Originari della pasticceria francese, i vol-au-vent dolci alla crema sono un dolce piccolo e facile da preparare: ideali per concludere un pasto o per consumare una ricca merenda. Sono perfetti con la crema chantilly, con quella al cioccolato, con la frutta fresca o con la crema di nocciola. Questi pasticcini dalla forma di cestini sono molto apprezzati anche dai bambini, e la loro base friabile e gustosa può essere decorata con frutta fresca come lamponi e fragole, o con una mousse al cioccolato per i più golosi.

Ma i vol-au-vent possono essere preparati anche salati, da servire come sfizioso finger food. Stuzzicate la vostra fantasia e realizzateli con carciofi e piselli, ricotta, con gli asparagi, con mortadella e prosciutto cotto, con mousse di pesce o con crema di formaggio e tartufo. Perfetti per un aperitivo a buffet per feste di compleanno, o prima di una cena per un’occasione speciale. Sono dei piccoli cestini di pasta ripieni di un cuore morbido e saporito. Potete prepararne anche di gusti diversi da combinare tra loro, per accontentare i gusti di tutti e variare nei sapori dividendovi tra carne, pesce e formaggi.

In questa ricetta scoprirete come preparare in modo semplice e veloce la base dei vol-au-vent dolce, e grazie alla Crema Pasticcera Chef la farcitura sarà semplicissima da realizzare: aiutatevi con una sac à poche e unite della frutta fresca passata velocemente in padella, come delle pere. Il risultato sarà una combinazione irresistibile che farà la felicità di tutti i vostri ospiti. Ecco tutti i passaggi e i consigli.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare degli ottimi vol-au-vent per prima cosa srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro, utilizzando un foglio di carta forno in modo che non si attacchi, e pennellatela con acqua, poi con uno stampino ritagliate dei dischi di pasta su ognuno dei quali disporrete degli anelli ottenuti ritagliando il centro dei dischi con uno stampino più piccolo.

  2. 2

    Sovrapponete i dischi utilizzando l’acqua per far aderire e disponete su di una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 12 min circa.

    Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate la pera a cubetti e passatela in padella con il burro per un paio di minuti in una ciotola aggiungete alla crema il succo di mezz’arancia.

  3. 3

    Nel frattempo tagliate la pera a cubetti e passatela in padella con il burro per un paio di minuti in una ciotola aggiungete alla crema il succo di mezz’arancia.

    Fate insaporire bene la crema pasticcera Chef con l’arancia per ottenere un aroma prelibato, quindi, passato il tempo di cottura, estraete la teglia con i vol-au-vent dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto.

    A questo punto prendete una sac à poche per aiutarvi con la farcitura: procedete prima con la crema e completate con dei pezzetti di pera. Se volete potete decorare con dello zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Come avete visto la preparazione di questo piatto sfizioso è molto semplice e veloce. Ma ci sono anche molte altre idee per farcire i voul-au-vent?

    Anche i vol-au-vent dolci sono realizzabili con diversi ingredienti, vediamo insieme come realizzarli con crema e fragole. È una ricetta molto semplice e veloce, bastano circa 30 minuti.

    Per realizzare questi dolcetti dovete avere: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, 200 g di yogurt naturale, 2 cucchiai di zucchero a velo, 50 ml di Panna Fresca Chef, 2 cucchiai di cacao dolce, 300 g di fragole, 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di succo di limone.

    Mescolate in una ciotola yogurt e zucchero a velo (aggiungete un cucchiaio alla volta) e montate la Panna Fresca. Incorporate lo yogurt e la Panna Fresca, mescolando delicatamente. Fatela riposare in frigorifero.

    Lavate e tagliate le fragole a tocchetti e insaporite con lo zucchero e il succo di limone precedentemente spremuto. Tagliate la pasta sfoglia in 24 cerchi e di 12 tagliate la pasta al centro con una forma più piccola. Spennellate con uovo sbattuto e mettete in forno a 200° per 20 minuti.

    Una volta pronti lasciateli raffreddare. Non vi resta che farcire con la crema allo yogurt e aggiungere i pezzettini di fragole e servire ai vostri ospiti. Al posto delle fragole potete scegliere anche i lamponi, le more, il melone o altra frutta fresca, saranno in ogni caso molto golosi.

    Preparate anche voi questa versione molto originale del dolce, che conquisterà grandi e piccini.

     

    Domande e Risposte

    Cosa sono i vol-au-vent?

    I vol-au-vent sono dei piccoli cestini di pasta sfoglia monoporzione, che si possono farcire con ingredienti salati per ottenere degli stuzzichini da aperitivo, oppure con ingredienti dolci per un dessert.

    Qual è l’origine dei vol-au-vent?

    I vol-au-vent sono una preparazione di origine francese e si pensa che sia stato lo chef Marie-Antoine Carême ad inventarne la base.

    Cosa significa vol-au-vent?

    “Vol-au-vent” significa letteralmente “volo al vento” e sta a indicare la leggerezza della base di pasta sfoglia che costituisce questa preparazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef