panettone
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come riciclare il panettone

Il panettone è il re del Natale che, però, spesso rischia di trasformarsi in un ospite invadente. Chi di noi non si è trovato a dover consumare gli avanzi di questo splendido dolce anche molto tempo dopo la fine delle feste? A colazione e a merenda è ottimo, ma riuscite a immaginarlo vestito di nuovo, come dessert al cucchiaio, o festosa torta alla frutta? Riciclare il panettone avanzato dalle feste può essere divertente e anche conveniente con delle semplici ricette e i giusti ingredienti.

Le idee per riciclare il panettone avanzato dopo le feste di Natale sono davvero tante e tutte buonissime. In questa piccola rubrica dei consigli, vi sveleremo alcuni trucchi e ricette per farcire il panettone in tanti modi diversi, a partire dalla classica crema al mascarpone fino al ripieno di mele, e riproporlo ai vostri ospiti anche in versione salata.

 

IL DOLCE DELLA TRADIZIONE NATALIZIA IN ITALIA

A Natale il panettone è il principe delle tavole. Il dolce per eccellenza che conclude ogni pranzo o cena in famiglia. Con il suo inconfondibile profumo e i suoi canditi rallegra le feste e porta in tavola un po’ di tradizione italiana.

Il panettone è un dolce dalle origini milanesi, nato nel secolo scorso dalla creatività dei pasticceri lombardi. La ricetta tipica del “panetton candìo” prevede un impasto lievitato con lievito madre, arricchito da frutta candita, uvetta, scorza di arancio e cedro. La forma tipica del panettone è costituita da un fondo, da una base cilindrica sovrastata da una copertura a forma di calotta o cupola.

Fino agli inizi del 1900 a Milano erano tantissimi i fornai e i pasticceri che producevano artigianalmente il dolce simbolo del Natale. Oggi gli artigiani resistono ma in numero minore, mentre è aumentata la produzione industriale del panettone che ha contribuito anche alla sua diffusione a livello sia nazionale che internazionale.

È consuetudine regalare questo gustoso dolce tipico durante le feste natalizie e, talvolta, se ne ricevono più di quanto se ne riesca a mangiare. Che sia artigianale, fatto in casa, o industriale, è un peccato buttarne via gli avanzi e quindi spesso si consuma anche dopo il mese di dicembre, come alternativa alla classica colazione o merenda. Ma, con un piccolo sforzo di fantasia, è possibile riciclare il panettone, realizzando ricette diverse e golose che utilizzino questo speciale dolce come base.

Esistono ricette davvero per tutti i gusti e le preferenze. Anche per chi è intollerante al glutine, con il panettone specifico, è possibile preparare un ottimo dolce gluten free che non avrà nulla da invidiare ai classici dessert. In questo caso, ovviamente, bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti e cercare quelli specifici per i celiaci.

Persino chi vuole tornare in forma e riprendere un regime alimentare sano e ipocalorico, a partire da gennaio, può sperimentare le ricette light che aggiungono poche calorie al panettone, rendendolo comunque goloso e piacevole. Se volete quindi mettere a tacere i sensi di colpa, ma non sapete rinunciare a un dolce cremoso, potete utilizzare lo yogurt per la preparazione di creme più leggere ma sempre ricche di gusto.

Come sempre, per l’ottima riuscita di una ricetta, è importante scegliere ingredienti di qualità. Parmalat offre una linea completa di prodotti per le preparazioni dolci e non solo.

COME RICICLARE IL PANETTONE AVANZATO A NATALE

La lotta allo spreco, ormai è risaputo, si fa anche in cucina: basta dare un occhio alla dispensa per trovare ispirazione e non buttare nulla. Le feste natalizie sono il periodo delle grande abbuffate per eccellenza e quindi spesso capita che non si arrivi a consumare tutte le confezioni di pandoro e panettone. Alcune volte, restano intere scatole non aperte che ci costringono a rimandare la dieta ben oltre dopo il periodo natalizio.

Una tradizione prevede che in casa si conservi un po’ di panettone fino al 3 febbraio, giorno di San Biagio, in cui si consumano le ultime fette per chiedere la grazia del Santo protettore della gola.

Come possiamo quindi sfruttare il pandoro e il panettone avanzato anche dopo il Natale?

Tra le tante alternative, il modo più semplice e immediato di riciclare il panettone è quello di sostituirlo ai biscotti durante la colazione: tagliato a fette, infatti, è ottimo con un buon bicchiere di latte caldo e mette di buon umore prima di andare a scuola o a lavoro. Si può anche riutilizzare come dolce da gustare a merenda assieme a una tazza fumante di cioccolata calda.

