezza creeranno un contrasto irresistibile a contatto con la morbidezza della vellutata.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download