Condividi

Ananas Selezione

Passaggio da ananas 100% ad ananas selezione

L’ananas è un frutto tropicale, la cui coltivazione richiede condizioni ben precise:


  • temperature dai 20° ai 30° costanti tutto l'anno

  • poca acqua

  • un suolo fertile, acido, ricco di sostanza organica e di potassio

  • tempi lunghi dalla semina al raccolto, dai 14 ai 20 mesi e oltre

  • un rinnovo continuo perché le piante col tempo tendono a dare frutti più piccoli e meno qualitativi

  • Il clima, dunque, rappresenta una delle principali caratteristiche che ne influenzano i risultati.

    Il 2015, purtroppo, è stato caratterizzato da condizioni climatiche molto sfavorevoli che hanno compromesso il raccolto del 2016, comportandone una forte riduzione rispetto alla produzione abituale sia in termini di quantità che di qualità.

    Per far fronte a tale situazione, Santàl ha sviluppato Ananas Selezione, una variante con il 40% di materia prima selezionata con cura e l’aggiunta di aromi naturali estratti durante la lavorazione del frutto, per mantenere il gusto quanto più vicino possibile alla referenza 100%.

    In questo modo, Santàl ha potuto offrire un prodotto sostitutivo di qualità, garantendone la copertura senza aumentare il prezzo, piuttosto che eliminarlo completamente dalla propria gamma aspettando un miglioramento della disponibilità della materia prima.

    Tuttavia, si tratta di una soluzione temporanea. Difatti, nel momento in cui la situazione tornerà alla normalità ed il raccolto rispetterà lo standard quantitativo e qualitativo, sarà nuovamente possibile proporre l’Ananas 100%.