Alla lunga, però, se gli avanzi sono davvero tanti, è preferibile trovare delle soluzioni alternative per non averne a noia.

Esistono diverse ricette veloci e idee originali per riproporre questo dolce senza annoiare i nostri ospiti e creando qualcosa di nuovo da portare in tavola senza nulla invidiare ai dolci da pasticceria. In rete si trovano tanti spunti per sfiziose ricette e, con la propria fantasia, è possibile modificarle per ottenere dei dessert speciali ma anche delle gustose ricette salate da inserire all’interno dei vostri menu.

Come il pandoro, anche il panettone avanzato può essere decorato con panna e ganache alla crema o al cioccolato. Esistono tante facili ricette per la farcitura del panettone con crema, mascarpone e panna, ma anche per la realizzazione di dolci al cucchiaio, muffin, torte e crumble di mele.

Per le preparazioni dolci il panettone può essere farcito per intero, oppure tagliato a fette. Tagliandone il top, per esempio, è possibile svuotarlo e riempirlo all’interno con una deliziosa mousse di latte intero, panna, scorza di arancia, o mandarino, e mandorle tritate. A strati, invece, può essere servito con crema di ricotta e scaglie di cioccolato. Una farcitura classica che si sposa benissimo con il profumo di agrumi del panettone.

Spesso, in dispensa, dopo le feste, avanza anche della frutta. Con le pere, per esempio, potete realizzare una rivisitazione del crumble: spezzettate la frutta e fatela saltare in padella con zucchero e cannella. Amalgamate in una ciotola i rimasugli di panettone con del burro fuso. Disponete alla base di una teglia, ricoperta da carta forno, le pere e ricopritele con il composto sbriciolato; mettete tutto in forno per qualche minuto ed il vostro dolce sarà pronto per essere servito a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo.

Riducendo a pezzi grossolani il panettone e mescolandolo con un composto di uova, zucchero, yogurt e lievito otterrete invece un impasto molto goloso per la preparazione di originali muffin di panettone, che potrete poi arricchire con pezzetti di frutta o con gocce di cioccolato a vostro gradimento.

Cosa fare con le fette di panettone che hanno perso la loro morbidezza? Anche questi avanzi possono essere riciclati e diventare un’ottima base per una dolce merenda. E’ possibile ammorbidire questi pezzi di panettone secco con un composto a base di latte, uova e farina. Così imbevute, le fette vanno cotte in una pentola con una noce di burro che servirà ad amalgamare gli ingredienti e rendere al contempo più croccante la superficie del nostro nuovo dolce.

Se invece avete voglia di un dessert fresco, potete preparare un ottimo semifreddo al panettone. Basterà mettere il dolce in ammollo nel latte e intanto preparare un composto di tuorli montati con lo zucchero e mescolati con la ricotta. Strizzate per bene le fette di panettone e unitele al composto aggiungendo anche la colla di pesce ammorbidita. Unite anche la panna montata e aromatizzate con del succo d’arancia o liquore. Infine versate il tutto in uno stampo e lasciate rassodare in freezer per circa due ore prima di servire.

Quello che forse non tutti sanno, è che è possibile riciclare il panettone anche per realizzare dei piatti salati come antipasti e come condimento di zuppe o risotti. Infatti, il suo impasto a base di acqua, farina, burro e uova si presta bene ad essere abbinato anche con gli alimenti salati.

I toast sono un’ottima idea di riciclo: il panettone può essere semplicemente tostato, o grigliato, sulla piastra per essere servito caldo con condimenti a piacere di verdure, salumi e formaggi. Se volete realizzare dei toast salati con il panettone un consiglio è quello di prestare attenzione durante la tostatura perché il panettone è ricco di burro e tende a bruciare in fretta.

Se tagliato a fette triangolari, inoltre, è ottimo da proporre come originale sandwich salato. Diviso in piccoli crostini è perfetto per arricchire i passati di verdura come una deliziosa vellutata di zucca. Ridotto in polvere, è ottimo anche sugli spaghetti con le alici, o sul risotto allo zafferano.

Divertitevi a inventare e creare nuovi abbinamenti, anche quelli che accostano sapori apparentemente antitetici che uniti stupiscono le papille gustative dei vostri ospiti. Un esempio è il panettone con formaggio stracchino, miele e granella di nocciole: un dessert fresco e leggero che soddisfa anche i più esigenti.

COME RICICLARE IL PANETTONE CON IL MASCARPONE

Il panettone avanzato è un’ottima base per la realizzazione di dolci e dessert deliziosi. Riposto in frigorifero, si conserva per qualche giorno ed è possibile realizzare diverse monoporzioni per la colazione del mattino o le merende del pomeriggio.

L’impasto base del panettone classico ha un gusto delicato che si sposa benissimo con creme più elaborate e dal sapore più deciso. La crema di mascarpone, per esempio, è ideale per la realizzazione di farciture che ben si sposano con questo dolce ed è infatti uno degli abbinamenti tipici.

Grazie alla versatilità di questo ingrediente, è possibile realizzare diverse ricette. Vediamo alcune proposte per realizzare un dolce all’ultimo minuto, o realizzare un piatto più creativo ed elaborato.

Con il panettone e la crema di mascarpone potete realizzare un golosissimo tiramisù classico o alternativo. Il procedimento per realizzare un tiramisù di panettone è molto facile: basta sostituire le fette del dolce natalizio ai classici savoiardi e bagnarle con il caffè o liquore all’arancia. Aromatizzare il mascarpone con gocce di cioccolato o delle scorzette di agrumi. Procedete a strati e spolverate il top con una pioggia di crema e cacao amaro in polvere.

È un dessert semifreddo dalla realizzazione facilissima e veloce, pronto in pochi minuti, da portare a tavola come fine pasto, o accompagnato dal tè nei freddi pomeriggi invernali.

Sempre con la crema al mascarpone, poi, potrete realizzare dei buonissimi e sfiziosi dolci al cucchiaio o in bicchiere: sbriciolate le fettine e componetele come base per una crema aromatizzata arricchita con della frutta e scorze di agrumi.

Con un coltello seghettato, potete tagliare a strati di uguale spessore il panettone e farcirlo in maniera alternata con il mascarpone aromatizzato a vostro piacere e la marmellata del vostro gusto preferito. L’ultimo strato può essere ricoperto di crema e una polvere di cannella.

Con la crema avanzata, potete realizzare degli ottimi tartufi, amalgamati con la marmellata di pere, e ricoperti con cioccolato bianco o nero.

Per realizzare una buona crema al mascarpone, montate i tuorli delle uova con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve. Aggiungete prima i tuorli al mascarpone e amalgamate per bene, poi, incorporate gli albumi con movimenti gentili dal basso verso l’alto. Otterrete un composto soffice e spumoso, ideale per la decorazione di dessert alla frutta: mirtilli, more e frutti di bosco.

Alla crema al mascarpone potete abbinare tantissimi ingredienti diversi ottenendo così una variante sempre nuova della stessa crema con cui farcire gli avanzi del panettone.

Provate ad esempio la variante vegana mescolando lo yogurt di soia con la panna vegetale e lasciandola poi rassodare in frigorifero. Se amate la frutta secca, non perdetevi invece la variante con fettine di kiwi e granella di pistacchi, per un dolce al cucchiaio davvero fresco e originale. Tra le altre varianti potete realizzare creme al mascarpone con zenzero o cannella, con le fragole o al limone e per i più golosi esistono anche quelle al cioccolato o al caffè.

COME RICICLARE IL PANETTONE CON IL CIOCCOLATO

Il cioccolato è goloso e apprezzato da adulti e bambini. Con questo ingrediente è possibile realizzare infinite preparazioni dolci. E con il panettone e il cioccolato è possibile realizzare sublimi ricette che esaltano i gusti caratteristici di entrambi. Da sempre, infatti, l’abbinamento di sapori di agrumi e cioccolato provoca un’esplosione di piacere nel palato di chi lo assaggia.

Vediamo quindi come esaltare questo matrimonio di sapori con gli avanzi del panettone e il cioccolato.

Un modo veloce e golosissimo per proporre una variante di questo dolce è quello di tagliarlo a pezzetti di forma regolare e realizzare degli spiedini dolci da bagnare con una sontuosa fonduta di cioccolato fondente, bianco, o al latte, che si realizza semplicemente sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Di sicuro è un’idea originale per chiudere con golosità una cena tra amici a Natale, a Capodanno e ogni volta che lo si vuole.

Il cioccolato fuso va bene su tutto, ma questo ingrediente è ideale anche per diventare parte integrante del nostro panettone con farciture morbide e cremose. Con il cioccolato e la panna, per esempio, è possibile preparare un morbida e spumosa mousse per accompagnare, o farcire, il panettone per una fresca e golosa merenda.

Se poi di cioccolato non ne avete mai abbastanza, potete preparare un deliziosa ganache per ricoprire il dolce con una squisita cascata al nera o bianca.

Con il cioccolato, inoltre, potete realizzare anche un goloso dolce estivo farcendo il panettone avanzato con del gelato al cioccolato, da decorare con ciuffi di panna e gustare come dessert di fine pasto.

Che ne dite poi di realizzare degli irresistibili tartufini? Sbriciolate i pezzi di panettone e mischiateli con panna e liquore all’arancia. Lasciate riposare il composto per un po’ e quindi realizzate delle palline di circa tre centimetri da tuffare nel cioccolato fondente fuso. Per un tocco in più, potete girare le vostre sfere di cioccolato nella granella di noci, nocciole e mandorle. Riponetele in frigo e servitele fredde!

Se volete mantenere l’atmosfera natalizia, invece, potete realizzare un budino di panettone con crema inglese e scaglie di cioccolato. Per guarnire utilizzate tanta panna montata, ribes e cannella. Il budino di panettone, se ne resta, può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.

COME RICICLARE IL PANETTONE CON LA CREMA

Il panettone è un dolce classico con un gusto unico caratterizzato dai suoi canditi e le scorze di agrumi. Questo sapore si sposa perfettamente con la crema pasticcera fatta in casa.

Potete farcire il vostro dolce, o preparare dei deliziosi dessert al cucchiaio, accompagnati da frutta fresca e mandorle.

La crema pasticcera è un preparato dolce che potete trovare già pronto, o preparare in casa con pochi ingredienti: farina, latte intero, un baccello di vaniglia, zucchero e dei tuorli d’uovo. Potete servire il panettone farcito a strati, o sfruttare le rimanenze, realizzando una sbriciolata di panettone con crema pasticcera, aromatizzata con una scorza di limone, frutta e panna montata per decorare.

Questa ricetta assicura il successo: non vi resta che sbizzarrirvi a creare impiattamenti fantasiosi e divertenti per i vostri ospiti.

Il panettone con la crema pasticcera può anche essere servito come una torta, ad esempio per una festa di compleanno: con una bagna alcolica, o analcolica alla frutta, potete realizzare un dolce completo con decorazioni a tema, realizzate con la panna montata e la frutta secca. Le noci, le mandorle e le nocciole si sposano benissimo con l’aroma fruttato e i canditi del panettone.

Il vantaggio delle creme dolci sta nel fatto che possono essere preparate in anticipo e conservate per farcire il dolce al momento. Tra le più gustose e intriganti vi è sicuramente la crema al whisky che rende il vostro panettone un ottimo dolce per un dopo cena raffinato.

Con la crema di latte, invece, realizzerete un dolce delicato, ideale per i più piccoli, ma amato anche dai grandi. Per chi segue uno stile alimentare vegetariano è possibile realizzare la crema di latte con delle bevande vegetali come il latte di soia, riso, cocco e mandorla.

Tra le altre creme ideali per farcire il panettone è impossibile non menzionare la crema Chantilly, servita con una manciata di frutti rossi; o la più golosa crema diplomatica realizzata unendo la panna montata alla crema pasticcera. E ancora la crema zabaione, perfetta da servire ancora calda in una ciotolina separata; o la crema all’arancia, più aromatica e delicata.

COME RICICLARE IL PANETTONE CON LE MELE

Con il panettone avanzato è possibile realizzare tante ricette e portare in tavola tanti dolci sempre nuovi che rivisitano il tema originario, ma si vestono di nuovo con ingredienti e abbinamenti di gusto.

Una rivisitazione della classica torta di mele è un’ottima soluzione che risolve con gusto il problema degli avanzi di piccole dimensioni.

Questa ricetta è perfetta per realizzare una torta dall’aspetto rustico e dal sapore genuino. Se vi piace la torta della nonna, non potrete non amare anche la sua rivisitazione con il classico dolce del Natale.

Un’idea alternativa dal sapore speziato è quella del panettone farcito con mele caramellate. Per prepararle dovrete sciogliere il burro con lo zucchero in una padella antiaderente e unirvi dopo pochi minuti le mele tagliate a cubetti e le spezie. Tostate le fette di panettone e componete il vostro dolce inserendo le mele speziate tra due dischi di panettone.

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate