Volete far mangiare le verdure ai vostri bambini? Provate allora la vellutata di verdure, un primo saporito e cremoso che piacerà davvero a tutti.

Ad arricchire il vostro piatto ci sarà la Panna Classica Chef, che renderà la vellutata di verdure ancora più morbida e delicata. Preparate qualche crostino di pane tostato come accompagnamento e immergetelo nella vostra vellutata, per dare al piatto un tocco di croccantezza che non guasta mai.

Preparazione

  1. 1

    In una pentola bella capiente, soffriggete la cipolla con qualche cucchiaio di olio.

    Pulite la carota, i pomodorini e la zucchina e tagliateli a rondelle fini. Lavate e sminuzzate il cavolfiore e le foglie di cavolo verde, poi unite tutto alla cipolla nella pentola e lasciate insaporire per 5 minuti.

  2. 2

    Coprite le verdure con dell’acqua e aggiungete anche il dado, lasciandole cuocere per almeno un’oretta. Quando saranno cotte, passatele al mixer.

    Assaggiate la vostra vellutata e insaporite con sale e pepe, infine aggiungete la Panna Classica Chef e mescolate per bene.

  3. 3

    Impiattate la vostra vellutata di verdure, spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e servitela per gustarla insieme ai vostri ospiti.

     

    CURIOSITÀ

    La vellutata di verdure è un piatto che regala un’esplosione di sapori, perfetta da servire nelle fredde serate autunnali o invernali e adatta sia ai grandi che ai più piccoli. Divertitevi a scegliere la combinazione di verdure da usare e scoprite quali siano gli abbinamenti migliori.

    Se preferite ottenere una vellutata dalla consistenza morbida e cremosa, aggiungete alle verdure scelte anche una o due patate a pasta bianca, che doneranno alla vostra vellutata la giusta compattezza senza alterarne il sapore. Senza l’aggiunta delle patate potrete invece ottenere una vellutata dalla consistenza più liquida.

    L’accompagnamento ideale delle vellutate sono sicuramente i crostini. Potete scegliere se servire la vostra vellutata con dei piccoli crostini già immersi nella scodella oppure con dei crostoni di pane medio-grandi da intingere a piacimento.

    Per gli amanti del formaggio: gustate la vostra vellutata ancora calda con l’aggiunta di cubetti di parmigiano o grana, che si amalgameranno al composto per dare forma a un piatto ancora più squisito.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef