Le arance e le mele hanno potenti proprietà antiossidanti: le prime sono ricche di vitamina C, che contrasta i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento della pelle; le seconde contengono tanta vitamina B, che attiva il metabolismo aiutandovi a mantenere la linea e una dieta equilibrata.

Questi due frutti possono essere utilizzati per preparare tantissime ricette: ottenere frullati e insaporire i dolci. Possono anche diventare la farcitura di una gustosa torta, un modo semplice per usare la frutta in maniera fantasiosa.

Puoi anche divertirti a usare insieme le proprietà della frutta e della verdura: il sapore delle carote frullate, leggermente dolce, ad esempio, si sposa perfettamente con il gusto delle arance e delle mele.

Questi due frutti, insieme, danno vita a un frullato fresco e salutare, perfetto come colazione o merenda per i bambini.

 

Domande e Risposte

Posso preparare il frullato con altra frutta?

Certo, provate a frullare una banana con il succo d’arancia, il composto risulterà molto corposo e squisito.

È possibile una variante più dietetica?

Una volta eliminato lo zucchero, la ricetta di questo frullato è molto dietetica. Potete provare a frullare però una carota grande al posto della mela.

Consigli per una variante più ricca?

Aggiungete al frullato dello yogurt bianco e una banana, decorate poi con della panna e un biscotto.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa lava la mela, sbucciala e tagliala a tocchetti. Ricordati di sbucciare bene e attentamente tutti i pezzi di frutta per ottenere un preparato perfetto. Versa i pezzetti di mela nel frullatore e inizia a frullare per qualche minuto, aggiungendo anche il succo di arancia, lo zucchero e un filo di latte. Fai attenzione a non aggiungere più di un cucchiaio di zucchero, per evitare che il frullato diventi troppo dolce.

     

  2. 2

    Se preferisci non usare il latte, aggiungi dell’acqua al suo posto: ne risulterà una ricetta con ancora meno grassi, decisamente utile se devi prestare attenzione al peso. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, versalo in un bicchiere largo e il tuo frullato arancia e mela sarà pronto per essere gustato!

  3. 3

    Per donare freschezza al tutto aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio. Per dare un po’ di colore, invece, puoi aggiungere alcune fragole sul bordo del bicchiere.

Curiosità

Questo frullato di frutta è perfetto per la colazione, ottimo da bere accompagnato da biscotti, da un muffin goloso o da una fetta di torta, per iniziare la giornata con il piede giusto. Di seguito trovi alcuni consigli e idee che potrebbero tornarti utili.

Puoi ad esempio divertirti a modificare la ricetta come preferisci: prova a usare anche la banana, per una variante sfiziosa, oppure il kiwi, per regalare ancora più gusto al composto. Otterrai un preparato ideale e ricco di fibre. Provalo accompagnato da un freschissimo yogurt bianco. Se invece ami il sapore della mela, ti consigliamo di gustare il tuo frullato insieme a delle squisite brioche alle mele.

 

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal