AdobeStock 69456765 1 scaled

La fragola: una bontà che si fa attendere!

Il mito racconta che le fragole siano nate dalle lacrime di Venere che, cadute a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi. Molto amato dai Latini, questo frutto tipico dell’Europa sudorientale si conquistò ben presto il nome di fragrans, per il suo profumo inconfondibile e il suo gusto morbido e vellutato.

La fragola è in verità un falso frutto: il frutto vero e proprio è costituito dai semini neri che costellano le sue pareti, chiamati acheni, mentre la polpa rossa non è altro che un ingrossamento del ricettacolo dell’infiorescenza.

Disponibili da aprile a giugno, le fragole sono molto amate per il loro ridotto contenuto calorico, ma sono anche per la loro ricchezza di vitamine.

BENEFITS

La fragola è un frutto ricco di vitamine e proprietà utili alla difesa del nostro organismo. Vitamina C e polifenoli agiscono a favore delle difese immunitarie, rafforzandole contro gli attacchi esterni e contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, la fragola è spesso consigliata nel mantenimento di regimi dietetici ipocalorici, ricca d’acqua e di potassio, stimola la diuresi e agevola i processi di depurazione dell’organismo, senza appesantirlo con calorie difficili da smaltire.

Nei soggetti predisposti, la fragola può causare allergie, orticarie e pruriti. Un effetto collaterale dovuto spesso alla presenza di antiparassitari sulla sua superficie. E’ consigliabile fare molta attenzione alla sua pulitura. Pochi sanno che la fragola trova anche una valida applicazione in campo cosmetico, riducendo la formazione di rughe e mantenendo luminoso e pulito l’aspetto della pelle, grazie alle sue proprietà sfiammanti e depurative.

Assapora il suo gusto nei nostri prodotti!

Scopri tutti i prodotti con la Fragola

Fresche idee per i tuoi cocktail

Assapora la bontà della buona frutta ad ogni sorso