Stufi della solita minestra? Provate a prepararne una versione più cremosa: la vellutata. In questa ricetta vi proponiamo di realizzarla con una verdura ricca di gusto ma con poche calorie, i piselli.

La vellutata di piselli è un primo piatto dal gusto dolce, fresco e saporito, che si prepara con pochi e semplici ingredienti, in maniera davvero veloce, e risulta molto appetitoso se arricchito con spezie, crostini di pane o semi di zucca tostati.

Per realizzarla, non dovrete fare altro che cuocere i piselli (vanno bene anche quelli surgelati se non avete i piselli freschi) nel brodo vegetale insieme alla cipolla, frullarli con il frullatore a immersione, e insaporirli con dell’ottima Panna Classica Chef, in modo da ottenere una vellutata densa e cremosa, alla quale non saprete resistere.

Una ricetta leggera e buonissima, ideale per esaltare questa verdura tipica della primavera e della stagione estiva, perfetta come prima portata per le vostre cene con amici o parenti dal momento che scalderà i vostri ospiti senza togliere loro il gusto alle portate successive, grazie al suo sapore delicato. Potete anche optare per questa ricetta prelibata per rendere più vario il menu di tutti i giorni o per esaltare i vostri secondi piatti a base di carne e pesce.

Ecco quali sono tutti i passaggi e qualche consiglio per preparare in modo semplice questa gustosissima ricetta della vellutata di piselli.

Preparazione

  1. 1

    Per ottenere una vellutata di piselli bella saporita, si deve per prima cosa preparare il brodo vegetale. Mettete sul fuoco una pentola con dentro circa 1,5 l di acqua fredda salata, il sedano e la carota mondati e lavati e la cipolla intera sbucciata e portate il tutto a ebollizione.

    Nel frattempo, tagliate a cubetti la mezza cipolla bianca in modo molto sottile.

    Quando il brodo sarà pronto, mettete sul fuoco una pentola o una padella capiente con dentro 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla a cubetti e fate rosolare il tutto.

  2. 2

    Non appena la cipolla sarà appassita, versate nella pentola anche i piselli e coprite il tutto con 1 litro del brodo vegetale che avete preparato in precedenza.

    Abbassate la fiamma e cuocete i piselli a fuoco medio con un coperchio per una ventina di minuti circa, quindi spegnete il fuoco e scolateli, tenendo da parte il brodo che avete utilizzato per la cottura che utilizzerete ancora più tardi.

    Versate a questo punto i piselli in un contenitore dai bordi alti e frullateli con un frullatore a immersione, in modo da ottenere una zuppa liscia e vellutata, poi versate di nuovo la crema nella casseruola.

  3. 3

    Versate poco alla volta la Panna Classica Chef nella pentola e mescolate con un mestolo di legno con vigore, per ottenere una crema liscia e omogenea. Sciogliete la maizena in poco brodo vegetale e unite anche quella alla crema di piselli, quindi riportate il tutto sul fuoco e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti, per fare in modo che la vellutata diventi della giusta consistenza.

    Servendovi di un mestolo, trasferite la vellutata di piselli nelle fondine, versatevi sopra un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano grattugiato e portatela in tavola.

     

    Curiosità

    Le vellutate rappresentano la cena ideale da gustare nelle serate autunnali o invernali e possono essere realizzate in tantissimi modi diversi a seconda delle verdure che si hanno a disposizione. La consistenza delle vellutate è in genere molto liquida. Se preferite ottenere una consistenza più cremosa, è consigliabile aggiungere una patata bollita e schiacciata alle altre verdure da voi selezionate.

    Per gustare al meglio la vellutata è preferibile lasciar riposare il composto per almeno 15 minuti prima di servirlo, così che i sapori abbiano modo di amalgamarsi. Questo piatto può essere consumato al cucchiaio senza l’aggiunta di pane oppure servito su dei crostoni di pane. Un’alternativa è quella di aggiungere alla vellutata dei crostini molto piccoli e consumare il tutto con il cucchiaio. Se volete, potete anche tostare delle fette di pane raffermo e metterne una per piatto prima di versarvi dentro la vellutata di piselli: il pane tostato conferirà un contrasto di croccantezza in più alla vostra crema di piselli, che sarà così ancora più irresistibile.

    In genere le vellutate si distinguono da zuppe e minestre per un gusto delicato, che può essere facilmente esaltato tramite l’aggiunta di pepe nero macinato al momento o di erbe aromatiche, come qualche foglia di basilico fresco o dell’erba cipollina fresca tritata da adagiare in superficie, direttamente nel piatto. Se gradite il formaggio, è possibile aggiungere alla vellutata anche una spolverata di parmigiano grattugiato o, in alternativa, un cucchiaio di yogurt greco o della ricotta che avrete lavorato velocemente in una ciotola e condito con un filo d’olio.

    Potete anche provare a realizzare una versione più saporita di questa vellutata, come la ricetta della vellutata di piselli e menta o la vellutata di piselli e zenzero. Ottima da provare è anche la vellutata di piselli con cipolle caramellate. Per realizzare le cipolle caramellate, tagliate 200 g di cipolle a rondelle piuttosto sottili poi stufatele in padella per circa 20 minuti insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e a poca acqua.

    Trascorso questo tempo, aggiungete 20 g di zucchero di canna, 20 g di zucchero bianco e 5 ml di aceto di mele e continuate la cottura fino a quando gli ingredienti non si saranno caramellati, conferendo alle cipolle un colore leggermente brunito.

    Quando le cipolle caramellate, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare, quindi utilizzatele per guarnire la vellutata di piselli.

    Se vi piacciono le creme di verdure, provate anche la ricetta della crema di zucca e patate o della vellutata di asparagi.

     

    Domande e Risposte

    Ho frullato la vellutata ma sono presenti dei grumi. Come posso eliminarli?

    Se, quando sarà cotta, la vellutata di piselli presenterà ancora dei grumi, potrete setacciarla con un colino per ottenere una vellutata ancora più cremosa e priva di grumi.

    La vellutata è un po’ liquida. Come posso addensarla?

    Se la vellutata risultasse troppo liquida, potete provare a rimetterla sul fuoco per qualche minuto. Se dovesse essere ancora troppo liquida, potete aggiungerci mezza patata bollita schiacciata o uno o due cucchiai di maizena e lasciarla cuocere sul fuoco per qualche altro minuto.

    Posso aggiungere altre verdure alla vellutata?

    Certamente. Per renderla ancora più speciale potete aggiungere le verdure che preferite, come ad esempio carote e asparagi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef