tiramisù
Dieta Sana
Il tuo aiuto in cucina

Come utilizzare la crema al mascarpone

Tra le creme più note in pasticceria vi è senz’altro la crema al mascarpone. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria italiana che si realizza velocemente con pochi e semplici ingredienti e che rimanda immediatamente alla mente uno dei dolci più apprezzati in tutto il mondo: il tiramisù.

Densa e cremosa, la crema al mascarpone è adatta per farcire torte, bignè e pasticcini o anche servita da sola come dessert al bicchiere. Il suo utilizzo infatti non è relegato soltanto alla preparazione dei tiramisù, come accennato sopra, ma può variare molto di dolce in dolce. La crema è così versatile che può essere abbinata perfettamente con qualsiasi dessert che abbiate intenzione di portare a tavola, dalle crostate, alle torte di pan di spagna fino ai dolci della tradizione.

Oggi vi illustreremo alcune delle possibilità per utilizzare al meglio questa preziosa crema a base di mascarpone: dal tiramisù alla farcia perfetta per il pandoro e il panettone.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE

Gli utilizzi per una buona crema al mascarpone sono veramente tanti e vi daranno sempre grandi soddisfazioni. Potete servire la crema al mascarpone in bicchieri o coppette monoporzione come semplice dolce al cucchiaio accompagnato da pezzetti di frutta fresca o da palline di gelato. Un utilizzo perfetto per il periodo estivo, magari servendo la crema fresca accompagnata da alcuni frutti di bosco, che con il loro retrogusto leggermente acidulo contrasteranno perfettamente il sapore tipicamente dolce del mascarpone. Potete completare la superficie grazie anche a un condimento a base di sciroppo di frutta: delizioso e irresistibile.

Potrete creare degli ottimi dolci partendo da una base di crema al mascarpone, come per esempio la cheesecake. Vi basterà, dopo aver creato una base con biscotti sbriciolati, integrare alla crema al mascarpone un formaggio spalmabile, oppure della semplice ricotta. Posizionate il tutto in frigorifero e il primo semplicissimo dolce a base di crema di mascarpone è pronto per essere gustato.

Per le occasioni speciali, create una torta al mascarpone. Spalmate sul Pan di Spagna la crema al mascarpone e ripetete l’operazione per ogni piano che desiderate aggiungere.

Una volta ultimata la costruzione, coprite tutta la superficie con la crema e aggiungete dei frutti di bosco. Divertitevi, poi, nell’inventare una decorazione del dolce con il sac à poche, che avrete riempito con una spumosa mousse realizzata da albumi montati a neve (da uova pastorizzate) con zucchero semolato. Ultimate il tutto con un tocco di cannella.

Questo tipo di decorazione, si sposa perfettamente anche con una crostata guarnita con crema al mascarpone. La crostata al mascarpone viene realizzata con un croccante e friabile gusto di pasta frolla farcito con la morbida crema al mascarpone arricchita da gocce di cioccolato. Si tratta di un dolce ideale per una merenda diversa dal solito ma anche per una golosa e rigenerante colazione. I dolci a base di mascarpone sono infatti perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata: sia appena svegliati, per iniziare la giornata con il piede giusto, sia a metà pomeriggio, per fare una pausa e ricaricare le batterie dopo una lunga giornata di lavoro. Ma perché no: potete gustare una fetta della vostra crostata anche dopo pranzo, o dopo cena, per concludere il pasto in maniera dolce e golosa.

Se invece preferite creare dei piccoli dolcetti sfiziosi, prendete della pasta sfoglia e tagliatela in tanti cerchietti; ognuno di questi sarà poi diviso in due e piegato a metà. Disponeteli con la punta rivolta verso l’alto, in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 10 minuti. Una volta sfornati i vostri conetti, riempiteli con la crema al mascarpone e piccole strisce di scorza di limone.

Non tutti lo sanno, ma la crema al mascarpone può essere utilizzata anche con piatti e ricette salate. Ad esempio, potete sfruttare questa crema al formaggio per condire delle gustose torte salate o per contorni. Provate ad esempio ad abbinarla insieme a delle verdure, tagliate a cubetti e usate per guarnire uno strato di pasta sfoglia. Se volete, potete anche aggiungere dei dadini di prosciutto e di patate, per creare un antipasto ancora più appetitoso.

Per i primi piatti invece, potete utilizzare la crema al mascarpone come base per il sugo di un risotto strepitoso: provatelo insieme al radicchio, con il suo colore vivace e invitate, oppure con del pesce, ad esempio degli scampi o dei gamberetti. Il risultato sarà un piatto sfizioso oltre che buonissimo e saporito. Anche la pizza può essere condita con del mascarpone, senza esagerare, magari abbinato a della zucca gialla, oppure a dei peperoni morbidi e saporitissimi.

Infine, perché non usare il mascarpone nei contorni, ad esempio insieme alla senape, per creare una squisita cremina di accompagnamento con cui gustare un brasato di carne, oppure come base per la cottura e il condimento di deliziosi bocconcini di pollo.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

La crema al mascarpone è perfetta per essere utilizzata con un dolce al cioccolato. Potrete prendere il vostro dolce al cioccolato e dividerlo in due metà, farcire la torta con un ripieno di crema al mascarpone, e infine richiuderlo. Decorando la sua superficie esterna con l’uso di un sac à poche, renderete il tutto ancora più accattivante.

Se l’idea vi ha conquistato, allora dovete assolutamente provare a preparare una torta al cioccolato e pere: un classico della pasticceria che sarà in grado di accontentare veramente tutti, anche i palati più esigenti. Ovviamente, anche in questo caso potete utilizzare la crema al mascarpone, che saprà abbinarsi benissimo al sapore deciso del cioccolato e alla dolce morbidezza delle pere, sia come farcitura che come decorazione.

Ma se non avete ancora provato la crema al mascarpone e cioccolato, dovete assolutamente provvedere. È l’abbinamento perfetto da inserire all’interno del panettone o pandoro di Natale! Un modo davvero semplice per arricchire e insaporire i dolci della tradizione, come quelli natalizi. Ma non solo: potete usare la crema al mascarpone anche nel vostro menu pasquale, ad esempio per farcire una colomba, soffice e molto dolce. Potete anche alternare una doppia farcitura di crema al mascarpone e crema pasticcera, per variare il gusto e rendere il dolce ancora più goloso con un po’ di fantasia.

Chi ha detto che il cioccolato deve essere per forza fondente? Una variante altrettanto golosa ideale da utilizzare come farcitura di una crostata o di una soffice torta di Pan di Spagna è quella della crema al mascarpone e cioccolato bianco.

Prepararla è davvero semplice. Iniziate facendo fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e il burro, fate raffreddare e poi aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone lavorando il tutto con le fruste elettriche. Lasciate riposare la crema in frigo per 20 minuti e poi utilizzatela per farcire una torta.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE PER FARCIRE TORTE E BIGNÉ

La crema al mascarpone può essere utilizzata per qualsiasi prodotto, valorizzandolo e accrescendone le sue qualità.

Una volta realizzata una torta (con qualsiasi impasto e gusto), potrete dividerla a metà e riempirla con della prelibata crema al mascarpone. Oppure potrete decorare la superficie delle vostre torte con crema al mascarpone e frutta, come delle dolcissime fragole. L’inventiva è la qualità che sta alla base di tutte le vostre idee di pasticceria!

Un’altra gustosa variante è realizzare una semplice pasta frolla fatta in casa e poi ricoprirla con della crema al mascarpone, dopodiché versare sopra della frutta fresca, come per esempio degli ottimi fichi aperti.

Risulterà molto morbida e cremosa anche la torta di mele alla crema di mascarpone. Dovrete semplicemente realizzare la classica torta di mele, ottima per la colazione o merenda, e aggiungervi la crema di mascarpone nell’impasto. Potete omettere l’uso del burro, dato che il mascarpone sarà un valido sostituto per rendere il vostro dolce molto morbido e cremoso. Infine, vi consigliamo di servire delle belle fette accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia o anche qualche cucchiaio di crema al mascarpone con cioccolato.

Ovviamente, durante la preparazione delle torte e dei dolci in forno, fate molta attenzione alla cottura. Anche utilizzando un ingrediente morbido e cremoso come il mascarpone, c’è il rischio che una cottura eccessiva possa rendere il vostro dolce troppo asciutto e poco soffice al palato. Per questo sfruttate sempre la prova dello stecchino per verificare lo stato della cottura. Una volta che questo tornerà fuori asciutto, tirate fuori il vostro dolce dal forno e godetevi il suo inebriante profumo prima di assaggiarne una fetta.

E avete mai pensato a delle mini cheesecake? Potrete crearle semplicemente tritando dei biscotti stile digestive, da deporre sul fondo dei vostri bicchierini e poi versare una crema realizzata con crema al mascarpone mista a yogurt. Concludete con una buona salsa ai mirtilli. Altrimenti, potete utilizzare delle fragole, per preparare una deliziosa cheesecake alle fragole: davvero irresistibile.

Un’altra idea molto golosa potrebbe essere quella di preparare dei muffin soffici e gustosi. Potete infatti riempire i muffin con un ripieno cremoso di crema al mascarpone, sia classica, che al cioccolato, per andare a preparare tante varianti diverse. Realizzate tante porzioni singole di muffin, e portatele con voi a lavoro o a scuola, per avere a portata di mano un spuntino dolce e sostanzioso. Potete fare la stessa cosa preparando dei plumcake, da servire e far assaggiare a tutti i vostri amici.

Potrete anche comprare dei bignè già pronti e riempirli con tanta crema al mascarpone e realizzare artigianalmente un profiteroles, senza panna o crema chantilly, bensì con una densa crema al mascarpone. Una volta riempiti i vostri bignè, disponeteli formando un piccolo mucchio e colatevi sopra del cioccolato fuso fondente.

Aggiungendo il caffè alla crema al mascarpone potrete realizzare dei golosi profiteroles al tiramisù. Per fare i bignè in casa avrete bisogno di burro, acqua, farina e uova. Fate fondere il burro in un pentolino con l’acqua, aggiungete la farina e spegnete il fuoco mescolando il composto. Aggiungete infine le uova e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Poi formate i bignè con una sac à poche su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere per 10 minuti a 210 gradi.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE PER PREPARARE DOLCI AL CUCCHIAIO

Un dolce al cucchiaio molto buono, si può ottenere unendo la crema al mascarpone agli amaretti. Basterà amalgamare alla crema degli amaretti spezzettati e servire il composto in una bella tazza o bicchiere. Vi consigliamo di guarnire questa delizia con qualche amaretto.

Anche il caffè si presta molto bene ad essere servito con la crema al mascarpone. Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo freddare. Dopodiché per ogni 100 g di crema al mascarpone versate una tazzina di caffè. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare in frigo. Versate in bicchierini da caffè decorando la superficie con qualche chicco di caffè.

Un altro dolcetto sfizioso è la crema di mascarpone con kiwi e pistacchi. Potete versare in una comoda coppetta un po’ di crema al mascarpone, dopodiché realizzare uno strato di kiwi tagliati molto fini e ripetere il procedimento. Arrivati al termine del vostro dolcetto spolverate la superficie con dei pistacchi grattugiati.

Se avete ospiti vegani ma non volete che rinuncino a gustare questa deliziosa crema, potete preparare una golosa crema al mascarpone vegana senza uova e senza latte utilizzando solo due ingredienti: yogurt bianco di soia e panna vegetale.

Per prepararla dovrete prima lasciare che lo yogurt di soia perda tutto il siero riponendolo all’interno di un vasetto di vetro avvolto da un fazzoletto di cotone per un giorno intero. In seguito mescolate lo yogurt in una ciotola con la panna di soia e conservate in frigorifero prima di servire.

Per l’estate, invece, si suggerisce un dessert al cucchiaio a base di frutta esotica come il mango. Prendete il vostro frutto e tagliatelo a cubetti, frullatene una buona parte, lasciandovi qualche cubetto per la decorazione finale. Una volta creata una specie di salsa molto densa, andate a impiattare con la crema al mascarpone. Anche in questo caso, andrete a realizzare degli strati: partite con una base di crema al mascarpone, poi a seguire uno strato di salsa al mango e poi ripetete il procedimento. Giunti verso il termine del vostro dolcetto, inserite qualche cubetto di frutta esotica e immergete qualche biscottino. Potete veramente provarlo con qualsiasi frutto, dall’ananas al frutto della passione, dal cocco alla papaya. Per servire il vostro dolcetto è molto carino utilizzare anche il guscio del cocco come contenitore.

Ovviamente, anche i semifreddi rientrano perfettamente nella categoria dei dolci al cucchiaio. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per esse gustati durante le giornate più calde, dato che non richiedono l’utilizzo del forno e nessun tipo di cottura. Un modo fresco e rinvigorente per gustare la crema al mascarpone in tutto il suo sapore, preparata in maniera alternativa ma altrettanto saporita.

Per chi adora i dolci liquorosi, provate a inzuppare dei savoiardi in un liquore, come il rum o il marsala, e poi coprirli con della crema al mascarpone. Seguite aggiungendo altri savoiardi e crema al mascarpone. Aggiungete anche delle noci a piccoli pezzi, oppure della granella di nocciole, per regalare un tocco di sapore in più e aggiungere una nota croccante al vostro dolce morbido e cremoso.

In tutti questi casi, se ne avete la possibilità, potete preparare i vostri dolci a base di crema di mascarpone sfruttando il bimby. Il procedimento sarà molto simile, ma il bimby penserà ad amalgamare e unire gli ingredienti nella maniera più corretta, per gustare un dolce al cucchiaio veramente strepitoso.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE PER FARE IL TIRAMISÙ

Entriamo nel vivo della materia andando a vedere come si realizza il dolce dei dolci: il tiramisù. Quando infatti parliamo di crema al mascarpone il primo pensiero va al tanto amato dolce tiramisù.

I più conoscono la versione al caffè, ma ne esistono diverse varianti come quelli molto freschi e adatti nei mesi estivi a base di frutta.

La ricetta classica prevede veramente pochi ingredienti: savoiardi, caffè, cacao e crema di mascarpone. Preparate un buon caffè e fatelo freddare. Iniziate la fase di montaggio del vostro tiramisù, spalmando uno strato di crema e poi andando a realizzare strati composti da savoiardi inzuppati nel caffè e crema. Nell’ultimo strato spolverate con del cacao la superficie e poi mettete il vostro tiramisù in frigorifero.

Nella ricetta tradizionale compaiono anche le uova che possono essere inserite crude all’interno della crema al mascarpone oppure nella versione pastorizzata, da preferire soprattutto in presenza di bambini.

La ricetta della crema al mascarpone con uova pastorizzate prevede i seguenti passaggi: iniziate a montare le uova con metà della dose di zucchero, preparate intanto lo sciroppo facendo scaldare l’acqua con il restante zucchero fino alla temperatura di 120 gradi. Aggiungete lo sciroppo alle uova e mescolate con le fruste in modo che il calore pastorizzi le uova e quindi vengano cotte. Unitevi quindi il mascarpone e la panna montata e procedete con l’assemblaggio del tiramisù.

Se aggiungerete le uova, assicuratevi che queste siano montate nel modo migliore possibile. In questo modo riuscirete a ottenere un dolce dalla consistenza incredibilmente morbida e spumosa, e riuscirete a fare un figurone anche in presenza di ospiti e amici, che rimarranno stupefatti dalla cremosità del vostro tiramisù.

È possibile aggiungere del brandy o un altro liquore all’interno del caffè, così da dare un tocco ulteriore di sapore al vostro tiramisù. Chi invece vuole dare un tocco di croccantezza al dolce, potrà inserire un composto di nocciole, mandorle, amaretti e cioccolato fondente, opportunamente tritati, tra uno strato e l’altro della crema.

La stessa ricetta può essere variata con dei semplici cambiamenti: al posto del caffè si potrà utilizzare un succo di arancia (amalgamato con zucchero e un goccio di vermouth) o uno sciroppo alle fragole, per il delicato tiramisù alle fragole.

COME UTILIZZARE LA CREMA AL MASCARPONE PER FARCIRE PANDORO E PANETTONE

Uno degli utilizzi più diffusi per la crema al mascarpone è quello che prevede la farcitura di pandori e panettoni, che potrete farcire per il capodanno o per creare ricette diverse in occasioni speciali, se ve ne saranno avanzati. In questo caso, potete rubare una fetta di dolce anche fuori dai pasti principali. I dolci a base di mascarpone sono infatti perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata: sia appena svegli, per iniziare la giornata con il piede giusto, sia a metà pomeriggio, per fare una pausa e ricaricare le batterie dopo una lunga giornata di lavoro. Ma perché no: potete gustare una fetta del vostro dolce anche dopo pranzo, o dopo cena, in compagnia della vostra famiglia, per concludere il pasto in maniera dolce e golosa.

Prendete un pandoro e tagliatelo orizzontalmente, per creare delle fette che ricordino le stelle. Ruotate le fette ottenute, per dare un po’ di movimento alla vostra scultura e cospargete ogni piano con la crema al mascarpone, aiutandovi con una spatola. Sulle punte laterali potrete provvedere inserendo la Crema al Cioccolato, come piace ai bambini. La forma del vostro pandoro risulterà quella di un abete di Natale; pertanto, una volta terminato il vostro dolce, spolverate la superficie con dello zucchero a velo, che richiamerà la neve dei mesi invernali.

Potete anche alternare le farciture del vostro dolce con diverse tipologie di creme: una volta la crema al mascarpone, un’altra la crema al cioccolato, poi crema pasticcera e così via, fino a creare tutti i vostri strati.

Per quanto riguarda invece la farcitura del panettone, il procedimento sarà anche più semplice. Infatti, basterà prendere delle fette semplicissime e cospargerle con della crema di mascarpone oppure realizzare delle coppette speciali. In questo secondo caso, dovrete prendere delle ciotoline e versare un po’ di crema al mascarpone, poi utilizzando dei piccoli pezzetti di panettone, inserirli all’interno del contenitore. Ricoprite con la crema e proseguire fino a quando non avrete completato il vostro dolce.

Per la farcitura dei dolci natalizi come il panettone, potete rendere più particolare il gusto della vostra crema al mascarpone con alcuni cucchiai di cognac o di un altro liquore a vostro piacimento.

Se invece la volete rendere adatta anche ai bambini, potete arricchirla con alcuni cucchiai di panna montata oppure aggiungendo degli amaretti o delle gocce di cioccolato.

Un’altra suggestiva opzione è quella di tagliare il panettone nella parte superiore e togliergli “il coperchio”, dopodiché prendere un coltello abbastanza lungo e incidere la parte centrale del panettone, senza andare troppo in profondità. Effettuare un buco centrale nel dolce e riempirlo con la crema al mascarpone. Posizionarlo in frigorifero o addirittura in freezer per renderlo molto compatto. Quando andrete a servirlo, inserire il coperchio del panettone e tagliate le fette. Ognuna di esse avrà la punta realizzata con della crema al mascarpone molto appetitosa!

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate