image?url=https%3A%2F%2Fstatic.parmalat.it%2Fapp%2Fuploads%2F2018%2F07%2F27102528%2Ftimballo 1
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come si prepara il timballo di pasta

Il timballo di pasta è uno dei piatti più importanti della cucina italiana. Si prepara con della pasta sfoglia e si condisce con sughi e altre prelibate pietanze.

L’origine di questa ricetta è araba, come del resto molti altri piatti che hanno influenzato la cucina del sud. Si suppone derivi dal termine atabal, ossia “timpano”, lo strumento musicale a percussione utilizzato anche nelle orchestre. Il nome deriva, in questo caso, dalla forma rotonda del contenitore in cui viene cucinato il timballo e che, a sua volta, ricorda quella del timpano.

Adesso le ricette di timballo hanno variato molto la loro forma, infatti se ne trovano di tutti i tipi: dallo stampo rettangolare a quello quadrato, dalla forma ovale a quella ad anello. Quello che non cambia è il suo aspetto gustoso e sfizioso.

Ci sono tesi, così attesta la stampa, che fanno risalire il timballo all’epoca rinascimentale, sempre legata all’idea del timpano, ma in questo caso a indicare proprio la particolarità del piatto che vede una copertura di pasta frolla, che si associa, quindi, alla membrana che ricopre il famoso strumento musicale.

Oggi vi indicheremo come realizzarlo nel metodo classico e come aggiungere altri ingredienti per farlo diventare sfizioso e appetitoso.

Quando si parla di timballo si intende un piatto salato a base di pasta condita con vari sughi, che possono essere sia di carne che di verdure. Questo piatto è adatto veramente in ogni tipo di occasione: dai pranzi veloci alle cene con gli amici, per creare un menu con i fiocchi, oppure nelle occasioni speciali, come Pasqua e Natale, in presenza di tanti ospiti. La sua facilità di preparazione lo rendono l’ideale per portare a tavola un piatto squisito senza un particolare dispendio di tempo.

Il timballo è realizzato da uno strato di pasta, che può essere pasta brisée o pasta sfoglia, un ripieno abbondante di carne o verdure e infine un ultimo involucro di pasta, che ha la funzione di chiusura del vostro piatto. Si tratta di un vero e proprio piatto unico, tanto è ricco e nutriente.

Con l’epoca moderna in molti hanno iniziato a togliere l’ultimo strato di pasta, prediligendo una veduta del ripieno, ma in questo caso va perdendosi un poco il concetto di timballo stesso presentando una specie di torta salata o addirittura pasta al forno.

Sappiate però che il timballo è una ricetta molto versatile, e può essere modificata a vostro piacimento, così da rendere più leggero o più invitante il vostro piatto. Come accennato infatti, il timballo è molto veloce da preparare, ma la sua composizione non lo fa rientrare sempre tra i primi piatti, e piuttosto viene visto spesso come un piatto unico, ricco e molto saziante.

Sempre in vista delle “riletture” del timballo c’è chi omette in parte la pasta, andando a realizzare con altri ingredienti l’involucro che conterrà il ripieno. Un esempio è il forte utilizzo del parmigiano grattugiato, di verdure (come le melanzane) o addirittura crespelle che una volta in forno diventano talmente croccanti da fare da contenitore.

Il timballo, legato alla tradizione del sud (dalla Sicilia alla Campania) ha qualche picco anche nella patria della pasta fresca, ossia l’Emilia Romagna, dove si prediligono i maccheroni. Tra i timballi di pasta più famosi ricordiamo quello siciliano preparato con anelletti al forno e ragù di carne oppure quello abruzzese composto da strati di crespelle conditi con sugo di pomodoro e polpettine di carne. Oggi quindi andremo a vedere molte versioni del Timballo, tra cui la tipica ricetta siciliana, dal sapore inconfondibile e assolutamente irresistibile.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA

La preparazione del timballo di pasta al forno costituisce una ricetta molto veloce e pratica da realizzare. Si tratta di un primo piatto che può essere servito in tante occasioni diverse. Inoltre, come accennavamo in precedenza, potete sperimentare molti ripieni da inserire nel vostro timballo, come la passata di pomodoro, un sugo vegetariano oppure un ragù di carne.

Potete prepararlo il giorno prima, in alcuni casi anche con gli avanzi di cibo, e portarlo in ufficio o durante un picnic per una gita fuori porta. Ma è anche un ottimo primo piatto da servire durante i giorni di festa o in occasione del pranzo della domenica.

  • Per preparare un timballo di pasta dovete iniziare dal sugo che andrà a comporlo. Si tratta di un procedimento facile e veloce, ma l’unico elemento che vi richiederà più tempo è il ragù
  • Dovrete scegliere se fare un ragù di carne o mettere insieme varie verdure. Quello che dovrete comunque preparare sarà un leggero soffritto a base di olio extravergine di oliva e cipolla. Se vorrete creare qualcosa di più saporito potete inserire anche altri odori come carota e sedano.
  • Adesso potete versare della passata di pomodoro che lascerete sul fuoco per una mezzoretta. Nel caso non aveste la passata, potete prendere dei pomodori classici, togliergli la pellicina esterna e farli appassire in padella.
  • A questo punto se avete della carne macinata potete metterla al fuoco e cuocere insieme al sugo di pomodoro. In caso contrario, per un sugo vegetariano, scegliete una serie di verdure tra quelle che più preferite, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e cuocetele allo stesso modo della carne macinata, senza esagerare. Insaporite il tutto con sale e pepe.
  • Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per cuocere i vostri rigatoni. Vi consigliamo di scolarli ancora al dente perché cuoceranno ulteriormente in forno.
  • Prendete una ciotola capiente e versate i rigatoni insieme al vostro sugo, mettete dentro anche molto parmigiano grattugiato e mozzarella (o anche qualche altro formaggio). Potete inserire anche altre verdure o avanzi della sera precedente, il timballo è nato proprio per recuperare pietanze non terminate il giorno prima e riproposte in una versione totalmente inedita.
  • Prendete una teglia e copritela con della carta da forno, adagiateci dentro la pasta sfoglia, dopodiché inserite il vostro ripieno di rigatoni e sugo. Ricoprite il tutto con altra pasta sfoglia, in modo da chiudere per bene ogni lato del vostro timballo, tagliate la pasta in eccesso e magari utilizzatela per fare dei piccoli aperitivi magari arrotolandoli su dei würstel: non si spreca nulla! Per realizzare un sugo ancora più succulento e cremoso vi consigliamo di inserire all’interno della panna oppure della besciamella, come la Besciamella Classica Chef.
  • Spennellate il vostro timballo con un uovo sbattuto in maniera da realizzare quella crosta dorata molto invitante.
  • Inserite in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
  • Non servitelo bollente ma attendete 5-10 minuti prima di portarlo in tavola.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA ALLA SALSICCIA

Per far diventare il vostro timballo un vero e proprio piatto ricco, potete abbondare con gli ingredienti.

È infatti molto gettonato un ragù di salsiccia e mozzarella, da inserire all’interno di un classico timballo. La carne di maiale infatti è estremamente saporita e vi permetterà di ottenere un ripieno per il timballo davvero strepitoso, ricco di gusto e di sapore. Ovviamente anche in questo caso, per mantenere una versione vegetariana del piatto dovrete sostituire la salsiccia con delle verdure di vostra scelta.

Il procedimento è molto semplice, vi basterà mettere a rosolare uno spicchio d’aglio in una padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché dovrete aggiungere delle salsicce spellate e della semplicissima passata di pomodoro. Aggiustate il vostro piatto con un pizzico di sale, ma state molto attenti a non rendere il vostro piatto troppo saporito, infatti spesso le salsicce sono già molto sapide di loro.

Proseguite con il classico procedimento per il timballo, ma nel momento in cui andrete a riempire la vostra pasta sfoglia o pasta brisée iniziate con uno strato di abbondante besciamella, e proseguite con il sugo alla salsiccia e la pasta, che avete prescelto di inserire all’interno del vostro timballo.

Aggiungete anche la mozzarella, che volendo potrete variare con altri tipi di formaggi, come lo stracchino, il gorgonzola o la provola. In questo modo otterrete non soltanto un ripieno gustoso e saporito, ma anche una consistenza filante e assolutamente invitante. Sappiate però che il fiordilatte potrebbe rilasciare molta acqua durante la cottura. Per questo motivo è preferibile utilizzare un formaggio più asciutto, come la mozzarella per preparare la pizza.

Adesso versate abbondante parmigiano e coprire con altra pasta il vostro timballo. Chi non vuole spennellare il timballo con dell’uovo, può mettere dei semplici ricciolini di burro nella parte esterna.

Adesso dovrete semplicemente mettere in forno il timballo e attendere che venga ultimata la cottura per poi servire in tavola.

Altre gustose varianti sono un ragù a base di salsiccia e carciofi oppure un ragù di salsiccia e piselli: in qualsiasi caso realizzerete un piatto fragrante e gustoso.

Aggiungendo le polpette di carne al ragù di salsiccia e piselli otterrete un condimento perfetto per preparare il famoso timballo di maccheroni, una ricetta napoletana che si può realizzare in tante varianti diverse. Nella sua versione originale il timballo viene avvolto in un guscio di pasta sfoglia che dopo la cottura al forno diventa una crosta croccante e irresistibile.

La salsiccia può anche essere utilizzata come ingrediente per arricchire il vostro sugo di verdure, ad esempio sostituendola in forma sbriciolata al posto delle polpettine di carne.

Infine, potete arricchire il tutto con una spolverata di grana.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA ALLE VERDURE

Per gli amici vegetariani è possibile realizzare un appetitoso timballo vegetariano.

Vi basterà unire un mix di verdure creato con broccoli, porri, cipolle, funghi porcini, zucca e noci. In questo modo riuscirete a ottenere un piatto squisito, senza utilizzare minimamente il macinato di carne, rendendolo perfetto anche per gli amici e gli ospiti che non lo gradiscono particolarmente, oltre che per i vegetariani. Si tratta in ogni caso di una variante altrettanto gustosa e saporita del classico timballo.

Potete realizzare questo timballo in modo classico ossia coprendo con della pasta sfoglia una teglia, preparare il ripieno e foderare ulteriormente, con altra pasta sfoglia, il composto.

Per chi invece volesse realizzare più che un timballo uno sformato, potrà sostituire la pasta sfoglia con una purea di patate.

Per quanto riguarda il ripieno dovrete inizialmente mondare per bene le vostre verdure. In una padella, fate rosolare e appassire il porro e la cipolla tritati. Dopodiché unite la zucca tagliata a cubetti e i broccoli, suddivisi in piccole cime. Unite anche un mestolo di acqua calda, al fine di appassire meglio le vostre verdure. Un consiglio è quello di tagliare più finemente possibile queste verdure, altrimenti ci vorrà molto tempo per cuocerle.

L’ultimo ingrediente da aggiungere sono i funghi, che impiegheranno molto meno tempo a cuocere.

Quando il composto sarà cotto, andate a versarlo all’interno della vostra pasta sfoglia, adagiate poi le vostre noci e versate il formaggio grattugiato.

Infine fate cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 200°per 20 minuti. Prima di servire il vostro timballo, attendete qualche minuto affinché si intiepidisca.

Potrete realizzare un gustoso timballo vegetariano modificando il mix di verdure con altre a vostra scelta, come ad esempio melanzane, zucchine e pomodori. Provate anche a utilizzare gli asparagi: prendeteli e puliteli accuratamente, rimuovendo lo strato esterno e le punte. Dopodiché tagliateli a piccole rondelle e mettetele in un tegame con un filo d’olio extravergine, per soffriggere insieme alle altre verdure a fiamma bassa, così da insaporirli a dovere.

In alternativa potete preparare per il vostro ripieno un ragù di verdure e mozzarella da guarnire con un abbondante strato di salsa alla besciamella o ancora realizzare un leggero timballo con la verza.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA CON PROSCIUTTO COTTO

Altro tipo di timballo molto gettonato è quello con pomodori e prosciutto cotto oppure il timballo con patate e prosciutto cotto.

Nel primo caso, vi basterà realizzare lo stesso procedimento di un timballo classico e aggiungere al momento della creazione del ragù, anziché della carne macinata, dei dadini di prosciutto cotto e, al posto della passata di pomodoro, i pomodorini freschi.

In alternativa potete realizzare uno sformato di pasta utilizzando un mix di salumi a vostro piacimento. Qualche idea? Salame, prosciutto crudo e prosciutto cotto possono essere tagliati a dadini e utilizzati per farcire un timballo di tortiglioni.

Basterà far rosolare i salumi con olio e cipolla, scolare la pasta al dente e unirla ai salumi. Attenzione però: i salumi sono di norma già cotti o stagionati, e quindi pronti per essere mangiati. Una cottura eccessiva, anche in padella, potrebbe rovinarne il sapore, quindi non esagerate con la fiamma, e mantenete sempre il fuoco basso. La cipolla tritata aiuterà a insaporire ulteriormente il composto.

Aggiungete anche la besciamella e il parmigiano e trasferite il tutto nella teglia cospargendo la superficie con pangrattato e ciuffetti di burro. Passate nel forno a 180° per 20 minuti e servite.

Per quanto riguarda invece il timballo di patate e prosciutto cotto, potete trovare varie ricette in cui viene definito sformato e non timballo. Infatti, questa pietanza, ha la caratteristica di non utilizzare la classica pasta sfoglia o pasta brisée. Verrà realizzato uno sformato di patate lesse, a cui sarà aggiunto del burro, del sale, del pepe e della noce moscata. In una ciotola a parte verranno mescolati i tuorli d’uovo, della mozzarella tagliata a pezzetti e del prosciutto cotto. A parte dovrete montare gli albumi. A questo punto prenderete una pirofila di grandi dimensioni e ci verserete dentro tutto il composto. In superficie versate abbondante parmigiano grattugiato, dei fiocchetti di burro e infornate il tutto per circa 20 minuti a 200 gradi.

Una versione diversa ma altrettanto gustosa e saporita, è quella con gli gnocchi. Anch’essi sono composti di patate e si sposano benissimo insieme al prosciutto cotto. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare un involucro di pasta sfoglia per evitare di scomporre il timballo mentre lo servite ancora caldo. Posizionate quindi come sempre uno strato di pasta sul fondo e uno sulla superficie, per proteggere il ripieno e il suo sapore.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA CON MELANZANE E RICOTTA

Tra i timballi, quello realizzato con ricotta e melanzane, è sicuramente il più mediterraneo. Il suo ripieno bianco e cremoso sarà perfetto per conquistare anche i palati più esigenti. La preparazione, come per le altre varianti, sarà sempre abbastanza veloce, e non richiederà moltissimi minuti di cottura in forno.

Il procedimento è molto semplice, infatti per preparare un buon timballo vi basterà tagliare delle melanzane a fette molto sottili con cui realizzerete la base del vostro timballo.

Insaporite bene le melanzane e adagiatele in una pirofila. Intanto, dedicatevi a realizzare un buon sugo e, per farlo, dovete prendere una bella pentola capiente, dove potrete rosolare della carne macinata insieme alla cipolla.

Dopo aver regolato di sale, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete il tutto. Potete aggiungere anche del basilico tritato per rendere ancora più sfizioso il vostro piatto.

Fate bollire anche i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Se volete insaporire ancora di più il vostro ripieno, lasciate cuocere i rigatoni per un minuto o due nella padella con il sugo appena pronto, così che possano assorbirne il sapore e il contenuto. La salsa ammorbidirà e renderà ancora di più incredibile il gusto del vostro timballo.

Adesso potete versare il vostro composto all’interno della pirofila ricoperta di melanzane. Partite realizzando degli strati come se stesse preparando una pasta al forno: abbondante besciamella, uno strato di pasta, mozzarella a pezzi e cucchiai abbondanti di ricotta, e infine il vostro ragù. Per preparare un piatto goloso e sostanzioso, adatto alle occasioni ricche di ospiti, arrivate pure a filo con gli strati, riempiendo la teglia fino in cima. Tagliate poi i bordi di pasta, se avete deciso di utilizzarla, oppure delle melanzane in eccesso. Anziché coprire come sempre il vostro timballo con della pasta sfoglia, in questo caso, potrete rivestire il tutto con altre melanzane.

Un altro metodo per utilizzare le melanzane è quello di tagliarle a cubetti e inserirle nel condimento di ragù, ricotta e mozzarella. Potete fare la stessa cosa anche con i peperoni: in questo caso però assicuratevi che si ammorbidiscano a dovere in padella prima di inserirli nel ripieno. In alternativa potete utilizzare uno stampo a forma di ciambella per ottenere poi uno sformato rotondo più facile da dividere in porzioni come se fosse una torta. Assicuratevi però che il diametro sia sufficiente per l’occasione, e che lo stampo sia adatto per posizionare la carta forno nel migliore dei modi.

Diventerà uno dei piatti più gettonati per un ricco e gustoso pranzo! Potete provare a variare il piatto mettendo delle zucchine al posto delle melanzane.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA CON PESCE

Delicato e profumato è senz’altro il timballo di salmone e zucchine. Si tratta di un timballo molto speciale e, anche in questo caso, non dovrete utilizzare la pasta sfoglia. Anche se la cottura è al forno, questo timballo si rende adatto anche per le serate estive, grazie alla presenza del pesce e volendo di alcuni frutti di male. Vi consigliamo comunque di gustarlo caldo, dato che freddo potrebbe non rendere al massimo il suo sapore.

Iniziate tagliando a fettine sottilissime le vostre zucchine, grigliatele e versatele in una pirofila con abbondante olio e sale, dove le lascerete a macerare per un pochino di tempo.

Nel frattempo, andate a realizzare il vostro ripieno. Prendete un trancio di salmone bello fresco e andate a togliere tutte le eventuali lische di cui è composto, utilizzando una pinza da cucina. Eliminate la pelle e iniziate a tagliare il vostro salmone in strisce molto fini, che successivamente dividerete in tanti cubetti. Prendete delle patate lesse e passatele allo schiacciapatate, insaporite con del sale, del pepe e del timo. Unite insieme il salmone e le patate. Volendo potete inserire anche delle olive sgocciolate: tagliatele a metà oppure a piccoli pezzi, e mescolatele insieme al composto. Adesso potete recuperare le vostre zucchine e andateci a rivestire una teglia.

Versate all’interno il ripieno di salmone e patate, coprite nuovamente con altre zucchine grigliate. Adesso potete Infornare a 180° per 15 minuti e in seguito servire. Potete realizzare anche delle mini porzioni di timballo di salmone e zucchine, utilizzando gli stessi pirottini con cui fate in casa i muffin o i dolcetti.

Potete arricchire il ripieno di questo delicato timballo di pasta con salmone e zucchine aggiungendo diversi ingredienti e cuocendo lo sformato all’interno di un involucro croccante di pasta brisée.

Per rendere il ripieno più ricco e saporito potete aggiungere dei filetti di pesce misto come ad esempio tonno, salmone, gamberi e pesce spada. Unitevi poi le verdure tagliando a tocchetti melanzane, patate e zucchine e date un tocco cremoso aggiungendo uno strato di besciamella.

COME FARE IL TIMBALLO DI PASTA SENZA FORNO

Volete realizzare un timballo per una serata tra amici ma non avete il forno o vi si è rotto? Oppure, è una serata particolarmente calda e non volete proprio accendere il forno?

Nessun problema, potrete realizzare il vostro buonissimo timballo in padella! Con i nostri consigli potrete preparare tante ricette diverse cuocendo pasta e ripieno direttamente in padella. Provate ad esempio il timballo di rigatoni con sugo di pomodoro, piselli e mozzarella oppure il tortino di spaghetti con prosciutto, scamorza e piselli. Potete anche preparare il tutto e utilizzare della carne di vitello, sia macinata che tritata: molto leggera e saporita.

Vi basterà prendere una teglia bassa, coprirla con uno strato di pasta sfoglia e iniziare a cuocerlo. Mettete dei legumi secchi al centro in maniera tale che la vostra pasta sfoglia non si alzi. Ovviamente, al contrario del forno, non potrete utilizzare una pirofila, e quindi cucinare un timballo particolarmente grande. Fate attenzione quindi alle dosi che dovete preparare.

Vi consigliamo di ungere per bene la vostra padella prima di andare a mettere la pasta sfoglia, altrimenti rischierete vi si attacchi.

Preparate il vostro ripieno, togliete i legumi, e andate a versare il vostro ragù. Coprite con un altro strato di sfoglia e adagiate sopra un coperchio per pentole.

Adesso attendete che il vostro timballo in padella cuocia e infine gustate. Buon appetito!

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate